scrivo sperando di trovare qualche esperto di pesca alla carpa in laghetto pronto ad aiutarmi.
Pesco in un laghetto a pagamento abbastanza grande (le dimensioni precise non le conosco) con fondale sui 4-5 metri. Il lago è aperto 6 giorni su 7, sabato e domenica gare al mattino e al pomeriggio, gli altri giorni pesca sportiva con premio a carpa e cavedano più grandi, ma al max 10-15 pescatori. Nel lago ci sono cavedani e carpe, quest'ultime in media tra i 7 e i 13 kg; peso minore intorno ai 3 kg, la carpa più grande tirata fuori è stata di 52kg. Numero di pesci molto elevato.
Premetto che sono rimasto a quando pescavo da piccolo con semplice canna, lensa, galleggiante e amo molto semplice, basilare diciamo.
Crescendo ho cercato di migliorare un pò le tecniche, per migliorare anche le mie sessioni di pesca. Ho cominciato a pescare con 2 canne (una a fondo e una a galleggiante), ho provato su indicazione di uno di voi a pescare con lo scorrevole, ecc ecc, ma il problema resta sempre il solito: non riesco ad essere costante!!
Appena ricevuto il consiglio sullo scorrevole, l'ho comprato, montato e ho preso 10-12 carpe, anche belle grosse e ho vinto un salame. Ho subito pensao di aver trovato l'assetto giusto, quindi la volta dopo, stessa montatura, ma...menomale avevo anche quella a fondo che mi ha permesso di non tornare a mani vuote.
Alla terza pescata già mi sono accorto che la montatura non funzionava più bene: la lenza sembrava non scorrere, una volta posta la canna nel reggicanna la lenza iniziava a vagare per il lago e non prendevo niente...allora ho cambiato: galleggiante piombato, pallini a tararlo, finale con amo dell'8, circa 3,5m di fondo. Pescata egregia, 4 carpozze.
Sabato scorso stessa montatura, nemmeno una.
In bobina ho una lenza del 0,22 colmic, pesco con pellet, pasturazione costante, canna bolognese 3,80m.
Dopo questo tema, con cui spero di avervi fornito un discreto contesto, spero di ottenere da qualcuno molto esperto un parere su come poter diventare infallibile. Qualunque sia la postazione al lago, la condizione meteo ecc ecc. perchè mi sono stufato di vedere gli altri pescare e divertirsi e io invece solo guardare.
Suggerimenti su montature in primis, ma anche su un'eventuale altra canna e mulinello da acquistare (da non spendere però un patrimonio)

Ciao a tutti e grazie