Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

boccaloni nani?

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 11 September 2012 - 11:04 AM

Ciao a tutti sono nuovo, volevo raccontarvi di un fatto bèh un po' strano, c'è un lago chiamato la cava molto bello, ma non molto grande con dei bei pesciotti dentro, ma è praticamente impossibile pescarci col baco o qualsiasi altra esca animale perchè ci sono centinaia e centinaia di blackbass, bèh non sarebbe poi così male se questi boccaloni riuscissero a superare i 10 cm ! secondo la mia ipotesi ci sono così tanti boccaloni che si è verificata la stessa cosa che hanno i persici sole, una specie di nanismo causato dalla sovrappopolazione e dalla mancanza di cibo, ma non ne sono molto sicuro secondo voi?
in più stavo cercando un qualche modo per toglierli e avevo pensato di buttarci qualche luccio dentro, e un po' di cavedani, cosa ne pensate?

Questo post è stato modificato da Mirko dima: 11 September 2012 - 11:05 AM

#2 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 September 2012 - 11:23 AM

Le immissioni di pesci sono regolamentate da leggi... Attenzione!!
A meno che "la cava" non sia un laghetto privato, con il consenso del proprietario e che non sia in comunicazione con acque pubbliche o comunque con dispositivi che ne impediscano la fuoriuscita...

Questo post è stato modificato da Lerio: 11 September 2012 - 11:26 AM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 11 September 2012 - 11:45 AM

il lago è dell'acquedotto, comunque mica ce li ho buttati io.
a quanto dice mio pa quei boccaloni c'erano già quando lui ci pescava da ragazzo

Questo post è stato modificato da Mirko dima: 11 September 2012 - 12:07 PM

#4 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 11 September 2012 - 12:11 PM

Non ho detto che li hai buttati tu ;)
Solo che per immettere i pesci

... e avevo pensato di buttarci qualche luccio dentro, e un po' di cavedani, cosa ne pensate?

bisogna sapere che ci sono leggi a riguardo, tutto qua :-)

Per il discorso del nanismo invece non saprei :ka:
Posted Image        

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 11 September 2012 - 12:16 PM

I bass non li hai buttati tu... ma butteresti i lucci!

Lerio intendeva che è vietato fare immissioni, se non con il permesso delle autorità competenti! ;-)

Quindi non immettere i lucci, perchè andresti a commettere un reato!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#6 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 11 September 2012 - 14:05 PM

ah xD pensavo tu stessi parlando delle specie alloctone, quindi immettere cavedani nostrani, anche se il lago è chiuso ed è dell'acquedotto?

#7 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 11 September 2012 - 15:14 PM

ah xD pensavo tu stessi parlando delle specie alloctone, quindi immettere cavedani nostrani, anche se il lago è chiuso ed è dell'acquedotto?

Per legge un pesce va rilasciato dove è stato pescato, altrimenti commetteresti un reato (fa pure rima :mrgreen: )!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 11 September 2012 - 16:47 PM

Partendo dal presupposto che tutte le acque sono demaniali e cioè sia quelle superficiali (laghi,fiumi,canali,cave e stagni) sia quelle sotterranee (ecco perchè per fare un pozzo bisogna fare una serie di richieste al Comune che viene delegato dal Demanio a rilasciare le concessioni)e quindi sono soggette a tutte le regole come il divieto di immissione di qualunque specie (autoctone ed alloctone non fa differenza) senza le dovute autorizzazioni da parte della Provincia, se in quella cava i cavedani non ci sono probabilmente l'ambiente non è adatto alla loro sopravvivenza e quindi è meglio non buttarli.
Riguardoo ai bass di piccola taglia ti posso assicurare che per potersi riprodurre il bass maschio deve avere almeno 2 anni e la femmina almeno 3 e quindi di una taglia di almeno 6-700 gr., quindi i bass più belli ci sono ma non sempre sono facili da vedere, il fatto che ci siano moltissimi piccolini di solito è segnale di scarsità di pesci foraggio (alborelle e scardole)e quindi i bass più grossi si riproducono e fanno molti piccoli bass che una volta arrivati alla taglia giusta diventano cibo per quelli grossi (e di solito sono veramente big :wink: ).
Mi raccomando non buttare pesci da nessuna parte, rischi di rovinare un posto che ci ha messo anni per trovare un equilibrio :cry:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#9 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 11 September 2012 - 20:13 PM

nono la i bass grossi non ci sono proprio, essendo un lago artificiale i cavedani la non ci sono perchè nessuno ce li ha mai buttati, l'acqua è pulita 0 nitrati 0 fosfati e 0 nitriti come acqua è buona, è vero che non ci sono alborelle ne scardole, mio pa che ci pesca da tantissimo non ci ha mai preso black bass di oltre 15 cm è per qualche altro motivo

#10 phobos85

phobos85

futuro bannato

• Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam

Postato 11 September 2012 - 20:47 PM

ci sono per forza i bass grossi. bisogna solo chiamare dadi che li cava fuori lui.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, anche io ho visto cave che fino ad ora non mi hanno fatto vedere dei bass superiori ai 10 cm (solo vedere), però nella stessa cava ne ho presi fino al kg....
i pesci di una certa taglia ci sono, questo è sicuro. :smile:

#11 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 11 September 2012 - 23:00 PM

nono forse non avete capito i bass grossi non ci sono proprio, in 20 anni almeno uno sarebbe abboccato no?
nessuno che ci ha pescto lì ha mai presi sopra i 15

#12 phobos85

phobos85

futuro bannato

• Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota

Postato 11 September 2012 - 23:08 PM

senza offesa, ma bisogna anche vedere chi e come ci ha pescato.... :wink: :wink: :wink:

#13 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 12 September 2012 - 07:56 AM

Come dice Giampi, tutti questi piccoli bass devono per forza essere figli di qualcuno no?
Posted Image        

#14 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 12 September 2012 - 09:04 AM

Ho riletto il tuo messaggio iniziale e lì c'è la spiegazione del perchè non avete mai catturato bass oltre i 10-15 cm......pescando con il bigattino o con il verme di terra è veramente difficile che un grosso bass abbocchi, oltre una certa taglia il bass comincia a selezionare le esche e quindi cerca esche che gli diano un nutrimento maggiore :wink:
Sono semprepiù convinto che lì dentro ci sono dei pesci veramente grossi che si mangiano i bass più piccoli.....scommettiamo che a febbraio/marzo di bass piccoli non se ne vedono più o pochissimi in confronto all'estate precedente ? Chissà perchè :???:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#15 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 12 September 2012 - 09:39 AM

no no mio papà ci ha sempre pescato a spinning con il pesce finto, dopo vari tentativi ci ha rinuciato, tanta altra gente ha fatto lo stesso, inoltre i bass piccoli non sono figli di quelli grossi sono già maturi a quella grandezza.
lo so perchè ne avevo messi 3 nel mio acquario e uno faceva buche dappertutto.

Questo post è stato modificato da Mirko dima: 12 September 2012 - 09:41 AM

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 September 2012 - 10:53 AM

provate con qualche altra esca, magari e' solo questione di trovare "la chiave", quel che assomiglia al loro cibo. magari si nutrono di invertebrati, quindi non calcolano molto la minutaglia.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#17 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 13 September 2012 - 11:40 AM

ieri sono tornato a pescare la e ho incontrato un tizio che mi ha detto che ci ha buttato dentro dei grossi bass qualche mese fa, quindi qualcuno adesso c'è, ma con tutti i blackbassini che ci sono sarà difficile prenderli.Comunque mi sa che non sono i piccoli perchè a febbraio avevano la stessa grandezza di ora sempre sugli 8 massimo 15 cm, è strano che non siano cresciuti

#18 phobos85

phobos85

futuro bannato

• Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota

Postato 13 September 2012 - 22:03 PM

basta essere capaci, e anche in presenza di molto foraggio i bei pesci li tiri fuori sempre...
in qualsiasi lago vi è molto foraggio, fatto da piccoli bass o da persici sole o da gamberi ecc..., ma non vuol dire che i bass mangino per forza solo quelli...

ritorno a dire, qualche bass grosso c'era gia per forza... in qualsiasi lago che vai vedi sotto riva i bass da 8-15 cm.... non vuol dire che quelli non crescono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#19 wjhonw

wjhonw

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 13 September 2012 - 22:18 PM

basta essere capaci, e anche in presenza di molto foraggio i bei pesci li tiri fuori sempre...
in qualsiasi lago vi è molto foraggio, fatto da piccoli bass o da persici sole o da gamberi ecc..., ma non vuol dire che i bass mangino per forza solo quelli...

ritorno a dire, qualche bass grosso c'era gia per forza... in qualsiasi lago che vai vedi sotto riva i bass da 8-15 cm.... non vuol dire che quelli non crescono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#20 Mirko dima

Mirko dima

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:

Postato 14 September 2012 - 11:48 AM

tutto l'anno?

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi