Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 May 2012 - 13:24 PM

Ciao tra non molto ci saranno novita' light game anche per il forum intanto:
pagina dell'Associazione Light Game Italia
Descrizione
Il light game è la pesca leggera con le esche artificiali intesa a 360 gradi, cioè con ogni artificiale leggero nessuno escluso ed intesa in senso relativo.
Non hanno gran significato, se non di tipo meramente classificatorio, le distinzioni classiche dello spinning ultraleggero, sino a 3 grammi, o di quello leggero, o via dicendo.
Infatti è probabilmente forse molto di più pesca leggera catturare tonni con un artificiale da 10 grammi piuttosto che un cavedano con uno da 3; e probabilmente anche la pesca in mare con 5 od 8 grammi di peso/esca rimane una pesca ultraleggera.
Ma in ogni modo sono distinzioni prive di utilità concreta, il concetto delle pesca leggera è un concetto relativo.
Non sono invece relativi, ma fondamentali, i concetti base cui si ispira il light game, da non confondere quindi con lo small game di ispirazione giapponese, finalizzato alla cattura di piccoli pesci e non di tutti i pesci a 360 gradi.
I concetti sono: pesca con esche artificiali, pesca con esche leggere o relativamente leggere, pesca a 360 gradi, e cioè in acque dolci come in acque salate, con qualsiasi tipo di esca artificiale, ed a qualisiasi specie ittica, e non soltanto limitata ai predatori tradizionali, di qualsiasi taglia, la più piccola come la più grande ( purchè ragionevole e legale, ovviamente).
Fondamentale è il rilascio del pescato, o una razionale autodisciplina dellle catture ove le medesime, comunque in termini estremamente contenuti, possano avere un senso ed una ragione anche di compatibilità ambientale oltrechè giuridica, favorito appunto dalla pesca con esche artificiali ovunque , comunque ed a ogni specie ittica.
Il rispetto dei pesci è il rispetto del futuro della pesca, e quindi il superamento dell'uso delle esche naturali sempre ed in qualsiasi situazione, e nello stesso tempo il light game rappresenta una nuova e stimolante frontiera per tutti pescatori, alla ricerca di nuove prede, di nuovi ambienti, di nuove esche, di nuove emozioni e stimoli per la nostra passione.
E' la ricerca della pesca da praticarsi ovunque vi sia acqua e vi siano pesci, non esistendo un pesce più o meno nobile degli altri se non nella limitata considerazione di chi non li conosce.
E' per diffondere questi concetti che inizia ora l'attività dell'associazione Light Game Italia
http://www.facebook....8163827?sk=info
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 03 May 2012 - 21:18 PM

va beh, ormai tutti diranno che sono noioso e ripetitivo, ma comunque alla richiesta di guidoelle provo a dare qualche risposta concreta e non solo di tipo definitorio.
come e nata la definiizione di light game?
e nata da una definizione, ed una pratica di pesca molto diffusa in Giappone, e spesso indicata come small game, cioè pesca leggera con gli artificiali, con esche ed attrezzature molto leggere dirette alla cattura di piccole prede.
in Europa si e sviluppata molto in Francia, spesso in ambienti urbani (street fhising) ed in altri paesi del nord Europa,
In Italia e giunta nella versione del light rock fhising , quindi ambientata in ambienti marini portuali o dalle scogliere.
nel frattempo, qualcuno ha cominciato a prendere pesci in questo modo dalle spiagge ( sand fhising, beach fhising) altri in acqua dolce, e dai qui ci si e resi conto che sussisteva un minimo comune denominatore di tutte queste tecniche molto forte, che prescinde dal luogo di applicazione concreta.
nessuno di questi elementi caratterizzanti e nato per autogenesi dal nulla, per carità, si tratta di una evoluzione di tecniche di pesca in gran parte mutuate dallo spinning, ma non solo, si tratta di nozioni in gran parte note, ma che messe insieme fanno un qualcosa di caratterizzato in modo molto forte.
La prima carafterizzazione e quella che con una medesima attrezzatura si pesca benissimo in fiume, in lago, in mare dalla riva ed off short, quindi una polivalenza estrema, del tutto in contrasto con la tendenza generale alla massima diversificazione e specializzazione.
la seconda e quella delll uso di attrezzature estremamente leggere, canne, mulinelli, fili e tracciati leggerissimi, molte canne sono fornite con cimini estremamente sottili pieni, i cd solid tip, sensibilissimi, canne comunque di lunghezza molto contenuta, max 7 od 8 piedi.
la terza e data d alluso di artificiali, di non importa quale tipo, anche se spesso si tratta di soft baits, anche essi di dimensioni ridottissime ma di progettazione molto sofisticata, e quindi notevolmente efficaci ed assai diversificati tra loro.
quarta connotazione e quella dell uso delle esche, non sempre recuperate come nello spinning, ma molte volte lasciate ferme ed animate mediante le vibrazioni del cimino, con una tecnica che un po viene sicuramente dalla pesca in drop shot!; ma con questa modalità di uso ne convivono altre opposte, come quella del recupero di micro esche tipo metal gig a velocità vertiginose risptetto a quelle dello spinning tradizionale, insomma le molte esche e microbiche di nuova concezione consentono di sbizzarirsi in molti modi assai diversi secondo il proprio gusto.
a queste, che sono considerazioni di natura tecnica, se ne aggiungono altre in ordine all approccio di pesca. con le attrezzature sopra indicate si possono catturare non solo i classici pesci da artificiali, ma praticamente tutti i pesci, e di tutele taglie, ed una approccio di questo tipo ha portato una grande rivalutazione di specie che, se pescate con gli artificiali, si sono rivelate non meno interessanti e divertenti di altre più note, per cui si e e ampliato moltissimo l orizzonte deicluoghi dicpesca e delle specie pensabili in modo sportivo, e rilasciando i pesci senza danno, per cui direi moderno ed al passo con i tempi.
questo per dare solo alcune nozioni circa una tecnica ed un approccio di pesca che ha moltissimi aspetti ulteriori pure molto innovativi, che potrebbe favorire un ulteriore abbandono delle esche naturali, unito allo stimolo di sempre nuove invenzioni e sperimentazioni .
ex utente Lacustre

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 May 2012 - 19:45 PM

:moved: la parte di Light Game da "racconti e catture"

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 07 May 2012 - 14:28 PM

....grrazie a tutti per per le spiegazioni ! ! !

Non resta che provare!

Guido

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 May 2012 - 19:00 PM

chiedi al Lerio lui lo sta provando e................leggerai il suo prossimo report :mrgreen:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 07 May 2012 - 21:19 PM

ringrazio Dimi BS di aver dato inizio a questo tema, che si è arricchito domenica di un nuovo spunto di riflessione.
domenica infatti abbiamo fatto l'apertura del lago lungo ufficialmente a light game , come tecnica praticabile unitamente a quella della mosca artificiale.
erano presenti numerosi amici, tra cui Lerio, mentre Denny/76 aveva fatto una.....pre apertura la settimana prima in mia compagnia.
L'esperimento è riuscito in modo che giudicherei estremamente interessante e positivo, poichè le catture sono state numerosissime, diversi partecipanti hanno raggiunto i 25/30 pesci in una mattinata, e, cosa più importante, si è continuato a catturare per tutta la giornata, cosi come lo hanno fatto i diversi moschisti presenti, in quanto il disturbo arrecato è stato molto, molto contenuto, ed i pesci hanno continuato la propria attività alimentare per tutto il giorno, cosa che viceversa non accadeva in occasione delle aperture alla pesca con lo spinning tradizionale, molto più invasivo.
I partecipanti si sono potuti sbizzarrire nell'uso ciascuno di artificiali e di modi di uso delle esche assai diversificati, e le catture non sono mancate per nessuno.
Un esperimento assai riuscito, e ci siamo dati appuntamento con Lerio per un altra puntata ad acque un po più calde, e quindi con ulteriori specie attive, anche se le catture di Lerio, indue giorni, sono state molte e soprattutto molto diversificate............ma non voglio anticipare nulla, sono anche io in attesa del report....
ex utente Lacustre

#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 07 May 2012 - 21:57 PM

per guidoelle...........ho un attimo di tempo, per cui proverò un attimo a spiegare meglio cosa trovo di cosi interessante nel light game, al punto di aver temporaneamente accantonato le mie amatissime canne da pesca a mosca.
e un insieme di cose , assai complesso, ma ci provo.
La prima cosa è la estrema leggerezza e praticità della attrezzatura.
con una sola cannetta leggerissima, da 70 a 90 grammi di peso, diciamo, mediamente dai 7 agli 8 piedi, si riesce infatti a pescare pressochè ovunquee neanche, cioè in mare, in fiume, in lago, in cava, in barca.
praticamente...ovunque.
non è poco, soprattutto per uno come me che è sempre in spostamento, e quindi dovrebbe portarsi dietro un sacco di roba per poter pescare.
in secondo luogo, è un sistema di pesca che consente di poter pescare in tutti gli strati dell' acqua, senza limitazione alcuna.
come la mosca, ed in parte lo spinning è l'unico che ti permette di pescare perfettamente a galla, e cioè con l'esca che può galleggiare letteralmente sull acqua.
si può pescare negli strati intermedi, ma soprattutto si puo pescare anche a fondo, e sul fondo, e questo non solo nel sottoriva, dove pure a mosca si pesca benissimo, ma anche al largo ed in profondità, a profondità dove enanche a spinning si pesca agevolmente, in quanto rasentare il fondo ove questo è elevato ed irregolare a spinning è pressochè impossibile, od assai difficile.
Inoltre si puo pescare con l 'esca addirittura posata sul fondo, e non recuperata, anche se animata, in quanto rimane sempre una pesca con artificiali in cui l'animazione rimane fondamentale.
questo vuol dire dare una risposta totale al grande mistero chi si pone di fronte ad ogni pescatore, il più affascinante dei misteri, che è quello di andare alla scoperta dell'acqua che ci si trova di fronte. davanti ad uno specchio o porzione di acqua ferma, corrente, in moto ondoso, si puo dire di poterla esplorare in modo efficace in ogni parte, andando quindi a scoprirne i misteri, in modo che non è mai scontato, perchè nulla è impossibile.
tante volte, pescando con esche naturali, od a mosca, od a spinning, si prova un senso di frustrazione dovuto al fatto che non si sta praticando la tecnica giusta in quel momento per quella acqua.
il light game, invece, è una tecnica sempre giusta, e questo non è poco.
questo vuol dire, in ogni acqua, poter insidiare tutti i pesci, o praticamente quasi tutti i pesci esistenti, non riesco a vedere una specie non insidiabile.
poter pescare con l'artificiale dalla alborella alla sardina ( si , pure la sardina) dalla carpa come alla sogliola, dalla tinca come al rombo, dal barbo come al ghiozzo, dalla trota come al dentice, dal luccio come alla lampuga od al tonno ( meglio se non troppo grosso), dalla triglia al persico, od al perca, do all'aspio, vuol dire ampliare in modo enorme la possibilitò di divertimento, e sempre con quella cannetta e quel pugno di esche artificiali.
niente secondo me è più affasciante della cattura imprevista, e quindi di poter andare su un luogo di pesca non solo per andare verso una cattura mirata, ma soprattutto per mirare......a conoscere quell'acqua, e trovare attraverso la propria fantasia ed abilità i modo e le esche per poterne conoscere tutti gli abitanti, per poter essere veramente scopritori del grande mistero sommerso............per questo mi piace il light game.
la tecnica e semplicissima; cannetta leggerissima e sensibilissima, mulinelletto, filo o trecciato leggerissimo, un pugno di esche ( meglio due) e soprattutto una gran fantasia...................
ex utente Lacustre

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2012 - 13:15 PM

niente secondo me è più affascinante della cattura imprevista, e quindi di poter andare su un luogo di pesca non solo per andare verso una cattura mirata, ma soprattutto per mirare......a conoscere quell'acqua, e trovare attraverso la propria fantasia ed abilità il modo e le esche per poterne conoscere tutti gli abitanti, per poter essere veramente scopritori del grande mistero sommerso............per questo mi piace il light game.


Ecco!! Queste righe secondo me raccolgono appieno lo spirito che caratterizza il Light Game!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 May 2012 - 14:23 PM

comunque l'elemento principale che caratterizza il light game è l'esca, il resto dell'attrezzatura è un di cui, giusto? quindi per esempio manovrare un'esca adatta con una normale canna da spinning ultralight rientra nel light game, o sbaglio?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2012 - 16:36 PM

C'è da premettere che per questa pesca è importantissimo avere un contatto con l'esca estremamente preciso, visto che si pesca con artificiali solitamente soft baits di peso davvero esiguo.
Ora, queste canne particolari hanno il vantaggio di pesare pochissimo ma soprattutto di avere un solid tip sottile e sensibilissimo, che permette appunto di pescare bene.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 May 2012 - 18:04 PM

Faccio una domandina :)

Mettiamo che qui davanti a me ci sia una canna (senza fare nome e cognome) da 7 piedi con CW 0,5-7gr e libraggio filo max 6, cimino sottilissimo (ma non pieno) e di peso intorno a 100gr: potrebbe andar bene per il light game?

#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2012 - 20:32 PM

Io, che non sono ancora ben informato su tutto, direi che in linea di massima potrebbe andare bene più per il beach fhising, dove pescando a notevole distanza da noi, vista la quantità in metri di filo tra noi e l'esca, per effetto del cimino un po' più robusto anche se si perde un attimo in sensibilità riusciamo a lanciare meglio, magari usando anche piccoli metal jig in sostituzione delle classiche soft bait... In acque ferme secondo me è migliorativo usare canne con solid tip, più sensibili e che permettono di pescare un po' più leggeri, così da disturbare meno i pesci presenti. Con cimino ancora più sensibile per pescare alla giapponese nei dintorni dei porti, pescando con l'esca sospesa sotto al cimino...
Rimando ai più navigati Stefano e Aldo dare risposte sicuramente più esaurienti in merito.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 May 2012 - 22:12 PM

Franco Vivarelli, inventore del famoso mulinello, grandissimo catturatore di trote in tempi lontanissimi in cui le mettevamo tutte sulla griglia, già allora pescatore raffinato, diceva sempre che, alla fine dei conti, se il pescatore era bravo anche un bel bastone di nocciolo andava benissimo per prendere i pesci.
penso che con lo stesso bastone di nocciolo con cui Franco prometteva di umiliare comunque molti pescatori a mosca, si possa pescare anche a light game, e certo non consideriamo assai stupidamente un eretico chi lo fa con una canna più prettamente da spinning, o da egging, , o altro, solo che ha un attrezzo in mano un po meno adatto ed efficace, tutto qui!. sentirà un po meno certe tocche delicate, farà lavorare un po peggio certe esche, ma non e detto che poi si debba sempre avere subito la perfezione su tutto.
e poi nel light game ci sono anche esche più tipicamente da spinning, tipo certi metal gig da gercare, che con una canna da spinning si usano benissimo, e pure le canne da light game sono assai varie, adesso sto provando una canna da tenia fhising che pesa 80 grammo e può lavorare con un tenia da 40 grammi, ed una da inciku che pesa 70 grammi e può far lavorare a 60 metri di profondità esche da 150 grammi, ed entrambe secondo me si prestano anche al light game, che insisto essere un concetto relativo, perché considero light game anche pescare con una esca da 10 grammi a 100 metri di profondità o di distanza da riva, ottenendo gli stessi risultati di coloro che ottengono gli stessi risultati con 100 grammi di piombo.
la scorsa settimana ero in spiaggia con i waders, sono entrato per circa 60 passi, e poi pescavo con 7 grammi di piombo a drop shot almeno 20 metri oltre il punto in cui pescavano una fila di pescatori da surf casting armati di pali della luce e palle di cannone, e dico questo pur piacendomi anche il surf casting che ho pure praticato anche di recente.
quindi non daremo certo dell eretico all amico che pesca a light game con una canna da ultra light spinning, magari in certe situazioni sara solo un po penalizzato e non godrà dicquellecpercezioni ultrasensoriali così ben rappresentate da Lerio.
ex utente Lacustre

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 May 2012 - 22:16 PM

presto comunque sulle canne dirà la sua Aldo, che e un ultratecnico, attendiamo fiduciosi, so che sta scrivendo.
ex utente Lacustre

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2012 - 11:18 AM

ricevo molte domande anche in via privata, da parte di pescatori che praticano da tempo lo spinning ultra light, e che, con molto garbo, mi chiedono se in fondo non hanno sin qui praticato già da tempo il light game, e quindi, in fondo, che cosa individua di innovativo tale definizione.
mi chiedono , quindi e di conseguenza, se le canne da ultra light vanno bene anche per il light game.
si tratta di considerazioni di grande buon senso, che condivido totalmente, e rispetto alle quali cerco soltanto di evidenziare cosa di più aggiunge la definizione light game.
ultra light spinning, light rock fhising, la stessa pesca a mosca, sono sicuramente tecniche che rientrano nel light game.
la categoria light game e soltanto una grande apertura ed un momento di sintesi rispetto ai momenti di innovazione oggi presenti in tutte queste tecniche.
vuol indicare quindi un modo leggero di pescare con le esche artificiali, ma non lo a eruppero classico, e quindi a spinning classico, ed usando talune categorie di esche, ma vuol dire pescare con tutte le esche artificiali, anche quelle più innovative, usate in tutti i modi possibili, in tutte le acque possibili, e praticamente a tutti i pesci esistenti, predatori, grufolatori e di qualsivoglia specie siano.
quindi non si nega nulla del passato, si indica solo un minimo comune denominatore tra tutti i tipi di pesca con le esche artificiali, che serve come base di partenza per un enorme ampiamento delle possibilità di pesca, in termini di attrezature, esche, tecniche , luoghi di pesca e pesci catturabili, quindi dando una enorme possibilità di sviluppo verso il nuovo e verso la evoluzione cui il contributo di fantasia di ciascuno può aggiungere moltissimo.
quindi chi ha una canna da ultra light, e ci pesca, e già un pescatore a lght game, va benissimo la attrezzatura che ha, ovviamente con la coscienza che con certe esche e tipi di recupero avrà la attrezzatura di più giusta, per altre esche ed altri tipi di animazione della esca ci saranno attrezzature più dedicate, qui entra poi in ballo un discorso di gusti e preferenze molto soggettivo, certamente per pesche e pesci in cui la abboccata non e autoferrante occorrono canne molto più sensibili, che non disturbino il pesce e rendano visibile in modo utile la tocca.
spero di essere stato chiaro.
ciao
ex utente Lacustre

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 May 2012 - 20:06 PM

Una spiegazione molto interessante Stefano :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 14 May 2012 - 21:41 PM

ti ringrazio molto della tua valutazione positiva, ogni volta che si prova ad illustrare un concetto che si ritiene innovativo, il confronto con gli altri e di grande aiuto per cercare raffinare progressivamente il pensiero facendolo divenire da una massa informe di emozioni ed intuizioni qualcosa che abbia una identità riconoscibile e riproducibile, ci stiamo provando!
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi