Da pescatore occasionale in mare...

..:il filibustiere è un artificiale che mi porto sempre al mare....assieme al bombix sarà perche li uso spesso in lago...e poi per le piccole dimensioni,è in grado di raggiungere grandi distanze....su aguglie...e spigole si comporta bene...:utilizzo il filibustiere più grande (8cm)e lo utilizzo con recuperi lenti,sotto il pelo del'acqua....nel 2010 in gran canaria ho avuto un attacco che mi ha svuotato la bobina del mulinello.....

quando viaggio mi porto una travel della shimano da 1oz...quindi difficilmente posso usare artificiali pesanti.....mentre ti posso consigliare un artificiale che mi ha sempre dato,grandi soddisfazioni...:si tratta di un ondulante il "moresilda"da 15gr e 18gr....ne fanno un modello con olografie tipo acciuga...al'alba o al tramonto....:è micidiale....lo puoi recuperare lento...o velocissimo...è perfetto con mare forte...!!
Come ti dicevo,io pratico uno spinning "leggero"dettato dal limite della mia canna.....
Il "filibustiere" da 2 anni lo hanno rimesso in commercio...anche se il suo prezzo è ben diverso....

euro11 euro12...fai bene ha costruirteli...