Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Fefo22

Fefo22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàToscana - provincia PI
  • Tecnica: carpa laghetti
  • Provenienza: toscana

Postato 13 June 2012 - 16:37 PM

Salve a tutti,

Scrivo essenzialmente per due motivi: il primo è ottenere qualche consiglio su come riuscire finalmente a terminare le gare con un discreto numero di carpe in saccoccia, l'altro è per ottenere pareri sull'attrezzatura che possiedo e su quella che vorrei acquistare.

1- Pesco in un laghetto di notevoli dimensioni, circa 4-5 m di profondità, carpe di grosse dimensioni, anche intorno ai 20 kg... solitamente uso una bolognese (Silstar Hurricane 2125-381 con azione A5-20) di 3,80m con galleggiante e/o con un'altra canna (Daiwa Team Azzurro - 21) di 2,10m a fondo.
Uso solitamente lenze del 0,22 - 0,25 (Colmic Lurs Vulcan Power Cast - Trabucco XPS Soft Reel Ceramic Power Technology Extra Strong), ami Gamakatsu LS-2010B del n. 8, galleggianti da 2 a 4gr...anche scorrevole (la prima volta che l'ho usato ho fatto uno spucinio, poi la montatura non funzionava più bene, la lenza scorreva poce e male e non stava ferma dove l'avevo lanciata).
Con questo spero che qualche esperto possa darmi consigli su come affinare la montatura e la tecnica, ad esempio con lo scorrevole, il tipo di lenza migliore, il numero e il peso di piombini da mettere, l'amo più giusto, come e cosa usare per fermare il galleggiante ecc ecc.

2- Vorrei aumentare il numero di canne in dotazione, ma ho un dubbio enorme: canna fissa o bolognese?!
Premettendo che non voglio spendere migliaia di euro per una Roubasienne, cosa mi consigliate?! Diciamo anche che non vorrei spendere tantissimo...
E:
se una canna fissa, quanti metri?!
se una bolognese, che tipo?! Che mulinello?!

Grazie mille e scusate il poema...:)

#2 nico246

nico246

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning colpo
  • Provenienza: Rimini

Postato 20 June 2012 - 09:24 AM

ciao :) innanzitutto dipende come fai la montatura e quanta acqua dai al galleggiante. i miei consigli sono

1- lanciare l'esca sempre nello stesso punto così che quando pasturi pasturi sempre li al posto di andare a spargerla per tutto il lago
2- fare la montatura x il galleggiante e dargli tanta acqua quanto è profondo il fondale e anche qualche cm in più (4-5 così che l'esca sta adagiata sul fondo)

io ti do questi due consigli xchè sono un amante della canna fissa e mi trasmette davvero tante belle emozioni (molte di più di quelle che avevo cn la bolognese) quindi come canna in più ti consiglio una fissa. misura? x carpe così grandi userei una 6m però terrei pronto anche una 4m così che se i pesci sono più a riva allora la usi subito. naturalmente tutte dotate di elastico. x non spendere migliaia di euro vai al dechatlon... giusto compromesso tra qualità e prezzo :)
spero di esserti stato di aiuto...:)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi