Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info per neofita del vertical jigging


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 24 July 2012 - 17:39 PM

:mrgreen: ciao ragassuoli quest'anno come altri vado in vacanza in Sardegna (zona arcipelago della Maddalena e per la precisione siamo alla "fonda" nel golfo di Cannigione ) e sarei intenzionato a praticare il vertical jigging

come mulinello ho già un rarenium ci4 4000 con treccia che direi può andare bene, ma come canna ho visto una Megaforse Jig MFJG 190MHS 1.9 40-120 gr. della Daiwa a 60.00 € mi sapete dare consigli se può andare bene per un vertical light senza tante pretese??? ...insomma quello che viene viene giusto per cominciare ;)

ovviamente devo anche fare i conti con permessi vari dato che sono all'interno dell'arcipelago della Maddalena!
grazie a tutti in anticipo
ale

Questo post è stato modificato da ale84: 24 July 2012 - 19:15 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 July 2012 - 20:19 PM

in effetti e' zona parco ma come sempre succede in italia se paghi puoi fare tutto, non conosco la canna ma io ho usato una normale canna da spinning e ho preso lo stesso piu che l'atrezzo conta la mano del pescatore
Ex moderatore molto poco moderato

#3 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 24 July 2012 - 22:02 PM

Ale la canna non la conosco, ma ho visto delle ATC Vortex in offerta sia online che nei Deca intorno ai 60/70 euro, cannetta di tutto rispetto ;-)

Forse il mulo credo sia un pò piccino sia per la quantità di filo che imbobina, sia quanto a resistenza, poi dipende un pò da che roba vuoi far saltellare e a che profondità :mrgreen:

Magari attendi anche altri pareri che sul vertical non ne so molto, se non tramite esperienza di amici ;-)

#4 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 July 2012 - 07:07 AM

in effetti e' zona parco ma come sempre succede in italia se paghi puoi fare tutto, non conosco la canna ma io ho usato una normale canna da spinning e ho preso lo stesso piu che l'atrezzo conta la mano del pescatore

eh fin qua Marco hai tutte le ragioni del mondo, la mia diciamo che è più che altro curiosità volevo provare una tecnica nuova visto ceh ne ho la possibilità e magari divertirmi!
la zona però non è esattamente tutta parco ci sono zone pescabili dopo N miglia dalla costa, in più se mi dici che hai provato con una semplice canna da spinning allora ci posso provare tranquillamente anche io ;)
grazie

Ale la canna non la conosco, ma ho visto delle ATC Vortex in offerta sia online che nei Deca intorno ai 60/70 euro, cannetta di tutto rispetto ;-)

Forse il mulo credo sia un pò piccino sia per la quantità di filo che imbobina, sia quanto a resistenza, poi dipende un pò da che roba vuoi far saltellare e a che profondità :mrgreen:

Magari attendi anche altri pareri che sul vertical non ne so molto, se non tramite esperienza di amici ;-)

per il mulo ti dirò è il più grosso che ho quindi dovrei farmelo andare bene, conta che non ho pretese quindi qualsiasi cattura arriva e ben accetta al limite se è un pò grossa me la gioco e la lavoro prima di portarla su!
grazie 1000, attendo altri consigli ;)
ale

Questo post è stato modificato da ale84: 25 July 2012 - 12:44 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 29 July 2012 - 18:21 PM

se sei ancora in tempo lascia perdere il vertical, di motivi ce ne sono tanti. Il primo è quello dello sforzo fisico e con questo caldo non è poco. Il secondo è il mulinello se attacchi una ricciola non hai scampo sia perchè sul 4000 penso non puoi andare oltre il 23 di trecciato e non oltre i 5 kg di frizione (più o meno). Un altro motivo è quello che con il caldo i pesci grossi sono a non più di 20-25 metri e nel vertical devi andare oltre i 50 mt se vuoi far lavorare l'artificiale. Quindici giorni fà sono andato all'Elba a fare immersioni e vi erano splendidi dentici a non più di 20 metri. Per cui vai a spinning o al massimo comprati una canna da inchiku ed artificiali leggeri (non più di 90 gr).

#6 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 July 2012 - 20:03 PM

se sei ancora in tempo lascia perdere il vertical, di motivi ce ne sono tanti. Il primo è quello dello sforzo fisico e con questo caldo non è poco. Il secondo è il mulinello se attacchi una ricciola non hai scampo sia perchè sul 4000 penso non puoi andare oltre il 23 di trecciato e non oltre i 5 kg di frizione (più o meno). Un altro motivo è quello che con il caldo i pesci grossi sono a non più di 20-25 metri e nel vertical devi andare oltre i 50 mt se vuoi far lavorare l'artificiale. Quindici giorni fà sono andato all'Elba a fare immersioni e vi erano splendidi dentici a non più di 20 metri. Per cui vai a spinning o al massimo comprati una canna da inchiku ed artificiali leggeri (non più di 90 gr).

grazie Toni tengo presente anche le tue indicazinni, conta comunque che non ho pretese di nessun tipo,potrei stare anche su artificiali leggeri e amgari come nelle acque dolci fare un pò di selezione!

:idea: ma se prendessi la canna in questione che è una 2 mt. 120 gr. riuscirei anche a fare traina sotto costa o no?
grazie ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi