Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA A PASSATA: IL FINALE


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 11 August 2006 - 23:45 PM

:D vorrei fare una spece di sondaggio sul finale utilizato da chi come me pratica la tecnica della passata. (diametri - lunhezza) : c'è sempre qulcosa da migliorare :D

Certo che le variabili sono moltisime :? e dunque se volete potete anche dare + risposte.

8) la mia esperinza e maturata nella pesca in acque abbastnza limpide e basse (max 2.00 mt di profondità) con correnti medio e medio-lente , insidiando pesci sospettori (cavedani e barbi, quelli che solitamente conbattono co i mie finali mettendoli + alla prova). 8)

Il mio finale è per il 70 % del 0.06 per un 25% dell 0.08 e il 5% per il restante

la lunghezza del finale e di circa 50-80 cm lunghezza che ha mio giudizio permette di mantenere una buona elasticità e resistenza

Naturalmente piombo anche il finale (con non + del 30% della grammatura).

no notato invece che altri utilizzono invece un finale + corto e senza piombatura

VOI?

CiaO :!:
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 12 August 2006 - 13:42 PM

guarda, io facevo passata, e oramai saranno passati 2 anni dall'ultima volta, cmq io semplicemente utilizzavo un terminale sui 30 cm...semplicissimo non piombato, e solitamente 0.08 o 0.10...difficilmente scendevo allo 0.06 :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 15 September 2006 - 11:17 AM

Ciao a tutti
il concetto del finale è semplice ed altrettanto complesso ma sostanzialmente, a mio modesto parere in 20 anni di esperienza, personalmente ho diviso il "problema" in 2 grandi gruppi.
Passata con Bolognese
Passata con Roubasienne

Naturalmente c'e' pure da tener presente la preda da insidiare e sopratutto 2 fattori determinanti per la scelta del finale, limpidezza delle acque e velocità...personalmente ho usato finali anche di 2 mt. e, all'opposto finalini da 20 cm.
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 September 2006 - 14:17 PM

noi per passata, o meglio il barba per passata intende quella con la bolognese! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 15 September 2006 - 20:26 PM

...mannaggia...soffro ancora la sindrome delle gare..se mi si parla di passata mi si accende subito la roubasienne :idea: :jg:
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 September 2006 - 06:15 AM

DA DOVE ARRIVA IL PESCE

E' fondamentale non dare niente per scontato, una volta raggiunta la posta dobbiamo rivolgere le nostre attenzioni a tutto l'ambiente circostante. Non dimentichiamo di osservare anche verso l'alto, perché non è detto che il pesce si presenterà di fronte a noi come vorremmo o come immaginiamo:la preda può provenire da qualunque direzione, a favore di corrente o a corrente contraria. Solitamente è preferibile rivolgersi in direzione di una zona in cui c'è una maggiore concentrazione di mangianza o, se si effettua un aspetto alla base di un picco o di un grosso masso, ridurre il campo da osservare posizionandosi con questi alle spalle.
Tanti nei commenti o nei loro racconti danno per scontate alcune teorie, come quella che vorrebbe i pesci muoversi sempre e solo controcorrente; altri sostengono il contrario, e cioè che i pesci si muovono solo a favore di corrente. Il tutto può essere facilmente smentito, ed inoltre non sempre la corrente è presente. La verità è che i pesci possono presentarsi da qualunque direzione: di fronte, di lato, dal basso o dall'alto. Molto dipende dal luogo prescelto per l'appostamento.
Mi attengo ad esperienze dirette personali maturate in anni e confermate da tanti abilissimi pescasub. I più abili, piuttosto che attenersi a certe teorie, se effettuano l'appostamento in un campo libero osservano l'ambiente circostante a 360° ruotando la testa e portando il mento in prossimità delle spalle, a destra e a sinistra, per guardarsi anche dietro. In questo caso è preferibile assumere una posizione leggermente racchiusa, quasi in ginocchio. Il fucile va tenuto in una posizione arretrata in prossimità del busto. Nel momento in cui si individua la preda si assume la posizione di tiro facendo ruotare dolcemente il corpo, e dopo aver disteso l'arma in fase di puntamento ci si immobilizza per non produrre più vibrazioni: il pesce, se incuriosito, arriva e si rende vulnerabile. In queste situazioni la trasparenza e la visibilità sono determinanti.

I CAMPIONI

Non penso sia un caso che un campione come Stefano Bellani in gara catturi pesci come grosse lecce e i dentici. Tanti dicono che si tratta di fortuna, ma non è possibile che fortunato sia solo lui in mezzo a tanti agonisti.. Infatti
Bellani in gara dimostra di avere tanto mestiere ed un grande bagaglio d'esperienza: per valutare quanto dico è sufficiente osservare i suoi carnieri, che parlano da soli. Sicuramente, a differenza di altri si guarda sempre intorno, e da campione sfrutta tutte quelle occasioni e tutti quei segnali che possono indicare la presenza di un predatore. Sempre citando dei campioni, è dimostrato che l'esperienza maturata nel tempo porta a catture certe, e chi pesca in zone desertiche come L'Argentario sa che i dentici soccombono il più delle volte solo e soltanto davanti ai nostri Max Fox, Marco Bardi e pochi altri, veri campioni dell'aspetto in tutti i sensi. Idem in altre zone del territorio nazionale.


Marco , tutto quello che riguarda la pesca sub postalo nell'apposita sezione , non spalmarlo nei post che parlano d'altro. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 September 2006 - 07:26 AM

Grazie giorda...ieri sera sono stato sul forum fino a mezzanotte e mezza per correggere tutta sta cosa...e ho spostato tutto nella sezione sub...!!! perkè c'erano vari post che non centravano nulla...in vari 3d! questo mi era sfuggito....

Marco, come ti ho gia detto, stai più attento
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi