Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna fissa, punta rotta

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 marcozenna

marcozenna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 16 September 2012 - 11:48 AM

Salve a tutti,
da poco ho scoperto che mi piace pescare e ho iniziato, naturalmente mi è presa la passione, prima usavo l'attrezzatura di mio fratello, ma stufo di pagargli il ''noleggio'' ho deciso di prendere l'attrezzatura per conto mio, ieri ho preso una canna fissa da 5 metri, e per sbaglio tirando, mi si è staccato l'anellino dove devo legare la lenza...
Come da foto:
http://tinypic.com/r/rgvz7m/6
http://tinypic.com/r/2yx5f6e/6
http://tinypic.com/r/348rpq9/6

Ho provato a riattaccare con dell colla uhu ma non fa presa, come posso fare per aggiustarla?
Grazie delle risposte in anticipo

#2 FrancescoDT

FrancescoDT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese

Postato 16 September 2012 - 12:02 PM

Se si è spezzato un pezzettino di canna, puoi limarlo , togliere eventuali pezzi dall'anellino ed incollarlo . Altrimenti lo porti in negozio e te la fai riparare
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#3 marcozenna

marcozenna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:

Postato 16 September 2012 - 12:10 PM

no no la canna è intatta, si è solo staccato il pezzetto... che colla devo usare e in che modo?

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 16 September 2012 - 12:36 PM

Ciao Marco, benvenuto su POK
però ora, mentre aspetti altre risposte, per cortesia segui in regolamento e passa a presentarti nella sezione apposita, grazie

:arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 16 September 2012 - 12:38 PM

http://www.pescanetw...-e-canne-fisse/

Qui ti spiega come fare a modificare il cimino della fissa.

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 16 September 2012 - 18:48 PM

Il tutorial nel link che ti ha proposto Dario è validissimo, tuttavia ti do qualche informazione in più e ti spiego come attaccare la lenza.
Guardando il cimino della tua canna, suggerisco innanzitutto di dargli una bella pulita con una carta vetrata fine, per togliere i residui di colla, poi prendere un calibro e misurare il cimino.
Dopo queste operazione preliminare devi controllare l’interno del cimino che mi sembra sia in carbonio e vuoto all’interno; poi devi acquistare un cimino pieno in carbonio, però ti consiglio di portare la canna presso un negozio per prendere il cimino giusto.
Una volta in possesso del cimino, lo infili in quello della canna all’incontrario fino a quando si ferma, quello che rimane fuori sarà, grosso modo, quello che poi si troverà all’interno del cimino della canna, tieni presente che una misura giusta è 3 cm, qualora fosse di più dovrai tagliare il cimino originale fino a quando non troverai la misura giusta.
Per tagliare il carbonio dovrai usare una limetta a sezione triangolare, ruotando il pezzo che stai tagliando per avere in taglio omogeneo e, una volta effettuato il taglio, limare dove hai tagliato per pareggiarlo.
Se sei sicuro di aver tagliato correttamente, provi ad inserire il cimino pieno dall’interno senza forzarlo troppo e provi a vedere se, quando la canna è nella sua massima estensione, nel punto di giunzione, la parabola della canna deve esser continua e senza evidenti pieghe.
Per attaccare la lenza poi potrai usare degli apicali appositi che si applicano al cimino don una goccia di attack, anche questi apicali dovranno essere della misura giusta per il cimino nuovo; questi apicali hanno un collare che scorre verso il basso, scoprendo un gancino dove collegare la lenza dove avrai fatto un'asola per un rapido aggancio/sgancio

Apicali per cimini in carbonio

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 marcozenna

marcozenna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:

Postato 16 September 2012 - 19:13 PM

ragazzi credo di aver risolto... cco come ho fatto..
ho dato una grattatina al cimino poi ci ho messo della colla uhu e ho infilato il pezzetto di ferro, poi ho messo dell'altra colla sopra e con dello spago resistente l'ho girato attorno al punto dove finisce il pezzeto di ferro così da tenerlo ben fisso e sopra lo spago dell'altra colla così da farlo bello duro, poi ho messo del nastro isolante nero sopra lo spago e anche su un pò del pezzetto di ferro e su un altra parte del cimino dove non avevo messo la colla cosi chè stia ben fisso, che dite? resisterà per una montatura a galleggiante per canale?
nel canale dove vado ci sono delle scardole da 10-12cm circa...

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 16 September 2012 - 21:48 PM

ragazzi credo di aver risolto... cco come ho fatto..
ho dato una grattatina al cimino poi ci ho messo della colla uhu e ho infilato il pezzetto di ferro, poi ho messo dell'altra colla sopra e con dello spago resistente l'ho girato attorno al punto dove finisce il pezzeto di ferro così da tenerlo ben fisso e sopra lo spago dell'altra colla così da farlo bello duro, poi ho messo del nastro isolante nero sopra lo spago e anche su un pò del pezzetto di ferro e su un altra parte del cimino dove non avevo messo la colla cosi chè stia ben fisso, che dite? resisterà per una montatura a galleggiante per canale?
nel canale dove vado ci sono delle scardole da 10-12cm circa...

scusa la crudezza, ma è una cosa orripilante :blink: , a parte che hai appesantito la punta, ogni volta che devi sostituire la lenza cosa fai, tagli il filo e poi?
Mi dirai: metto una girella col moschettone, scusa ma è proprio una brutta soluzione.
Se tu avessi il coraggio di provare quello che ti ho detto, poi mi ringrazierai ;)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 marcozenna

marcozenna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:

Postato 16 September 2012 - 21:50 PM

scusa la crudezza, ma è una cosa orripilante :blink: , a parte che hai appesantito la punta, ogni volta che devi sostituire la lenza cosa fai, tagli il filo e poi?
Mi dirai: metto una girella col moschettone, scusa ma è proprio una brutta soluzione.
Se tu avessi il coraggio di provare quello che ti ho detto, poi mi ringrazierai ;)

Alla fine ho un anellino dove fare il nodo...

#10 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 16 September 2012 - 22:00 PM

Alla fine ho un anellino dove fare il nodo...

appunto, e quando cambi lenza devi tagliare il filo :unsure:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 17 September 2012 - 09:55 AM

Anche con l'anellino metallico, non serve tagliare il filo, basta fare un'asola (abbastanza grande da farci passare il portalenza con avvolta la montatura)e legare all'asola un pezzetto di filo per poterla riallargare una volta finito di pescare. Certo, con l'apicale ti semplifichi parecchio la vita...

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#12 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 17 September 2012 - 11:48 AM

Scusate la franchezza (visto che mi pare anche di aver capito che non è da molto che peschi)..ma andare dal tuo negoziante e farselo sostituire? Io avevo una fissa a cui mancava l'apicale..non ho dovuto far nessun lavoro, nessuna spesa aggiuntiva..sono andato dal mio negoziante di fiducia..mi ha preso lui la misura, attaccato l'apicale Stonfo con la sua colla adatta e io ho pagato solo il prezzo dell'apicale.

La canna è ok ma se avessi avuto problemi tornavo da lui che mi sarebbe venuto incontro ("il cliente ha sempre ragione")

#13 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 17 September 2012 - 13:21 PM

Scusate la franchezza (visto che mi pare anche di aver capito che non è da molto che peschi)..ma andare dal tuo negoziante e farselo sostituire? Io avevo una fissa a cui mancava l'apicale..non ho dovuto far nessun lavoro, nessuna spesa aggiuntiva..sono andato dal mio negoziante di fiducia..mi ha preso lui la misura, attaccato l'apicale Stonfo con la sua colla adatta e io ho pagato solo il prezzo dell'apicale.

La canna è ok ma se avessi avuto problemi tornavo da lui che mi sarebbe venuto incontro ("il cliente ha sempre ragione")

Questa mi sembra un'ottima idea. Salvo che il venditore non si chiami Decathlon :mrgreen:

#14 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 17 September 2012 - 16:50 PM

Questa mi sembra un'ottima idea. Salvo che il venditore non si chiami Decathlon :mrgreen:

Eppure caro Dario pensa che quella fissa a cui ho fatto aggiungere l'apicale era proprio una decathlon :D ovviamente il lavoro l'ha fatto il mio caccia&pesca di fiducia (che se è "di fiducia" c'è un perché ;))!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi