Dipende.. Ad esempio anni fa feci delle boiles scopex-cioccolato che rilasciavano il loro carico attrattivo fin da subito, per un'azione veloce (azione veloce resa possibile dalla granulometria grossolana e da particolari farine presenti al loro interno)..erano buone palline, ma adatte a pescate veloci, perchè dopo 6 ore cominciavano a sfaldarsi.. Diciamo che le palline ready made (quelle che acquisti in negozio) possono durare giorni, addirittura mesi. Ovviamente nel lungo periodo non saranno più attrattive, ma fisicamente saranno ancora integre. Mi è capitato in un lago austriaco di agganciare, pescando a spinning, un terminale da CF rimasto sul fondo chissà da quanto.. Beh, sull'hair rig era ancora attaccata una vecchissima boile, tutta bianca e durissima.. Ovviamente l'odore era quello classico del fondale, l'aroma della pallina era svanito, ma era ancora intera, solo sbiadita. Questo ci fa pensare all'enorme quantità di conservanti utilizzati nelle ready made

Diciamo che PERSONALMENTE non lascio mai i miei terminali in acqua per più di 6 ore, perchè preferisco controllare lo stato del mio hair rig. Mi è capitato di pescare in fiume e di accorgermi a fine pescata che stavo pescando con il terminale aggrovigliato o con un calzetto agganciato (puliti i nostri fiumi vero?

)! Preferisco fare un controllo e un lancio in più piuttosto che accorgermi a fine giornata di NON ESSERE MAI STATO IN PESCA. Di notte invece le cose cambiano. Preferisco non disturbare i pesci con continui lanci. E soprattutto cerco di riposare

Dal tramonto all'alba le carpe sono molto attive. Poco prima che diventi buio ricontrollo tutti i terminali, sostituisco le boiles e rilancio. La canne non le tocco più fino a metà mattina (salvo partenze notturne). Quindi le mie palline restano in acqua anche 14-15 ore, sia le ready che le mie self made, senza nessun problema. Naturalmente ogni pescatore adotta una sua strategia, frutto di svariate esperienze (positive e negative) sul campo. Pescare in un grande lago vulcanico, in un piccolo canale, in un fiume o in una cava a pagamento non sono la stessa cosa. Per lo stesso motivo, la strategia di pesca adottata durante una sessione di una settimana non sarà la stessa di quella utilizzata durante una pescata veloce di una mezza giornata. Spero di esserti stato d'aiuto!