Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgering alla carpa

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Gio962

Gio962

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning

Postato 14 June 2012 - 18:18 PM

salve a tutti quest'estate volevo provare a tentare la cattura di qualche carpa in un lago comunale. il lago è abbastanza piccolo e sono presenti carpe, amur e carassi . solo che c'è un piccolo problema non si possono utilizzare sfarinati/pastura. come faccio a fare una pescata decente visto ? mi potete aiutare ??

#2 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 14 June 2012 - 21:29 PM

i pesci sono magari già abituati a pellet/boiles?

Il pellet inumidito/boiles sbriciolata lo contano come sfarinato?

Il fondo com'è?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#3 Gio962

Gio962

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara

Postato 15 June 2012 - 06:26 AM

il fondo e ciottoloso

#4 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 15 June 2012 - 08:03 AM

Non riesco a trovare il topic ma mi ricordo di aver letto un consiglio di Attila nel quale spiegava che in questo caso una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un piombo a saponetta (o qualcosa di simile) al posto del pasturatore e legarci intorno una spugnetta: questa poi doveva essere imbevuta con un liquido attrattore in modo tale che una volta in acqua possa rilasciare un aroma invitante per i pinnuti :)

#5 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 15 June 2012 - 11:46 AM

Non riesco a trovare il topic ma mi ricordo di aver letto un consiglio di Attila nel quale spiegava che in questo caso una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un piombo a saponetta (o qualcosa di simile) al posto del pasturatore e legarci intorno una spugnetta: questa poi doveva essere imbevuta con un liquido attrattore in modo tale che una volta in acqua possa rilasciare un aroma invitante per i pinnuti :)

Sì, un piombo piatto con incollata sopra una spugnetta che poi andrà inzuppata in un dip a scelta tra i milioni in commercio, una puciatina pure all'esca e via.

Non ho capito se è vietato l'uso di sfarinati o non si può pasturare affatto nemmeno con mais, pellet etc...

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#6 Gio962

Gio962

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara

Postato 15 June 2012 - 18:02 PM

non si possono utilizzare gli sfarinati ma il mais .... si possono usare benissimo!!

#7 gigiart

gigiart

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: carpfish+ledgering

Postato 15 June 2012 - 18:48 PM

non si possono utilizzare gli sfarinati ma il mais .... si possono usare benissimo!!

perchè non provi semplicemente a pescare "a carpfishing" ?
io ho il problema inverso .............. pesco a carpfishing e vorrei pescare con la canna da ledgering in carpodromo
su come pescare non ho dubbi ............... sulla canna, se regge una carpa da 7-8 kg ne ho parecchi; non tanto per la canna quanto per il fatto che non posso giocare col pesce 30 minuti e andare a rompere le scatole a tutti gli altri pescatori del laghetto
ad ogni modo, se fossi in te, prima di tutto andrei a vedere i carpisti con cosa pescano e quindi a cosa sono abituate le carpe
poi pescherei con una montatura da carpfishing col piombo più pesante che puoi lanciare per sfruttare l'autoferrata, un terminale di 20cm, un amo dell'8 (senza ardiglione sarebbe più "onesto/sportivo" verso la carpa), un ring con 2 boiles da 14-15 ..... magari una affondante e una pop-up, e attaccato all'amo un sacchettino pva pieno di pellet (quello più a rapido scioglimento possibile .... anche da 10 minuti)
in alternativa io uso con successo (informati che non lo considerino sfarinato) usando il terminale da 20cm agganciato sotto al piombo con una clip così posso toglierlo facilmente e infilare 10cm di questi anelli :

http://carpsisland.c...sh_baits-1.html
io sono riuscito a farmeli in casa ...................

un pò di pazienza e la carpa arriva ...................... garantito
occhio che a ledgering senza avvisatore ti puoi trovare con la canna in acqua in un'attimo

ciao

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi