Ieri siamo andati a pesca al laghetto di Armando detto Mando, un contadino dell'entroterra Maceratese, zona Treia.
Un laghetto molto piccolo per irrigare i campi, ma pieno di carpe, tante ma un po piccoline.
Dimensioni del lago 10mt x 6mt x 7 di profondità + 1.5mt di gradino.
Per tirare su il pesce bisognava agganciarsi con una corda e scendere uno scalino di 1mt e mezzo.
Il record del "posto " è di 4kili, ed è quella che volevo ma non ci sono per nulla andato vicino.
Per problemi di lavoro ci siamo andati nel pomeriggio, dalle 3 alle 6.
In totale una 20ina di pescate (tutte carpe anche perchè ci sono solo quelle) quelle più grandi tipo la foto sotto, una decina più piccole di quella.

Dopo 1 oretta che stavamo li, arriva Mando, ho pensato subito, "eccolo ci manda via"!!!
Invece il grande Armando ci ha fornito un litro di vino rosato fatto da lui, dopo un paio di bicchieri ho rischiato un paio di volte di finire in acqua.
I vini dei condatini dell'interno maceratese sono famosi per essere belli pesanti
Buttando un pezzo di pane in acqua, salivano a galla penso 100-200 minicarpette che facevano un delirio per il pasto...
Possibile sia Carpa Amur?

Visto che l'acqua è abbastanza torbita, ma fondale assolutamente pulito, sono andato a Ledgering con antitangle, pasturatore da 20g caricato semplicemente con pane, perchè è questo che mangiano principalmente, e californiani (del piccolo allevamento in casa) come esca.
- Apro una parentesi sui vermi, li ho messi in terra con foglie cartone residui di scarti alimentari ecc ecc e tutto il possibile, e ho messo molto fondo di caffè, per quanto si agiatano i vermi saltano, è normale??
-

Purtoppo come al solito il cellulare è scarico e ne ho potute fare 3-4 di foto.
E questa che roba è?

(Da notare sotto il il vino rosato di Armando)
Infine tra le pescate non ho potuto fotografare un esemplare strano, una carpa di piccole dimensioni, ma aveva tutto il palato color arancio, non era sangue e non era sporco ma era di quel colore, che può essere?
Questo post è stato modificato da Feroxis: 03 July 2012 - 19:42 PM