Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Traina da Riva

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning

Postato 15 May 2012 - 15:58 PM

Ciao :)

stavo pensando, spulciando qua e la, visto che non ho attrezzatura adatta se usassi una canna da traina con relativo mulo per i siluri? dovrei avere la resistenza necessaria nel caso attaccassero, a questo punto anche quelli "grossi", è fattibile? Come si "lancia" con quel mulinello?

grazie a tutti!

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera

#2 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 May 2012 - 17:32 PM

ciao qul'è la potenza della canna in libbre? con quel mulinello non si può lanciare a meno che non sia un modello speciale che lo permette ( prova a lanciare con la frizione in free spool), quindi dovresti per forza pescare dalla barca o almeno posare l'esca in acqua dalla barca. il sistema di pesca che ti posso consigliare con quest'attrezzatura è la break line, prova a cercare sul forum ;)

Questo post è stato modificato da ghinospinning: 15 May 2012 - 17:32 PM

SW Spinning 2013

#3 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 15 May 2012 - 21:40 PM

la break con una canna da traina???? :frown:

allora, andiamo per punti:
1) una canna da traina è sicuramente una canna robusta...adatta a grosse prede. C'è chi ha utilizzato anche queste canne per pescare i siluri, e se non si ha altro, ci si può accontentare.
2) una canna da traina è una canna nata per la barca, quindi molto corta. Spesso non arrivano ai 2 metri, apposta per essere meglio manovrate dalla barca. Gestire un grosso siluro da riva, con una canna di 1,80 m è una cosa piuttosto complicata, specie nel sottoriva e in presenza di ostacoli.
3) i mulinelli a bobina rotante sono quasi inutilizzabili per il lancio da riva, a meno che non siano nati per il casting. Non avendo freni di alcun tipo, una volta che la bobina è sbloccata, continua a girare...anche se la tua montatura è già arrivata in acqua. Risultato? Mega parrucca garantita.

Ora, pescarci non è impossibile, ma è assai difficile. Se proprio vuoi provarci, ti consiglio prima di provare a fare qualche lancio in un prato. Lancia molto delicatamente e con piombi max 100 gr. Dovrai rallentare la bobina con il pollice anche durante il lancio, per bloccarla un attimo prima che il piombo atterri. Prova pian piano a lanciare sempre piu lontano e successivamente aumenta la grammatura.
Considera che tra piombo ed esca ti ritroverai a lanciare spesso più di 400-500 gr, se usi un esca viva.
Quando avrai fatto pratica, imbobina con un buon nylon 0,60-0,70 , scegli uno spot privo di ostacoli nel sottoriva e buona fortuna.

PS. lascia perdere la break-line. serve tanta altra attrezzatura che non credo tu abbia e in molti luoghi è vietata...quindi rischi multe.

PPS ah mi raccomando... .... C&R... se no non ti do più consigli! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 15 May 2012 - 21:43 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#4 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning

Postato 16 May 2012 - 09:28 AM

Grazie a entrambi per i consigli, OVVIAMENTE C&R (almeno speriamo per il Catch :D). La montatura sarebbe a fondo, Break Line non ho il materiale.

Per il "lancio" NON CREDO di avere problemi, il canale è VERAMENTE piccolo, sarà largo 4/5 metri, vi farò sapere!

P.S. ecco cosa userei

Combo Canna Abu GT 30 + Mulinello JD Trolling

Interessantissima canna da traina della Abu Garcia in 2 pezzi..L'azione e' parabolica e la curvatura decisamente ben studiata.Perfetta per la piccola e media traina costiera che si pratica sulle coste del mediterraneo.Costruita in carbonio,ha gli anelli doppio ponte rinforzato in TS.Manico in neoprene,placca a vite.Lunghezza totale:mt 1.80
+
Mulinello da Traina dotato di 1 cuscinetto a sfera già imbobinato con 270 mt dello 0.50, con guidafilo, frizione a stella.

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 16 May 2012 - 10:02 AM

Direi che se le cose stanno cosi puoi provare senza grossi problemi. ;-)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 May 2012 - 19:37 PM

scusa, davo per scontato che pescassi in un grosso fiume come il po... allora un quotone a yari per la pesca a fondo, scusa ancora per aver detto una cavolata :frown:
SW Spinning 2013

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi