Questa è la mia montatura per mare calmo
Lenza madre 0.12
Gallegiante 0,8g / 1 g
spallinata
microgirella
finale 0,10
amo del 18/20
Per il mare mosso
Lenza madre 0.12
Gallegiante 3g/4g
bulk
microgirella
finale 0,10
amo del 18/20
Finale dello 0.10 mi sembra un po piccolo se puntiamo alla salpa di grosse dimensioni, rischiamo di perderla durante il combattimento!
detto questo proseguo con la risposta alla domanda:
se peschiamo a bolognese è particolarmente difficile selezionare le catture, soprattutto se si parla di salpe che mangiano dal pane ai koreani ai bigattini passando per i vermi americani. Se vuoi pescare solo le salpe personalmente ho trovato un "barbatrucco": innanzitutto dovrai pasturare con grosse palle di pastura (tipo le bocce del circolo) fatta con pane a cassetta ammorbidito nell'acqua, pecorino ed eventualmente sarde fresche (ed è la stessa dei cefali). Lanciate le prime 2 o tre palle di pastura dovrai pescare radente al fondo nelle immediate vicinanze della pasta con un finale 0.14 o 0.12 molto buoni (non prendere fili decathlon o cinesate varie) perchè la salpa ha dei rasoi in bocca!! come amo io uso un 10 o 12 e come esca un pezzo di pane a treccia innescato a fiocco; unica "pecca" di questa pesca è che potrebbe attaccarsi anche un cefalo o altre specie abbastanza grossine)
La stessa pesca alle salpe può essere effettuata con il bigattino ma in questo caso il finale dovrà necessariamente diminuire di diametro così come dovrà diminuire di taglia anche l'amo (16-18-20) ma in questo caso ci troveremmo a non avere una pesca selezionatrice focalizzata sulla salpa, bensì una pesca classica a bolognese con il bigattino ergo si potrebbero attaccare all'amo il 50% delle specie ittiche presenti nel mare!!
Ciauuuuu DAV
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]