Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Jig e basta!


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 June 2012 - 21:14 PM

Se dovessi avere tra le mani solo il JIG per tutto l'arco dell' anno io lo utilizzerei cosi:

In inverno vado ad utilizzare jig leggeri massimo 1\4 oz riducendo lo Skirt,in questo periodo uso il rubber o il silicone molto fino, facendo modo di avere una presentazione molto più moderata in questo periodo amo adottare come trailer delle stick bait che vadano ad imitare il pesce foraggio presente sopratutto piccolo foraggio che si nasconde tra massi o in strutture di cemento.
Batto le sponde più coperte dal vento gelido e cerco le strutture che ho citato lasciando il mio jig, con testa piatta, per molto tempo fermo sul fondale alternando l'azione di Shaking ottimale per questi Trailer un lancio può durare molti minuti.
Ovviamente ottimali anche le Pork per la loro mobilità e morbidezza..
Con giornata luminosa uso colori scuri come il brown , black o black brown,black blue.
Con presenza di poca luce uso il white .

Posted Image

Uscendo dall'inverno quando comincia una costante risalita della temperatura dell'acqua e il bass inizia ad alimentarsi un po di più lungo l'arco della giornata uso Jig da 1\4 senza modificare lo skirt e come trailer oltre alle stickbait,che ora uso un po più velocemente sopratutto arrivato a contatto di roccie eseguo dei repentini colpi come se il pesce foraggio scappasse tra le roccie,incomincio ad utilizzare Craw da 4" se il pesce è sospeso utilizzo Craw con chele larghe e sottili "chunk" che rellentano la caduta e danno il tempo d'esser aspirati in caduta invece se il pesce sosta e mangia giù allora utilizzo Craw con chele tozze e ben visibili sul fondale.
In questo periodo capitano momenti di frenesia alimentare e se si riesce a cogliere l'attimo si può azzardare la pesca a Swimming JIG con jig da 3\8 oz e degli Shad come Trailer in questo caso la testa del jig può essere Football e amo aprire a "SPATOLA" i filamenti del Guard.
Posted Image

Le colorazioni aumentano e si "schiariscono" vado ad usare watermelon,green pumpink, brown per acque limpide
in acque più torbide brown orange o brown red\viola black blue.


Con l'inoltrarsi della primavera cercherò altri tipi di cover quali rami e canneto sopratutto nel sottoriva dove il bass inizierà a sostare in cerca di cibo (lucertole,gamberi e rane) qui il jig che uso è quello con la testa conica e i pesi variano in base alla cover e a quanta acqua c'è sotto (3\8 - 1\2 oz i più utilizzati) come trailer utilizzo creature che non presentino troppi filamenti lungo il corpo in modo da non appiccicarsi sugli ostacoli presenti impedendo cosi di far scivolare l'esca all' interno di essi.
Da non tralasciare le rientranze sotto radici d'alberi o colonne di terra ottimali per una presentazione jig+ craw zone di riparo\caccia sia per il gambero sia per il bass
colorazioni in acqua chiara green pumpkin,brown,orange, watermelon.
in acqua torbida nero viola, nero blu, nero arancio.
Posted Image

Dal post frega con l'arrivo delle giornate afose il Bass lo vado a ricercare nelle zone d'ombra quindi sotto piante semi sommerse ,coni d'ombra tra i canneti,erbai galleggianti, sotto imbarcazioni e pontili e tra gli erbai che iniziano a crescere costantemente.
la testa è sempre quella conica (nelle sue varie sfacettature) i pesi che utilizzo sono 3\8 - 1\2 e 3\4 (per bucare erbai) se per i rami e il canneto (pitching e flipping) utilizzo i craw e creature anche da 5-6 pollici per l'erbaio invece utilizzo esche dritte queste fanno si di penetrar meglio all'interno dell'erbaio inoltre modifico il guard del mio jig tagliandolo obliquamente in modo che la parte frontale sia resistente è quella più arretrata più soft in modo d'aver una ferrata più agevole.
Posted Image

In alcune situazioni di spot pressato ritorno ad usare il microjig.
le colorazioni che utilizzo sono acqua limpida : watermelon,green pumpkin, orange, red,black red
acqua torbiba black orange,black red, red, chart,black blue.


Posted Image

in autunno inoltrato torno ad utilizzare pesi minori 3\8 oz principalmente con trailer voluminosi e che emettano molte vibrazioni come grub coda singola o doppia e worm paddle questi recuperati a swimming a stretto contatto col fondale o con azione lift & fall qui posso utilizzare un trailer hook sul jig.

David.
David Di Lauro 11-7-1985

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 25 June 2012 - 21:31 PM

Tanta roba! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 26 June 2012 - 08:08 AM

Enciclopedico!!! :klugscheisser:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 June 2012 - 11:02 AM

:up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 26 June 2012 - 11:08 AM

Proporrei pinned!no?!

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 26 June 2012 - 13:47 PM

Grande Dadi :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 June 2012 - 22:23 PM

;)
David Di Lauro 11-7-1985

#8 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 July 2012 - 20:58 PM

forza ragazzi dite la vostra utilizzate il jig? parliamone!
David Di Lauro 11-7-1985

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 17 July 2012 - 15:35 PM

Dade i violator jig dell'ultima foto con che canna si riescono a ferrare? intendo qual'è il minimo di canna che serve?

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 17 July 2012 - 15:35 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 July 2012 - 17:38 PM

Ci vuole una canna da 1 oz. almeno per gestirli bene.

esempio :

3\8 oz - 1 oz

3\8 oz - 1 1\2 oz
David Di Lauro 11-7-1985

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 17 July 2012 - 19:25 PM

Altra domandina riguardo gli stessi jig...ne possiedo uno del colore come quello centrale, ma ha gli skirt molto piu lunghi...cambiano a seconda sella pezzatura? creod che il mio sia 1/2... possibile? (non ricordo :D).....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 July 2012 - 20:05 PM

se l'hai preso in italia è un 3\8 oz sono arrivati solo di quel peso.
Forse è un impressione perchè non l'ho modificato.
David Di Lauro 11-7-1985

#13 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 16 August 2012 - 21:56 PM

meglio di una guida :idea: , io ho provato un paio di volte in primavera il jig ma non ho avuto molti risultati ,e l'ho abbandonata come esca, pensando che richieda una certa esperienza , sia nel recupero sia nello shacking , :unsure: sarei tentato di riprovare , che grammatura mi consigliereste?

#14 mickbass

mickbass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: treviso

Postato 18 August 2012 - 14:31 PM

io pescando a jig in cover non riesco a far affondare l' esca dritta, cioè viene verso di me e esce dallo spot, voi come fate a farla affondare dove volete????

#15 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 August 2012 - 15:12 PM

L' esca tende sempre a venire verso di noi.
ovviamente in fase di discesa si lascia sempre del filo in modo che il jig scenda senza avver l'attrito del filo teso che porta a velocizzare l'azione che hai detto.

per sopperire a questa cosa bisogna cercare di entrare bene in cover sia in pitchata dentro rami cosi più di li l'esca non può andare o con lo skipping skippando molto all'interno della cover.


Ci osno certe gomme invece (craw) che usata e taxas o spimbate no sinker a revers hanno una discesa opposta rispetto a noi ottimali per entrare in cover (da sotto) dopo aver lanciato vicino all'ostacolo.
David Di Lauro 11-7-1985

#16 MarcySampey

MarcySampey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Siracusa

Postato 23 August 2012 - 16:31 PM

Ragazzi ma questi jig si utilizzano solo dalla barca?Non si possono utilizzare come un artificiale lanciando e raccogliendo?

#17 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2012 - 20:33 PM

Marcy hai posto la stessa domanda su un altro topic dove ti ho risposto ed inoltre ti ho indicato questa pagina per capirne meglio l'uso.
David Di Lauro 11-7-1985

#18 battlegio

battlegio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 September 2012 - 19:11 PM

Ciao Dadi, sul jig posso innescare anche un vermone siliconico??? :?:
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno".

Antico proverbio Cinese.

#19 MarcySampey

MarcySampey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Siracusa

Postato 07 September 2012 - 21:13 PM

Marcy hai posto la stessa domanda su un altro topic dove ti ho risposto ed inoltre ti ho indicato questa pagina per capirne meglio l'uso.

ciao dadi-oldstyle sono andato sui miei messaggi e non risulta che lo scritto in un altro topic perche mi interessava leggere cosa hai risposto

#20 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 September 2012 - 18:06 PM

Ciao Dadi, sul jig posso innescare anche un vermone siliconico??? :?:


certamente
David Di Lauro 11-7-1985


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi