Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

black bass!


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#21 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 May 2012 - 08:11 AM

Infatti, gli estremismi sono sempre deleteri, quindi bando alle situazioni di parte finalizzate al solo piacere alieutico personale.
Federico Ielli

#22 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 May 2012 - 08:25 AM

scusate in che anno in italia è stato immesso e soprattutto in che acque...convito che a bolsena ci fosse sempre stato :-? :-? :-?

-RoB-


#23 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 25 May 2012 - 08:35 AM

scusate in che anno in italia è stato immesso e soprattutto in che acque...convito che a bolsena ci fosse sempre stato :-? :-? :-?


E' arrivato prima in Europa intorno al 1890 e in Italia all'inizio secolo successivo; fonti quasi certe parlano del lago di Monate, nella provincia di Varese.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#24 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 25 May 2012 - 11:45 AM

anche il siluro nel danubio convive con tante altre specie :smile:


Certo Paolo, ma nel Danubio oltre ad un ambiente molto più grande e dove il siluro ha trovato un equilibrio naturale nel corso dei secoli c'è una minor prolificità ed acque più fredde che ne riducono sensibilmente l'appettito e l'accrescimento. Da noi con acque più calde e limacciose è letteralmente esploso dopo un periodo di colonizzazione a macchia d'olio nel bacino del Po e grazie ad alcuni disgraziati è stato "trasportato" anche in altri fiumi e laghi d'Italia :frown:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#25 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 May 2012 - 11:46 AM

miiii....come siete seri... :neutral:
si scherzava... :doubt:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#26 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2012 - 17:26 PM

:?: :?: :?: ...il Bass è un gran pesce sotto molti punti di vista, e il bassfishing è diventato un gran businness, raggiungendo (o forse solo sfiorando) alcuni casi di professionismo, o similtale anche in Italia. Su questo non ci piove.
Ed è anche innegabile che, in nome di tale businness, vengano compiuti "numeri" eticamente a volte discutibile, e con questo parlo di cave, pozze e piccoli stagni "segreti" che magicamente si riempiono di branzi over 50, i quali, altrettanto magicamente, finiscono su forum e riviste tenuti per il labbro da personaggi, bravissimi tecnicamente, ma con molti stemmi strani e scritte cuciti su maglietta e cappellino...
Sarò maligno, ma probabilmente la cultura della "non dannosità" del Bass, in un periodo di gran "razzismo" alieutico (ragazzi, ci sono tratti dove è obbligatorio killare le fario per non farle ibridare...ma questa è un'altra storia), sia un po' spinta dal nutrito mondo economicosportivo che c'è dietro.
Questo "cattivo pensiero" mi viene, anche perchè, girando molti spot in cui si vede pinneggiare un branzo ad ogni ramo pucciato in acqua, mi riesce difficile pensare che, al suo posto, in sua assenza, non ci sarebbe stato un Luccio, o 3-4 Persici, o un paio di Cavedanoni (specie che, non so come mai, più di tutte sembra girare al largo dal boccalarga).
Temo di essermi reso antipatico a qualcuno, spero di no, ho comunque estremo rispetto per tutto ciò che abbia le pinne :wink: ; e sottolinea che è un discorso che deriva da semplici osservazioni e ragionamenti. Chiunque avesse delle basi più solide delle mie, è pregato di smontarmi, sempre con la massima calma e un largo sorriso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#27 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 25 May 2012 - 17:59 PM

:?: :?: :?: ...il Bass è un gran pesce sotto molti punti di vista, e il bassfishing è diventato un gran businness, raggiungendo (o forse solo sfiorando) alcuni casi di professionismo, o similtale anche in Italia. Su questo non ci piove.
Ed è anche innegabile che, in nome di tale businness, vengano compiuti "numeri" eticamente a volte discutibile, e con questo parlo di cave, pozze e piccoli stagni "segreti" che magicamente si riempiono di branzi over 50, i quali, altrettanto magicamente, finiscono su forum e riviste tenuti per il labbro da personaggi, bravissimi tecnicamente, ma con molti stemmi strani e scritte cuciti su maglietta e cappellino...
Sarò maligno, ma probabilmente la cultura della "non dannosità" del Bass, in un periodo di gran "razzismo" alieutico (ragazzi, ci sono tratti dove è obbligatorio killare le fario per non farle ibridare...ma questa è un'altra storia), sia un po' spinta dal nutrito mondo economicosportivo che c'è dietro.
Questo "cattivo pensiero" mi viene, anche perchè, girando molti spot in cui si vede pinneggiare un branzo ad ogni ramo pucciato in acqua, mi riesce difficile pensare che, al suo posto, in sua assenza, non ci sarebbe stato un Luccio, o 3-4 Persici, o un paio di Cavedanoni (specie che, non so come mai, più di tutte sembra girare al largo dal boccalarga).
Temo di essermi reso antipatico a qualcuno, spero di no, ho comunque estremo rispetto per tutto ciò che abbia le pinne :wink: ; e sottolinea che è un discorso che deriva da semplici osservazioni e ragionamenti. Chiunque avesse delle basi più solide delle mie, è pregato di smontarmi, sempre con la massima calma e un largo sorriso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bravo, quoto pienamente anche se amo il bass da ogni punto di vista :mrgreen: . spesso purtroppo ciò che hai detto è vero, ma come detto prima io in questo periodo sono tutto ''pro'' per il bass :)
SW Spinning 2013
___________________________
 

#28 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 May 2012 - 20:54 PM

Alex, il tuo ragionamento non fa una grinza. Purtroppo dovremmo estenderlo anche ad altri pesci, tipo il luccio continentale, ben diverso dal nostro italico, maggiormente propenso all'accrescimento e assai più mobile. Dico questo a malinquore, perchè amo il luccio.
Federico Ielli

#29 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2012 - 21:29 PM

Sul verdone sono "completamente d'accordo a metà" :mrgreen: nel senso che, se è vero che ha un'altra indole rispetto al nostrano e che in alcuni ambienti può avere impattato, di contro noto che in realtà è stato introdotto per colmare una rarefazione degli Esocidi nel nostro paese; e solo di recente, e tu mi insegni, in una maniera che non si può ancora definire ufficiale, vi è una differente specificazione, che può quindi suggerire una differenziazione fondata di eventuali ripopolamenti. Inoltre, il discorso di businness dietro al verdone è pressochè nullo, dato che il bacino di utenza è molto più limitato e non è che la situazione si sia ribaltata da pessima a rosea.
Diciamo che forse, il discorso sul verdone (termine scorretto, ma comodo!); è forse più accomunabile all'esempio che ho fatto prima delle fario, in particolare le atlantiche, no?



(Una specificazione a titolo personale: quando ho fatto riferimento agli spot "segreti", in tono ovviamente sarcastico, non avevo pensato che hai spesso utilizzato quel termine nel tuoi report a bass. Beh, io non so i tuoi spot cosa siano e i tuoi pesci da dove arrivano, so che però non vedo mai un marchio nelle tue foto, quindi è ovvio che il riferimento, se qualcuno l'avesse inteso, è assolutamente casuale. :wink: )
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#30 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 26 May 2012 - 00:15 AM

Molto interessante questo topic, anche se di difficile interpretazione.

Ogni opinione mi trova più o meno d'accordo, sia quelle a favore sia quelle contro all'immissione degli alloctoni (tranne dei siluri che odio con tutto il cuore così come chi li ha immessi :mrgreen: ).

Mi sovviene solo una riflessione: cosa rimarrebbe della pesca in Italia senza gli alloctoni? Dobbiamo pensare che tra gli alloctoni oltre al bass e al siluro dobbiamo annoverare la fario (in un certo senso alloctona per molte acque), l'iridea, il temolo del danubio e molte altre specie entrate ormai nella "normalità" della pesca in Italia. Cosa vuol dire, che ci sono alloctoni di serie A e alloctoni di serie B (ovviamente si, non si può paragonare un siluro a una iridea)??.

Tutto questo per dire che è difficile essere totalmente a favore o essere totalmente contro.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2012 - 08:36 AM

ragassss, ho una sola cosa da dire: money, money, money.

qua a pd si vedono decine di fighetti in bass boat sul piovego o sullo scaricatore che tirano sulle "mamme" palesemente in frega vicino a riva. e poi in negozio li vedi ergersi a paladini di questo o quello, e buttar $$$ a palate per un'esca. preferirei piu' uso dei neuroni e meno marketing.

sul discorso siluro, direi che ci sono spunti interessanti ma siamo fuori sede.

tornando al bass, diciamo che le immissioni a casaccio bene non fanno mai, soprattutto se in nome della "sportivita'" o cavolate simili. ma neanche i massacri. a ve se non erro e' considerato alloctono pericoloso da eliminare. ma, nella bassa veneziana, togli gli alloctoni e nei canali ti restano solo le vongole chimiche di porto marghera e le fogne di mestre...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 26 May 2012 - 10:33 AM

[quote name='Alex in the Oven' timestamp='1337963202' post='619758']
:?: :?: :?: ...il Bass è un gran pesce sotto molti punti di vista, e il bassfishing è diventato un gran businness, raggiungendo (o forse solo sfiorando) alcuni casi di professionismo, o similtale anche in Italia. Su questo non ci piove.

Alex, ti posso assicurare che non solo in Italia ma anche in Europa (quindi comprendiamo anche paesi come spagna,francia e Portogallo)non esiste il bassman professionista per il semplice motivo che nessuno dei cosiddetti pro con quello che guadagna riuscirebbe a mantenersi, anzi la maggior parte dei "pro" spendono un sacco di soldi e ci riescono solo perchè hanno un lavoro diverso e redditizio o un papà danaroso... :oops:
Ed è anche innegabile che, in nome di tale businness, vengano compiuti "numeri" eticamente a volte discutibile, e con questo parlo di cave, pozze e piccoli stagni "segreti" che magicamente si riempiono di branzi over 50, i quali, altrettanto magicamente, finiscono su forum e riviste tenuti per il labbro da personaggi, bravissimi tecnicamente, ma con molti stemmi strani e scritte cuciti su maglietta e cappellino...

E' indubbio che molte persone fanno regolarmente pubblicità (occulta o palese) alle aziende con cui collaborano o da cui sono sponsorizzati, lo faccio anch'io ma c'è modo e modo.....gonfiare i pesi, fare foto con gli sfondi taroccati, ritocchi con photoshop, catturare con un'esca e poi fare la foto con quella dello sponsor, fare decine di foto ad un pesce e postarle ogni 2-3 mesi, tenere il ppesce in pose strane :frown: ecco queste sono le cose che io pur con cappellino e maglietta da benzinaio non farò mai :wink: ....ma non sono un pro :lachtot:
Sarò maligno, ma probabilmente la cultura della "non dannosità" del Bass, in un periodo di gran "razzismo" alieutico (ragazzi, ci sono tratti dove è obbligatorio killare le fario per non farle ibridare...ma questa è un'altra storia), sia un po' spinta dal nutrito mondo economicosportivo che c'è dietro.
Questo "cattivo pensiero" mi viene, anche perchè, girando molti spot in cui si vede pinneggiare un branzo ad ogni ramo pucciato in acqua, mi riesce difficile pensare che, al suo posto, in sua assenza, non ci sarebbe stato un Luccio, o 3-4 Persici, o un paio di Cavedanoni (specie che, non so come mai, più di tutte sembra girare al largo dal boccalarga).

In questo caso posso portarti il mio esempio e le mie esperienze per dirti che le specie che hai citato si sono rarefatte ma non per colpa del bass. Io gestisco da 12 anni 2 laghetti(27.000 mq + 15.000 mq) in provincia di Verona a Roverchiarae lìì ci sono lucci e bass e anche qualche persico reale....in una delle cave nell'arco degli anni i lucci come è logico hanno preso il sopravvento e i bass sono calati moltissimo, ne sono rimasti pochi e molto grossi, nel frattempo sono arrivati anche i siluri (nessuno li ha buttati ma sono risaliti da un canalino)e i bass sono calati ancora mentre i lucci sono stabili ma di piccoli non se ne vedono più. Nell'altra siluri non ce ne sono e fino a qualche anno fa c'erano solo bass, carpe,scardole, pescigatto e carassi. Circa 6-7 anni fa uno dei soci ha buttato qualche lucciotto preso nella cava grande in quella piccola e questi si sono ingrassati e riprodotti infatti quest'anno quasi tutti i soci hanno preso almeno 2-3 lucci di piccole e medie dimensioni (1-4 kg) con qualche big oltre i 5 kg :wink: che condiziona la diffusione e la crescita del luccio non è il bass ma la disponibilità di foraggio (pesce bianco e gamberi a volontà)e la possibilità di avere delle zone dove riprodursi (canneti ed erbai)e nelle cave ce ne sono in abbondanza :mrgreen: . Per quel che riguarda il persico reale ed il cavedano prendiamo l'esempio del lago di Garda, cavedani ce ne sono moltissimi e di taglia esagerata (arrivano anche a 4 kg)di persici ce n'è un'infinità e si prendono pescando da riva senza problemi e anche di taglia sopra il mezzo chilo, mentre invece per quel che riguarda il bass ce ne sono pochi e sono concentrati in prossimità o dentro ai porti (dove è vietato pescare) basta vedere quanti pochi bass sono stati presi in ottobre del 2008 ai Campionati Mondiali dove erano presenti i migliori equipaggi italiani e stranieri tra cui spiccavano i Pro USA Terry Battisti, Gary Yamamoto, Mark Curry ecc.ecc.Secondo me l'unico pesce che soffre veramente la presenza del bass (ma anche lì ci sono problemi di acque non idonee e zone di frega distrutte)è l'alborella perchè il bass nei primi 2-3 anni di vita è particolarmente aggressivo su esche di piccola taglia e un branco di alborelle è un pasto facile e nutriente e in piccole cave o stagni sono in grado di farle sparire :blink:
Temo di essermi reso antipatico a qualcuno, spero di no, ho comunque estremo rispetto per tutto ciò che abbia le pinne :wink: ; e sottolinea che è un discorso che deriva da semplici osservazioni e ragionamenti. Chiunque avesse delle basi più solide delle mie, è pregato di smontarmi, sempre con la massima calma e un largo sorriso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
/quote]

Quando si esprimono con educazione le proprie idee non c'è motivo di arrabbiarsi o di far nascere antipatie, anzi a me sei simpatico per il modo con cui ti poni, le discussioni civili ed educate servono a confrontarsi e a scambiarsi esperienze che fanno maturare e crescere tutto il forum :-D non mi ricordo chi l'ha scritto (forse Oscar Wilde) ma concordo su questa affermazione " Solo gli imbecilli non cambiano mai idea "
Ciao a presto
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#33 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 26 May 2012 - 11:38 AM

la cultura "ESASPERATA, aggiungo io" della "non dannosità" del Bass, in un periodo di gran "razzismo" alieutico
girando molti spot in cui si vede pinneggiare un branzo ad ogni ramo pucciato in acqua, mi riesce difficile pensare che, al suo posto, in sua assenza, non ci sarebbe stato un Luccio, o 3-4 Persici, o un paio di Cavedanoni


E NON DICO ALTRO!! :wink:

EDIT, pardon, ho inteso male: il mio rafforzatico era verso la cultura della non dannosità AL bass....... che viene spesso santificato da chi poi fa ben altre cose con altri pesci...

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 26 May 2012 - 11:41 AM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#34 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 May 2012 - 11:41 AM

Beh, perlare in questa maniera è un piacere... :up: :up: :up:
Anche perchè non è solo un confronto di idee e posizioni, ma anche uno scambio di info ed esempi che male non fa.
Posto che, pur non conoscendo approfonditamente i posti citati dai tuoi esempi sono sicuro che siano veritieri, tanto più che, avendo tu portato il Lago di Garda, in tema di grandi laghi conosco piuttosto bene il Lario, in cui la situazione è simile ma con un ulteriore svantaggio a carico del bass (ultimamente lì c'è crisi generale vicino a riva... :sad: ). Dipende ovviamente da molte cose, e molte condizioni, ricordo in merito un capitolo di A Pesca col Professore, in cui Albertarelli sollevava a Grimaldi il problema degli alloctoni già allora, nel 1977 (citando allora bass, iridea, persico sole e pesce gatto); e anche un altro in cui si poneva proprio ad esempio la scarsa diffusione del bass nel Lario, a differenza, ad esempio del Ceresio. Fa sorridere rileggerli adesso, alla luce di discussioni come questa, con le conoscenze maturate in 35 di "invasioni" varie... :-)
Riassumendo, in tre parole la mia posizione, ritengo in ogni caso che il bass un certo tipo di impatto su alcune acque l'abbia avuto, ma che, ormai, è da considerarsi una specie integrata, e che quindi mettersi a fare le crociate antibass dopo cent'anni non mi pare molto furbo...ma la stessa cosa secondo me vale per le crociate antisiluro nel Po (negli affluenti, in certi affluenti, è diverso ;) ).
Poi, su una certa "ipocrisia" (per dirla proprio da cattivicattivi) di certi episodi del bassfishing, vedo che siamo in molti d'accordo, e quella non è colpa dei pesci...
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#35 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 May 2012 - 14:24 PM

...ma, nella bassa veneziana, togli gli alloctoni e nei canali ti restano solo le vongole chimiche di porto marghera e le fogne di mestre...

:ironie:
Se ci fossero gare pure di quelle, sarei già un pro anch'io allora! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#36 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 26 May 2012 - 18:29 PM

Alex, volevo ritornare un attimo sul discorso luccio. Non è affatto vero che non sia un bussines, lo è e lo sarà ancora maggiormente in futuro, quando i produttori cercheranno, al pari di quanto sta già avvenendo per i salmonidi (trota marmorata, trota fario di ceppo mediterraneo e macrostigma), di certificare il loro prodotto come genuino e geneticamente testato. Il discorso "verdone", che in effetti ha già lucrato sul mercato, ha avuto un senso logico nei reservoir, nelle grandi cave, nei laghetti a pagamento, dove ha spopolato, ma ha poco senso in acque già colonizzate dal luccio italico, al quale crea, comunque, problemi di competizione e di ibridazione. Vero che ambienti vocati al luccio nostrano, dove questo è scomparso, ripopolati con E. lucius sono tornati a rivivere, nel senso che il ruolo ecologico del superpredatore è tornato ad essere tale. Ma il discorso deve fermarsi qui. Per il bass anche io sono d'accordo a metà, come direbbe il buon Doppiorhum. A prescindere dalle mode del momento e dei gruppi jap ad oltranza, direi che in ambiente naturale ci ha pensato la selezione naturale o i predatori (non solo ittici) a frenarne l'espansione. Come per il "verdone" anche il bass ha invece un senso logico in tutti quegli ambienti rinaturalizzati, tipo ex cave estrattive, reservoir, ecc, dove sia comunque ridotta la possibilità di passare in acque pubbliche. Paragoni con le trote? Certamente si. Anche queste, a qualsivoglia specie esse appartengano, fanno danni in ambienti dove non sono mai state presenti, tipo il fondovalle dei corsi appenninici. Qui, per esclusive esigenze di pesca, sia di gare che di certe minoranze alieutiche, le trote fanno piazza pulita di vaironi, lasche,barbi canini e compagnia bella.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi