Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mirare solo ai Barbi di grossa taglia

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata

Postato 14 August 2012 - 12:24 PM

Ieri ho assistito alla cattura di un barbo di 2.6kg nel fiume Tanaro. Ora son convinto che in quel tratto di fiume vi siano altri barbi di taglia grossa. Il problema è: come mirare ai barboni cercando di evitare quelli piccoli e magari anche cavedani e alborelle?
Per ora la mia ipotesi è stata quella di montare un amo del 12 con 3/4 gianin inseriti così da evitare la minutaglia. Altri consigli? l'acqua in quel tratto è circa 1m o poco più con fondo a strati di argilla e ciottoli. Io pesco a passata. Premettendo che non sono un esperto ho sentito dire che i barboni si nascondono tra le lingue di argilla più profonde, ma come fare a capire quando l'esca sta passando in una di queste lingue e quando invece no?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè

#2 guppytiger

guppytiger

Utente registrato

• Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam

Postato 15 August 2012 - 20:51 PM

Ottimo come stai facendo...alza il numero di cagnotti e la grandezza dell amo...se vuoi un consiglio io faccio due bianchi e 1 rosso...se puoi e se è possibile ogni tanto calzetta di bigattini e calzetta di pastura rossa se l acqua è scura...per le lingue di cui parli nn ti saprei dire io pesco in adda e i barbi sono ovunque...di certo preferiscono le correntine...

#3 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 16 August 2012 - 07:30 AM

Parlo da pescatore a fondo (a passata uso quasi sempre i bigattini) e devo dire che usando il mais ho tagliato fuori tutti i piccoli e il pesce disturbo. Le abboccate diminuiscono però son tutti pesci grandi.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#4 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 16 August 2012 - 12:08 PM

Ottimo come stai facendo...alza il numero di cagnotti e la grandezza dell amo...se vuoi un consiglio io faccio due bianchi e 1 rosso...se puoi e se è possibile ogni tanto calzetta di bigattini e calzetta di pastura rossa se l acqua è scura...per le lingue di cui parli nn ti saprei dire io pesco in adda e i barbi sono ovunque...di certo preferiscono le correntine...

eh io invece pescando in tanaro trovo solo barbettini piccoli. azzardassi un amo del 10 addirittura?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè

#5 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 16 August 2012 - 12:11 PM

Parlo da pescatore a fondo (a passata uso quasi sempre i bigattini) e devo dire che usando il mais ho tagliato fuori tutti i piccoli e il pesce disturbo. Le abboccate diminuiscono però son tutti pesci grandi.

a mais prendono anche i barbi? pensavo di no! io l'ultima volta a fondo pescavo con i lombrichi di terra, i barbi abboccavano ma tutti piccoli. Magari è proprio il Tanaro che ha pochissimi barboni.. ma in acque di meno di un mettro di altezza passano anche barboni?

Fabrizio De Andrè

#6 guppytiger

guppytiger

Utente registrato

• Gold Member
  • 1290 Post:

Postato 17 August 2012 - 08:16 AM

Certo che ci sono!!! Insisti e provale tutte vedrai che qualcosa esce!!! E fidati che i barbi pure a spinning li prendono!

#7 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 17 August 2012 - 08:41 AM

a mais prendono anche i barbi? pensavo di no! io l'ultima volta a fondo pescavo con i lombrichi di terra, i barbi abboccavano ma tutti piccoli. Magari è proprio il Tanaro che ha pochissimi barboni.. ma in acque di meno di un mettro di altezza passano anche barboni?

Lo mangiano eccome il granturco, in estate il mais funziona. Basta farglielo conoscere nella pastura. Di solito faccio così: prendo dei panini secchi e li faccio ammollare nell'acqua, poi li strizzo e aggiungo della normale pastura fino ad arrivare alla consistenza giusta e infine incorporo il mais. Il pane oltre a fare volume consente di avere un impasto abbastanza consistente da poter fare delle palle che non si spacchino pure avendo dentro i chicchi. Una palla ogni tanto e dovrebbero venire sotto ;-).

Stessa cosa per cavedani di taglia e carpe. Inoltre nella bella stagione ho riscontrato buoni risultati anche con pasture dolci (frutta) invece che la solita al formaggio.

I barbioni stazionano principalmente dove c'è più corrente e dove ci son posti sul fondo nei quali possano nascondersi.

Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#8 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 17 August 2012 - 13:15 PM

Lo mangiano eccome il granturco, in estate il mais funziona. Basta farglielo conoscere nella pastura. Di solito faccio così: prendo dei panini secchi e li faccio ammollare nell'acqua, poi li strizzo e aggiungo della normale pastura fino ad arrivare alla consistenza giusta e infine incorporo il mais. Il pane oltre a fare volume consente di avere un impasto abbastanza consistente da poter fare delle palle che non si spacchino pure avendo dentro i chicchi. Una palla ogni tanto e dovrebbero venire sotto ;-).

Stessa cosa per cavedani di taglia e carpe. Inoltre nella bella stagione ho riscontrato buoni risultati anche con pasture dolci (frutta) invece che la solita al formaggio.

I barbioni stazionano principalmente dove c'è più corrente e dove ci son posti sul fondo nei quali possano nascondersi.

Quindi prendo del pane secco, lo faccio ammollare in acqua, poi ci aggiungo solo il mais e faccio delle palle? o devo mettere altri ingredienti? perchè io per ora ho sempre e solo pasturato a gianin lanciati a mano.. magari è per quello che attiro solo minutaglia!

Fabrizio De Andrè

#9 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

Spinning, sempre e solo C&R!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata

Postato 17 August 2012 - 13:29 PM

E ti lamentj dei barbi piccoli?? cavoli io sono 4 mesi che non pesco più :'(
comunque i barbi si prendono anche a spinning è verissimo :)

3446sdd.gif

#10 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 17 August 2012 - 14:02 PM

Io uso pane, pastura e mais per tirarne sotto il più possibile, poi con innescato il mais (a fondo si usa pure il pellet, le boiles e la pastella, ma a passata non so) si cerca di selezionare la taglia. Già con questo caldo e con i livelli bassi delle acque i pesci han poca voglia di muoversi, soprattutto i grossi, quindi bisogna un po' invogliarli a muovere il sedere :mrgreen:.

#11 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 17 August 2012 - 14:11 PM

E ti lamentj dei barbi piccoli?? cavoli io sono 4 mesi che non pesco più :'(
comunque i barbi si prendono anche a spinning è verissimo :)

io a barbi piccoli non ho problemi, conosco un posticino dove ne prendi uno ogni lancio praticamente (a passata), ma son tutti di piccola taglia. Il problema è prenderli grossi!

Fabrizio De Andrè

#12 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 17 August 2012 - 14:12 PM

Io uso pane, pastura e mais per tirarne sotto il più possibile, poi con innescato il mais (a fondo si usa pure il pellet, le boiles e la pastella, ma a passata non so) si cerca di selezionare la taglia. Già con questo caldo e con i livelli bassi delle acque i pesci han poca voglia di muoversi, soprattutto i grossi, quindi bisogna un po' invogliarli a muovere il sedere :mrgreen:.

ma quando dici "pastura" cosa intendi?

Fabrizio De Andrè

#13 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 17 August 2012 - 14:16 PM

ma quando dici "pastura" cosa intendi?

Sì scusa, intendo sfarinati aromatizzati. Per i barbo al formaggio (o alla fragola in estate).

#14 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 17 August 2012 - 15:00 PM

Sì scusa, intendo sfarinati aromatizzati. Per i barbo al formaggio (o alla fragola in estate).

si comprano nei negozi di pesca? quindi prendi del pane secco, lo imbevi, poi gli aggiungi questa farina aromatizzata e poi mais o bigattini, impasti tutto fino a che diventino palle e le lanci in acqua. Come esca uso mais nel caso in cui avessi utilizzato il mais per far le palle o bigattini nell'altro caso. fin qua ci sono? :)

Fabrizio De Andrè

#15 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 17 August 2012 - 15:19 PM

Sì nei negozi, è una normale pastura da fondo.

Esatto nelle palle ci metti bigatti o mais. Se i pesci dove vai non conoscono il mais ti consiglio per un qualche pescata di pasturare incorporando il mais ma continuando a innescare il bigattino, poi, quando saranno abituati, solo mais. Alla fine il barbo è l'equivalente di un maiale con le pinne, basta fargli sapere che gli dai qualcosa di buono che lui lo mangia senza problemi.

#16 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 18 August 2012 - 03:13 AM

Sì nei negozi, è una normale pastura da fondo.

Esatto nelle palle ci metti bigatti o mais. Se i pesci dove vai non conoscono il mais ti consiglio per un qualche pescata di pasturare incorporando il mais ma continuando a innescare il bigattino, poi, quando saranno abituati, solo mais. Alla fine il barbo è l'equivalente di un maiale con le pinne, basta fargli sapere che gli dai qualcosa di buono che lui lo mangia senza problemi.

ok allora proverò!un amo dell'8 potrebbe andare?

Fabrizio De Andrè

#17 guppytiger

guppytiger

Utente registrato

• Gold Member
  • 1290 Post:

Postato 18 August 2012 - 08:03 AM

Occhio a un paio di cosette se no butti la pastura e nn vedi neanche piu i piccoli....se l acqua è alta e veloce pastura pesante mischiata con sabbia o rete metallica con sassi e impasto assieme....se l acqua è lenta e bassa no calza....la pastura la fai a palle della grandezza che preferisci mah nn esagerare...la palla la devi buttare sulla linea di passata tua e leggermente a monte del tuo corpo...io per esempio la butto quando il galleggiante è dritto a me un metro prima....

#18 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 18 August 2012 - 09:08 AM

Occhio a un paio di cosette se no butti la pastura e nn vedi neanche piu i piccoli....se l acqua è alta e veloce pastura pesante mischiata con sabbia o rete metallica con sassi e impasto assieme....se l acqua è lenta e bassa no calza....la pastura la fai a palle della grandezza che preferisci mah nn esagerare...la palla la devi buttare sulla linea di passata tua e leggermente a monte del tuo corpo...io per esempio la butto quando il galleggiante è dritto a me un metro prima....

si quello lo sapevo, ma queste palle di pastura si devono sgretolare cosi che pezzi di pastura rimangano sul fondo oppure lei resta solida e i pesci fanno tipo buffet unico sulla palla?

Fabrizio De Andrè

#19 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 18 August 2012 - 11:56 AM

Devono disfarsi una volta giunte sul fondo (più o meno velocemente dipende dalla portata del fiume e dalla corrente). Il loro scopo è attrarre i pesci lungo la tua linea di passata e tenerceli.

#20 Stecca

Stecca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba

Postato 18 August 2012 - 14:16 PM

Devono disfarsi una volta giunte sul fondo (più o meno velocemente dipende dalla portata del fiume e dalla corrente). Il loro scopo è attrarre i pesci lungo la tua linea di passata e tenerceli.

ok quindi lancio un pò a monte rispetto a me.. dai provo con questa nuova pastura.. grazie mille dell'aiuto! altri consigli? tipo dove lanciare, magari vicino a massi sporgenti o altro?

Fabrizio De Andrè

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi