Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problema con il filo

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 23 April 2012 - 15:25 PM

ciao a tutti! oggi stavo mettendo del flurocarbon sul mulinello ma appena finito di imbobinarlo il filo mi è sparato furoi senza volerlo! come faccio ad ovviare questa sgradevole cosa? mi sono preoccupato perchè non mi è mai successo!

#2 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 23 April 2012 - 15:46 PM

ciao a tutti! oggi stavo mettendo del flurocarbon sul mulinello ma appena finito di imbobinarlo il filo mi è sparato furoi senza volerlo! come faccio ad ovviare questa sgradevole cosa? mi sono preoccupato perchè non mi è mai successo!

Ci serve qualche dettaglio in più.....per esempio che misura di filo stavi caricando e che mulinello hai (per esempio per fluorcarbon sono consigliati mulinelli a bobina larga) :wink: poi bisogna capire "come" hai caricato il filo, tieni presente che di solito per i mulinelli da spinning è consigliato caricare il filo (per il fluorcarbon è obbligatorio)e questo deve uscire dalla bobina in cui è confezionato in senso antiorario e cioè in senso contrario a come gira il mulinello, in questo modo si evitano torsioni ed arricciamenti.... :???:

Questo post è stato modificato da Giampi: 23 April 2012 - 15:46 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 23 April 2012 - 16:02 PM

il filo che ho imbobinato è un 8 Lb e il mulinello è 1000! quindi il filo che esce dal rocchetto come devo poi legarlo sul filo al contrario da come esce?

#4 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 23 April 2012 - 17:36 PM

il filo che ho imbobinato è un 8 Lb e il mulinello è 1000! quindi il filo che esce dal rocchetto come devo poi legarlo sul filo al contrario da come esce?

Un 1000 e l'8 lb non vanno d'accordo....ci vuole almeno un 3000 (con bobina match cioè poco profonda) :wink:
Le bobine sono rotonde, se tu appoggi per terra la bobina del filo da caricare devi fare il solito nodo (cappio a stringere) per fissare i filo alla bobina oppure uni to uni (o blood knot va bene uguale) se fai il fondo con altro filo....ma il filo quando esce dalla bobina deve andare in senso contrario a quello del tuo orologio, in pratica il filo deve andare...indietro :mrgreen: però se vuoi a tutti i costi caricare l'8 lb devi cambiare taglia del mulinello oppure fare solo 2-3 metri di spezzone finale :idea:

#5 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 23 April 2012 - 19:35 PM

grazie mille giampi solo che questo mulinello mi era stato consigliato da un negoziante per appunto pescare light a bass! all'inizio non mi ha dato nessun problema ma ora è già la seconda volta che mi fa questo scherzo! quindi dici che il problema è il mulinello?

#6 isacco84

isacco84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 23 April 2012 - 19:54 PM

Anche secondo me un idea potrebbe essere di montare solo uno spezzone finale di fluorocarbon di 1,5 2 metri..

#7 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 23 April 2012 - 20:54 PM

e per il resto uso nylon e basta? :rolleyes:

#8 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 23 April 2012 - 21:10 PM

e per il resto uso nylon e basta? :rolleyes:

Io di solito in bobina uso il trecciato (per la sensibilità e per la ferrata più potente) ma va bene anche un nylon con poca memoria......

#9 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 23 April 2012 - 21:21 PM

ma anche pescando con piccoli crank posso usare il trecciato!giampi fai conto che il luogo è con acqua torbida ma è molto battuto dici che posso usare il trecciato e 2 metri di flurocarbon da 10 Lb?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi