buon giorno a tutti... mi hanno consigliato per la pesca all'inglese uno spezzone di filo piu rigido attaccato con nodo shock leder... la mia domanda è: penso posa servire per la lunga distanza, ma a 10/20/30 metri a cosa serve? Monto in bobina uno 0.18 affondante e il consiglio è quello di mettere uno 0.26 come lunghezza il doppio della misura della canna in questo caso 8.40 metri... girella tripla terminale 0.16...
voi che dite? serve?
Faccio un po' di chiarezza, per shock leader si intende solo lo spezzone di filo di diametro maggiore di quello in bobina, serve per sopportare meglio lo stresso del lancio con grammature elevate che la pesca all'inglese richiede per raggiungere distanze e profondità di pesca quasi impossibili con la bolognese.
La lunghezza dello shock leader deve essere tale da impedire al nodo di giunzione di interferire con l'attacco dello scorrevole, se lo spezzone è di 8 metri, non potrai raggiungere profondità superiori.
La pesca all'inglese si pratica principalmente sui laghi dove la riva sprofonda a 10/15 metri già a poca distanza da riva, magari il pesce staziona a 30/40 metri da riva ed anche più e ti serve un galleggiante da 25 grammi e oltre, lo shock leader è d'obbligo; sulle acque fluenti non si usa, a meno di canali con corrente inesistente o lentissima altrimenti il galleggiante alla minima trattenuta affonda.
Per concludere, per evitare garbugli, nella parte finale della lenza io metto una treccia (brillatura) di 10/15 cm dove ho imprigionato una girellina a cui attaccherò il finale.
nodo per shock leader