Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Differenza tra lenza diretta e lenza con terminale

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Nazucao

Nazucao

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 17 April 2012 - 22:54 PM

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a pescare in mare (da scogliere artificiali) con una bolognese da 5mt puntando sopratutto a spigole.
Fino ad ora ho usato questo tipo di lenza (perchè cosi mi è stato insegnato): filo in bobina da 0.12, galleggiante (grammatura a seconda delle condizioni del mare/tempo), piombini tutti della stessa grandezza a scalare e amo n14 con bigattini; niente girella niente terminale, filo unico!
Ora leggendo in giro,informandomi ecc leggo che praticamente TUTTI usano un filo in bobina più resistente e un terminale più sottile,uniti quindi da una girella.
Mi chiedevo la differenza tra i due tipi di lenza, i pro e i contro di ognuna...con il filo in bobina più resistente ho meno probabilità che il pesce tirando spacchi tutto? Fino ad ora con la lenza unica da 0.12 ho preso spigolette occhiate cefaletti,niente sopra i 250 grammi ma comunque tirati su senza troppi problemi, potrei avere problemi se abboccano pesci più grandi con questa lenza unica?
Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere! :-)

#2 ale-64

ale-64

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 18 April 2012 - 06:03 AM

Essenzialmente ci sono due considerazioni:
- la prima è che, mettendo il terminale di diametro minore della lenza in bobina, la differenza consigliata è di 0,04 mm (es: madre lenza 0,16 - terminale 0,12), se rompi, per esempio per un incaglio del basso di lenza o perchè regoli male la frizione ed incocci un pesce grosso, perdi solo il terminale e non tutta la montatura;
- la seconda è che, consentendo la girella una rotazione relativa tra madre lenza e terminale, non si verifica l'attorcigliamento del filo, quando, recuperando la lenza, l'esca fa effetto elica e fa ruotare il basso di lenza.

#3 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 18 April 2012 - 06:39 AM

in acque interne la differenza dei 2 modi dipende unicamente da dove peschi e che cosa peschi

Se sei in carpodromo d'estate con presenza massiccia di carpe la lenza diretta è da preferire

In tutti gli altri casi va bene la lenza con il terminale ( è molto più flessibile )
saluti

The Legend

#4 Nazucao

Nazucao

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 18 April 2012 - 07:01 AM

Vi ringrazio molto; comunque pesco in mare da scogliere artificiali sia lontane dai porti che attigue ai porti, rare volte anche all'interno del porto.
Grazie ad entrambi!

#5 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 21 April 2012 - 18:43 PM

lenza diretta batte lenza a terminale 6 a 0 e su questo non ci piove, esiste è vero il pericolo dell'incaglio che ti può far perdere tutta la paratura galleggiante compreso, io mi regolo così, anche io uso generalmente lo 0,12 in bobina di notte o in acque velate vado diretto in acque chiare metto il terminale del diametro che ritengo giusto, anche io non metto mai girellina ne microaggancio
Ex moderatore molto poco moderato

#6 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 April 2012 - 20:47 PM

Ciao Nazucao e benvenuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#7 FerraFish

FerraFish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàSan Benedetto DT
  • Tecnica: Inglese, Bolognese

Postato 26 April 2012 - 21:19 PM

Io la girella la evito sempre perché appesantisce e toglie naturalezza alla presentazione dell'esca.

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi