Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I Serra Non Attaccano....

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Saragone

Saragone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Tecnica: Palamito

Postato 11 June 2012 - 23:41 PM

Non capisco perche i serra non ne vogliono proprio sapere dei nostri artificiali.
Non è un caso ma ultimamente non attaccano nessun artificiale,e non parlo solo per me, ma parlando con spinner delle mie parti non hanno molti attacchi/catture di serra ma qualche sporadica cattura......
infatti me ne sono accorto anche io ieri mattina (che poi era la mia prima uscita a spinning), i serra c'erano, li vedevo anche a pochi metri dalla banchina, era un gruppetto di circa 10 pesciotti sul kg che nuotavavo tranquilli per i fatti loro ed io ho fatto passare un minnows giallo/arancio proprio vicino a loro ma neanche se lo sono filato, e parlando con altri pescatori, anche loro se ne sono accorti di questo cambiamento dei serra, ovviamente ogni tanto si vedono saltare fuori dall'acqua i pesci che cercano di scappare agli attacchi dei serra (e barracuda) quindi non è che sono poi così svogliati a mangiare, capisco anche che quando c'è "mangianza" di pesci veri, i nostri artificiali non gli interessano affatto, ma non è che c'è sempre "mangianza", eppure si provano decine e decine di artificiali diversi.

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 June 2012 - 04:34 AM

:moved:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 17 June 2012 - 08:03 AM

Nella pesca a spinning la situazione che descrivi capita con una certa frequenza con tutte le le specie, non solo con i serra.
Quante volte mi è capitato di avere barracuda, occhiate, lampughe, spigole che guardavono pigramente gli artificiali che gli lanciavo senza degnarli di uno sguardo, pur provando decine di artificiali diversi con tutte i possibili recuperi.
In certe situazioni lo spinning non funziona proprio.
Questo può dipendere dal fatto che i pesci o non caccino o al contrario siano troppo concntrati su dei pesci foraggio. Inoltre se si parla di luoghi con una forte pressione di pesca, si sa che nulla come vedere di continuo passare davanti artificiali renda i pesci svogliati all'attacco.
Spesso è sufficiente cambiare orario o condizioni del mare, ad esempio i barracuda al cambio luce sono molto agressivi: in genere il momento buono per i barracuda dura una mezz'ora in cui si scatenano per poi come si alza il sole diventare pigri e non attaccare più artificiali pur restando ancora per qualche tempo nelle vicinanze. Spigole e occhiate sono molto influenzati dalle condizioni del mare: con mare in scaduta o comunque mosso sono molto attive e propense ad abboccare, in certe condizioni di mare anche pesci come i saraghi che normalmente non guardano neanche le esche artificiali si trasformano in terribili predatori e attaccano.
In generale se il pesce si vede pinneggiare tranquillamente difficilmente attacca: quando è a caccia a seconda della specie o delle condizioni di mare si rende invisibile all'occhio attento delle possibili prede o si lancia in incursioni e veloci inseguimenti.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 Saragone

Saragone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:

Postato 17 June 2012 - 10:45 AM

Ciao Luca, secondo me hai ragione su tutto, purtroppo ancora non ho preso il mio primo serra e mi "rode" dentro.....

ma non demordo, prima o poi qualcuno vorra suicidarsi e buttarsi su un mio artificiale :-D

#5 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 17 June 2012 - 14:16 PM

Tranquillo Saragone, il mare è pieno di pesci con istinti suicidi.... altrimenti sai quanti cappotti farei :lachtot:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#6 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 18 June 2012 - 07:52 AM

Provateci con gli stessi artificiali di notte magari in orari che vanno dalle 21,30 a oltre la mezzanotte, ho riscontrato spesso una maggiore attivita' di quelle bestiacce di notte piuttosto che di giorno.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 Saragone

Saragone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:

Postato 18 June 2012 - 08:13 AM

lo farò appena posso :smile:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi