Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Terminale o lenza madre?Quale moschettone?

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 viktorp

viktorp

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 02 September 2012 - 17:53 PM

ciao a tutti.
non ho ancora capito una cosa riguardo allo spinning,la montatura.Probabilmente nel forum gia se ne è parlato ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Se ho una lenza madre di filo normale (ne trecciato ne fluo.) devo comunque fare un terminale?
poi che tipo di moschettoni devo utilizzare?quelli con o senza girella?
in fine potreste farmi una "scaletta" della montatura da spinning per avere un quadro completo?
grazie (abbiate bontà di un povero principiante :rolleyes: )

#2 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 September 2012 - 19:38 PM

IL terminale si fa solo in casi particoalri.
Se tu hai il tuo monofilo imbobinato sul mulinello, all'inizio non farti grossi problemi ;)

Legaci un moschettone o una girella con moschettone (se usi rotanti) ed hai già finito ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#3 Sam-B

Sam-B

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie

Postato 02 September 2012 - 19:48 PM

io li uso sempre senza girella/moschettone(legati semplicemente sul monofilo con un triplo/quadruplo nodo)..magari è una mia fissa ma da quando pesco coi rotanti senza girella prendo di più :???:

#4 Nemexy

Nemexy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:

Postato 02 September 2012 - 21:44 PM

Personalmente ritengo che la girella distubi la rotazione dell'artificiale soprattutto nei primissimi giri di mulinello, quindi monto un semplice moschettone del 14 o 12 su lenza madre in trecciato, in acque molto limpide usando cavallette o comunque dei floating metto un 40-50cm di fluorocarbon. Cmq tutti gli accorgimenti vari non escludono cappotti vari, quindi non farti troppi problemi e pesca con ciò che hai, poi in base alle tue sensazioni pui mirare a ciò che realmente ti serve ;)

#5 viktorp

viktorp

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 03 September 2012 - 00:08 AM

Quindi devo sempre cambiare moschettone se passo da rotanti a minnows o viceversa ho capito bene?
Il resto é chiaro grazie mille a tutti!! :D

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10447 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 September 2012 - 08:08 AM

io li uso sempre senza girella/moschettone(legati semplicemente sul monofilo con un triplo/quadruplo nodo)..magari è una mia fissa ma da quando pesco coi rotanti senza girella prendo di più :???:

non volermene ma ésenza dubbio una tua fissa :smile:
in effetti la girella ,con il rotante, serve semplicemente per evitare che il filo si attorcigli su se stesso :wink:
per rispondere alla domanda iniziale, come ti ha gia detto Federix, non crearti troppi problemi:
considerando che hai del nylon sul mulo, niente terminale e quindi ,molto semplicemente girella con moschettone e cucchiaio rotante :smile:
se vuoi essere perfetto (io non lo sono per niente) quando utilizzi i minnows li leghi direttamente alla lenza madre con il nodo rapala,oppure (ma saresti un po' meno perfetto) monti un moschettone senza girella che ti facilita nel cambio di minnow.
molti spinner comunque (io in primis,a parte con i grub) montano girella e moschettone e non la cambiano mai :wink:

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 03 September 2012 - 08:09 AM

#7 Sam-B

Sam-B

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:

Postato 03 September 2012 - 09:41 AM

non volermene ma ésenza dubbio una tua fissa

probabile,provo a metterci una girella la prossima volta ma più per comodità perchè il filo non mi si attorciglia però quando devo cambiare rotante mi tocca tagliare :razz:

#8 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 03 September 2012 - 10:14 AM

non volermene ma ésenza dubbio una tua fissa :smile:
in effetti la girella ,con il rotante, serve semplicemente per evitare che il filo si attorcigli su se stesso :wink:
per rispondere alla domanda iniziale, come ti ha gia detto Federix, non crearti troppi problemi:
considerando che hai del nylon sul mulo, niente terminale e quindi ,molto semplicemente girella con moschettone e cucchiaio rotante :smile:
se vuoi essere perfetto (io non lo sono per niente) quando utilizzi i minnows li leghi
direttamente alla lenza madre con il nodo rapala,oppure (ma saresti un po' meno perfetto)
monti un moschettone senza girella che ti facilita nel cambio di minnow.

Super quotone,monta una girella con moscettone del 14 o 12 e sei tranquillo con quassi tutto.
Come fario -ch anche io tranne quando pesco con la gomma monto una girellina con moschettone e ci attacco rotanti ondulanti e minnow.
Non sará il metodo migliore ma è di certo il piú comodo.
molti spinner comunque (io in primis,a parte con i grub) montano girella e moschettone e non la cambiano mai :wink:

#9 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2012 - 20:48 PM

sisisi...è una fissa :mrgreen:

mi piacerebbe sapere che rotanti usi che non ti attorcigliano il filo, i miei ci tentano anche con la girella :smile:

No sponsor, no lies

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2012 - 10:40 AM

sisisi...è una fissa :mrgreen:

mi piacerebbe sapere che rotanti usi che non ti attorcigliano il filo, i miei ci tentano anche con la girella :smile:

quotone immenso!!!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)

Postato 07 September 2012 - 10:53 AM

Ciao ragazzi.. mi aggancio a questa discussione perchè vorrei chiarirmi un po' le idee...

per "pesca a spinning" si intende solo la classica pesca con cucchiano o con tutti gli artificiali lanciati e recuperati?
e nel caso quando si recupera il movimento deve essere continuo oppure a strappi e colpetti? (nel caso col cucchiaino se ti fermi non lavora).io in genere pesco in un torrentello in prov di varese e in genere uso una semplicissima montatura fatta da girella piombino e amo. innesco un vermiciello.. lancio e recupero.. come si definisce questa pesca?

Questo post è stato modificato da Portasass: 07 September 2012 - 10:54 AM

Andrea.. alias Portasass

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 07 September 2012 - 12:26 PM

Ciao ragazzi.. mi aggancio a questa discussione perchè vorrei chiarirmi un po' le idee...

per "pesca a spinning" si intende solo la classica pesca con cucchiano o con tutti gli artificiali lanciati e recuperati?
e nel caso quando si recupera il movimento deve essere continuo oppure a strappi e colpetti? (nel caso col cucchiaino se ti fermi non lavora).io in genere pesco in un torrentello in prov di varese e in genere uso una semplicissima montatura fatta da girella piombino e amo. innesco un vermiciello.. lancio e recupero.. come si definisce questa pesca?

pare un misto tra pesca al tocco e spinning. comunque spinning e' con (quasi) qualsiasi esca artificiale.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10447 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 September 2012 - 10:14 AM

scusa ma se peschi con il verme, perché metti la girella?

#14 Sam-B

Sam-B

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:

Postato 08 September 2012 - 20:21 PM

mi piacerebbe sapere che rotanti usi che non ti attorcigliano il filo, i miei ci tentano anche con la girella

i mepps non mi si attorcigliano ma i martin si purtroppo :neutral:

#15 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 08 September 2012 - 22:06 PM

...personalmente sui rotanti considero obbligo usare girella con cuscinetto (penso si chiamino high speed) leggerissima e piccola,a cui metto un moschetto ne minuscolo,altrettanto leggero...pochi mm in tutto di luncghezza e poco peso...lo trovo essenziale se si usa treccia,utile se si ha nylon...

con tutto resto nodo rapala...noioso ma un altro mondo...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 09 September 2012 - 18:15 PM

i mepps non mi si attorcigliano ma i martin si purtroppo :neutral:

anche i mepps possono fare dei bei danni :(

#17 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)

Postato 10 September 2012 - 10:37 AM

scusa ma se peschi con il verme, perché metti la girella?

Ciao Fario! pesco con la girella perchè ho visto che il vermetto rosso che uso come esca rende bene se ha la codina che gira..
Andrea.. alias Portasass

#18 Sam-B

Sam-B

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:

Postato 10 September 2012 - 10:48 AM

anche i mepps possono fare dei bei danni

non ne faranno più visto che il mio ultimo ha preso un filo vagante di un altro rotante attaccato a un ramo ed è andato ad arredare il fondale :frown:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi