Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda avvistamento mosca!!!


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 03 August 2012 - 18:38 PM

Vuol dire che sei bravino ihihih grazie dei consigli son tante cose mah ho 3 giorni liberi dove sbizzarrirmi

#22 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 03 August 2012 - 20:23 PM

Vuol dire che sei bravino ihihih grazie dei consigli son tante cose mah ho 3 giorni liberi dove sbizzarrirmi

non so se sono bravino, me la cavo :mrgreen: facci sapere qui se ti sono stati utili in pesca i consigli e se posso asserti utile in qualche altro modo, per quel poco che so :mrgreen:
Promotore pesca e rilascio

#23 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 03 August 2012 - 23:39 PM

Sono in preparazione per domani...una coda 6 wf č troppo in torrente? Meglio usare la wf5 del decathlon?

#24 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 04 August 2012 - 18:38 PM

Aggiornamento....ho provato la nuova canna e mulo e funzionano benone!!!! Mosca terrestrial tipo vespa....sul fiume nada manco una bollata...alla fine del fiume 2 lanci e sbam cavedano da oltre 1 kg!!!!

#25 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 04 August 2012 - 20:56 PM

Aggiornamento....ho provato la nuova canna e mulo e funzionano benone!!!! Mosca terrestrial tipo vespa....sul fiume nada manco una bollata...alla fine del fiume 2 lanci e sbam cavedano da oltre 1 kg!!!!

Che pregio! Che coda hai usato alla fine?hai una decatlon e una....?
Dipende dal fiume comunque.....di che portata si parla?
Promotore pesca e rilascio

#26 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 04 August 2012 - 22:26 PM

Mmmmm allora nn so come spiegarti la portata č il cuccio di porlezza largo circa 10 metri perķ acqua bassa cascatelle e qualche buca con profonditā sui 2 metri....l altra č un wf6 airflo nn si č comportata male solo che faccio fatica a stendere bene sui lanci corti!!! Che figata vedere una bollata di un cavedano sulla mia imitazione...10 minuti di lotta mah avevo il tip del 16 in fluorocarbon quando arrivava vicino alla riva ripartiva giu per il fiume!!!! Spettacolo w la topa!!!!!

#27 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 05 August 2012 - 02:36 AM

Mmmmm allora nn so come spiegarti la portata č il cuccio di porlezza largo circa 10 metri perķ acqua bassa cascatelle e qualche buca con profonditā sui 2 metri....l altra č un wf6 airflo nn si č comportata male solo che faccio fatica a stendere bene sui lanci corti!!! Che figata vedere una bollata di un cavedano sulla mia imitazione...10 minuti di lotta mah avevo il tip del 16 in fluorocarbon quando arrivava vicino alla riva ripartiva giu per il fiume!!!! Spettacolo w la topa!!!!!

Be' penso sia meglio la airflo della decatlon che a quanto so non é una gran coda
Alla fine per dieci metri non é poi cosi esagerata
Promotore pesca e rilascio

#28 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 05 August 2012 - 12:26 PM

Si anche se č una 6 riesco a stenderla meglio di quella deca

#29 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitāNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 August 2012 - 13:44 PM

La coda della Deca non e' una gran coda , va bene per iniziare sopratutto se si vuol volteggiare allenandosi in un prato o atro dove c'e' il rischio di rovinarla , le airlfo dipende dal modello
Forse mi son perso un pezzo parli di coda 5 e 6 ma la canna ? mi pare di legger solo shimano ma nulla su lunghezza e coda di portata

Per asciugar le mosche oltre al fazzolettino in carta o all'elastico ci son i sali minerali , masta metter la mosca all'interno del barattolino un paio di sceccherate e la mosca e' pronta

I riflessi sull'acqua son i peggiori per la vista e la visibilita' sia delle nostre mosche che dei pesci , hai occhiali polarizzanti ? questi risolvon molto la situazione , un buon occhiale aiuta l'occhio a non affaticarsi ed a proteggerlo , come per gli occhiali da vista ....se hai quelli esiston lenti polarizzate da applicare con una clip agli occhiali gia' esistenti

Una volta che imparerai il lancio/posa vedrai meglio il posizionamento della mosca , basta che segui la coda nel suo movimento e la distensione del finale , poi ci son situazioni in cui si usan micromosche e spesso e' l'intuito a farti capire dov'e' come e qquando ferrare :smile:

Le mosche da scegliere son poi le mosche che schiudono , non esiste una regola fissa , ci son mosche "base" che bene o male imitano una o piu' tipologie , una volta che frequenti spesso un fiume imparerai anche le sue mosche

La regola dice di usare il braccio e il corpo poi come dici ognuno ha il suo lancio e si perfeziona in base alle sue esigenze ed idee ,inizialmente e' meglio seguir le regole base del braccio e del corpo

Ricorda che e' meglio un lancio corto con una buona posa piuttosto che un lancio lungo con una brutta posa , impara prima sul corto e se vuoi un consiglio (lo fatto anchio e lo faccio ancora in quanto e' divertente ) vai a pesca di vaironi e impara a ferrare su quelli , ma senza farli volare fuori dall'acqua (me capitato anche a me) una buona ferrata e' quella che sa dosare velocita' e forza
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#30 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 05 August 2012 - 20:21 PM

Ahahah grande dimi oggi per esempio sono andato meglio in 2 orette 6 trote 50 vaironi sbagliati e 1 cavedano....la canna č una 8.6 coda 5-6....sulle trote ho sbagliato poco solo 2 bollate sui vaironi invece penso le mosche troppo grandi ci bollano sopra mah nn mangiano bene....cmq diciamo che sto migliorando riesco a lanciare meglio sul lungo sul corto peggio perche ho 1 o2 metri di coda fuori e nn riesco a stendere bene....per la scelta delle mosche oggi ho provato terrestrial vespa mah nada...poi una marroncina tipo moscone bene con quella e poi una rossiccia....per i cavedani ho usato una tricolore blu marrone e bianca....avete consigli su altre mosche? Scusate mah sto in vacanza e nn posso mettere foto ;-( cmq grazie per l aiuto!!!

#31 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 05 August 2012 - 20:28 PM

Cmq ragazzi la PAM Č fantastica nn pensavo....mi postate delle foto di mosche generiche buone in questo periodo? Anche la misura

#32 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 05 August 2012 - 20:49 PM

Per gli occhiali ip ho quelli da vista quanto costano quelle lenti da applicare le compro da un ottico qualsiasi?

#33 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitāCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 06 August 2012 - 08:15 AM

oh ma dove peschi?? anche io voglio vedere cosi tante bollate sulle mie mosche :D anche se sono pesci piccoli come vaironi!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#34 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 06 August 2012 - 14:23 PM

Ihihi vieni a trovarmi a porlezza

#35 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 06 August 2012 - 14:33 PM

Ahahah grande dimi oggi per esempio sono andato meglio in 2 orette 6 trote 50 vaironi sbagliati e 1 cavedano....la canna č una 8.6 coda 5-6....sulle trote ho sbagliato poco solo 2 bollate sui vaironi invece penso le mosche troppo grandi ci bollano sopra mah nn mangiano bene....cmq diciamo che sto migliorando riesco a lanciare meglio sul lungo sul corto peggio perche ho 1 o2 metri di coda fuori e nn riesco a stendere bene....per la scelta delle mosche oggi ho provato terrestrial vespa mah nada...poi una marroncina tipo moscone bene con quella e poi una rossiccia....per i cavedani ho usato una tricolore blu marrone e bianca....avete consigli su altre mosche? Scusate mah sto in vacanza e nn posso mettere foto ;-( cmq grazie per l aiuto!!!

Quoto questo e rispondo anche agli altri per quello che so :mrgreen:
Vai molto bene se bollano sulle tue mosche,probabilmente non sbagli rispetto alla grandezza,se hai occasione provale piu piccole ,osserva i colori degli insettini che saltellano sull acqua,e cerca di imitarli almeno in colore e grandezza . Anche se ti viene piu difficile ti consiglio di lanciare sul corto come dice dimi, per accorgerti al meglio della Mosca e la bollata,poi se č piu vicina la ferrata sarā immediata cosi riduci la percentuale di ferrate a vuoto...le mosche le costruisci tu ?
Per gli occhiali caschi bene,li sto per far fare,dai un occhiata al mio topic in attrezzature,ti fai un idea
Io sono orientato per i polarizzati dall ottico,cosi me li fa anche correttivi o forse chiamo la okley

Per la mia esperienza non esistono dei veri e propri periodi,perchč spesso sovverto le regole sulle mosche da usare....comunque dipende da molte cose,le schiuse sono differenti in base al posto.....prova mosche uguali e generiche di varie dimensioni,non so.....phersant tail,effimere in cdc,sedge,,,,
Promotore pesca e rilascio

#36 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 06 August 2012 - 19:02 PM

Ok afferrato...no nn le costruisco mah inizierķ perche 2,50€ al pezzo č troppo....nn trovo il tuo topic!!!!

Oggi ho trovato 2 posti nuovi infrascati domani o dopo li provo....il fatto č che oggi ha piovuto quindi acqua marrone...mah i pesci mangiano o nn vedono la mosca a galla? Poi un altra cosa...a intuito penso che nelle prime ore della giornata potrei pescare a ninfa...consigli?

#37 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 07 August 2012 - 02:44 AM

Ok afferrato...no nn le costruisco mah inizierķ perche 2,50€ al pezzo č troppo....nn trovo il tuo topic!!!!

Oggi ho trovato 2 posti nuovi infrascati domani o dopo li provo....il fatto č che oggi ha piovuto quindi acqua marrone...mah i pesci mangiano o nn vedono la mosca a galla? Poi un altra cosa...a intuito penso che nelle prime ore della giornata potrei pescare a ninfa...consigli?

Il topic si chiama occhiali polarizzati e difetti visivi....é in attrezzature....
Acqua marrone=sbattimento pescare a secca
Non mangiano a galla,anche se ci sono sempre eccezzioni(bollate rare),penso che la Mosca la vedano comunque,bollano col buio alle 10 di sera!
In genere come peschi a ninfa peschi a mosca.....utilizzi quella che preferisci....poi dipende ....chiaro che se arrivi,l acqua é marrone,impetuosa,nada bollate,monti la ninfa....anche se conosco gente a cui non piace la ninfa,e monterebbe comunque la secca....
Generalmente la ninfa é piu catturante,dipende in ogni caso dall attivitā dei pesci....non ce un ora precisa,come per esempio la mattinata,per la ninfa....mentre per la secca si potrebbe giā badare alle condizioni fotoperiodiche e alle schiuse presenti
Promotore pesca e rilascio

#38 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitāNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 August 2012 - 14:14 PM

Delle mosche base
march brown
adams
mosquitos
effimere generiche in cdc tonalita' marrone / nocciola
sedge
per i cavedani mosche nere piccole , poi capita che salgan su trrestrial tipo cavalletta bruco
Come ti an gia' detto ogni fiume fa a se con le schiude e qua dovresti fotografare gli insetti per poi "imitarli" o ...comprarli come preferisci :smile:
I vaironi pescali con mosche su amo 16 (abbastanza visibile come dimensione) e vedrai che nonostante cio' ne sbaglerai parecchi , piu' che la dimensione e' il loro risputare l'esca che e' veloce :smile: son la miglior palestra :smile:

Scusa ma euro 2.50 cosa intendi ...una mosca ? vai su pescandoamosca.it che costan 0.40/50 , poi se te le fa e' ancor meglio , oltre al piacere della costruzione e dello studio dell'insetto avrai anche il gran piacere della cattura sulla "tua" mosca :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#39 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 09 August 2012 - 11:06 AM

Ciao ragazzi ho fatto altre 2 uscite mattutine e vi porto il resoconto....dunque primo fiume portata generosa ho pescato a secca mah ho visto solo 1 bollata in 3 ore quindi molto deludente....secondo fiume 2 bollate mah avevo il socio spinnofilo ed č dura fare un torrente di quelle ridotte dimensioni in 2....ho provato a pescare a ninfa nel torrente mah penso sia troppo basso per la ninfa ho sentito (forse) una tocca mah ci riproverķ!!! Cmq la secca č la secca!!!!!

#40 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitātreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 09 August 2012 - 14:48 PM

Ciao ragazzi ho fatto altre 2 uscite mattutine e vi porto il resoconto....dunque primo fiume portata generosa ho pescato a secca mah ho visto solo 1 bollata in 3 ore quindi molto deludente....secondo fiume 2 bollate mah avevo il socio spinnofilo ed č dura fare un torrente di quelle ridotte dimensioni in 2....ho provato a pescare a ninfa nel torrente mah penso sia troppo basso per la ninfa ho sentito (forse) una tocca mah ci riproverķ!!! Cmq la secca č la secca!!!!!

Ecco,in situazioni di poche bollate in genere si passa alla ninfa o si cerca di scollare dal fondo i pesci con mosche attiranti e stimolanti,terrestrial e caccia (royal,stimulator) ,anche se in condizioni di forte corrente e acqua scura la secca é veramente difficile farla bene,a cominciare dal dragaggio
Promotore pesca e rilascio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi