Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

porta ami legati

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass

Postato 12 July 2012 - 15:54 PM

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno si è autocostruito una scatola porta ami legati. Mi serve perchè non compro gli ami già legati ma li faccio io. il problema è che dopo non so mai dove metterli perchè sul cartoncino mi si ingarbuglia tutto :) ne ho viste alcune in commercio ma io voglio realizzarne una da me (come al solito) :) qualche idea?

oppure chi di voi lega da solo gli ami dove li lega?
continuo a scervellarmi per trovare una soluzione pratica ma non ho trovato niente di buono fino ad ora.
grazie a tutti
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco

Postato 12 July 2012 - 16:40 PM

io quando li preparo di solito li metto avvolti uno per uno negli "archetti" di plastica
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#3 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:

Postato 12 July 2012 - 16:49 PM

io quando li preparo di solito li metto avvolti uno per uno negli "archetti" di plastica

archetti di plastica?? cosa intendi?
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 12 July 2012 - 17:05 PM

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno si è autocostruito una scatola porta ami legati. Mi serve perchè non compro gli ami già legati ma li faccio io. il problema è che dopo non so mai dove metterli perchè sul cartoncino mi si ingarbuglia tutto :) ne ho viste alcune in commercio ma io voglio realizzarne una da me (come al solito) :) qualche idea?

continuo a scervellarmi per trovare una soluzione pratica ma non ho trovato niente di buono fino ad ora.
grazie a tutti

io li avvolgo sulle apposite placchette chiamate "tapparelle", però con un po' di manualità puoi fabbricarti le valigette in legno come quelle della figura: le frecce indicano i chiodini per accanciare i finali

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:

Postato 12 July 2012 - 17:11 PM

io li avvolgo sulle apposite placchette chiamate "tapparelle", però con un po' di manualità puoi fabbricarti le valigette in legno come quelle della figura: le frecce indicano i chiodini per accanciare i finali

Posted Image

si questa è veramente pratica! con un pò di olio di gomito proverò a farla

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 12 July 2012 - 17:35 PM

un paio di consigli: le due basi puoi foderarle con un tessuto peloso molto sottile, ci sono dei negozi dove lo vendono e, oltretutto, è adesivo. Prima di farlo, però, dagli una passata su tutte le parti con una vernice impermeabilizzante tipo quella per le imbarcazioni.
I chiodini poi, mettili in ottone così non arrugginiscono
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 Feroxis

Feroxis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering

Postato 13 July 2012 - 12:46 PM

grazie a tutti

Inizialmente ho usato delle tacche di legno, con un trapano ho fatto dei piccoli forellini vicino al bordo con la punta più fina che ho trovato per inserirci l'amo, e nei bordi ho fatto dei tagli con un seghetto (lama spessa) e poi ripassati con carta vetrata per eliminare spigoli, per fermare la lenza hai tutte le possibilità che vuoi, partendo dalle puntine fino alle viti piccole.
Poi ho comprato un set di ami pronti da 1o ami, e dopo averli usati mi sono fatto tutte le combinazioni necessarie per una giornata di pesca.

Questo post è stato modificato da Feroxis: 13 July 2012 - 12:46 PM

Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#8 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:

Postato 13 July 2012 - 16:32 PM

intendevo questi poi li metto dentro una scatola

Questo post è stato modificato da fishtizi78: 13 July 2012 - 16:32 PM

#9 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 13 July 2012 - 16:41 PM

intendevo questi poi li metto dentro una scatola

ma questi servono per avvolgere le lenze non per i soli ami :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:

Postato 14 July 2012 - 18:32 PM

ma questi servono per avvolgere le lenze non per i soli ami :smile:

io li uso anche per i soli ami ;) li trovo più comodi

#11 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:

Postato 14 July 2012 - 19:56 PM

io li uso anche per i soli ami ;) li trovo più comodi

e il capo del terminale opposto all'amo come lo affranchi? con lo scotch?

#12 er_tracina91

er_tracina91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf

Postato 18 July 2012 - 02:56 AM

io ho una tavoletta di sughero alla quale attacco l'amo e per fermare il filo uso una puntina, forse però è un pò spartana come soluzione e forse per gli ami piccoli non è il massimo ma mi ci trovo bene... x quanto riguarda gli ami alcune volte li compro legati alcune volte li faccio direttamente sul posto
sampey senza pesci ;)

#13 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 18 July 2012 - 08:52 AM

Personalmente, dato che impiego anche ami legati, quelli che lego da me, li avvolgo sui cartoncini vuoti degli ami legati. Mi trovo benissimo.

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#14 Richi95

Richi95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • Tecnica: spinning, fondo

Postato 19 July 2012 - 16:56 PM

io invece uso il polisterolo , su un pezzo di venti centimetri gli avvolgo una quinticina di ami. Ciao

#15 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 19 July 2012 - 17:28 PM

Ecco quelli che uso io, ai quattro angoli del fronte ci sono dei piolini che si inseriscono in degli altrettanti forellini del retro, così sono impilabili a con un semplice elastico li tengo uniti e non scivolano.
I piolini neri sono quelli in cui aggancio l'asola del finale e poi inserisco nei forellini della barretta.
Sul fronte poi c'è una striscia opaca su cui scrivo i dati del finale (tipo amo, misura, diametro e lunghezza finale) con un pennarello indelebile a punta finissima.

Posted Image

ed ecco come appare una volta riempita

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:

Postato 19 July 2012 - 17:59 PM

Ecco quelli che uso io, ai quattro angoli del fronte ci sono dei piolini che si inseriscono in degli altrettanti forellini del retro, così sono impilabili a con un semplice elastico li tengo uniti e non scivolano.
I piolini neri sono quelli in cui aggancio l'asola del finale e poi inserisco nei forellini della barretta.
Sul fronte poi c'è una striscia opaca su cui scrivo i dati del finale (tipo amo, misura, diametro e lunghezza finale) con un pennarello indelebile a punta finissima.

Posted Image

ed ecco come appare una volta riempita

Posted Image

ma sono fantastici!!! stupendi! dove li hai trovati??

#17 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 19 July 2012 - 19:14 PM

ma sono fantastici!!! stupendi! dove li hai trovati??

io li avevo acquistati sciolti dal mio negoziante, però li puoi trovare in rete, non posso mettere il link quindi te lo mando con mp, devi guardare il "libretto porta stecche"
Cerca questo
Posted Image

Il link lo trovi nel MP

ciao
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:

Postato 19 July 2012 - 19:41 PM

io li avevo acquistati sciolti dal mio negoziante, però li puoi trovare in rete, non posso mettere il link quindi te lo mando con mp, devi guardare il "libretto porta stecche"
Cerca questo
Posted Image

Il link lo trovi nel MP

ciao

grazie mille davvero!!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi