Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema rana topwater

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Ginnex

Ginnex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning e a fondo

Postato 10 April 2012 - 10:52 AM

Salve a tutti... Un po di tempo fa ho comprato una rana top water da usare in estate quando i bass bollano in superficie visto il caldo sul laghetto che frequento. Ho provato ad usarla ma è troppo leggera e durante il lancio si arrotola sul filo o non la riesco a lanciare lontano o in acqua non fa l'azione che vorrei. Cosa posso fare per appesantirla o renderla più adescante agli occhi del bass??? Grazie in anticipo :mrgreen: ... Uso del nylon dello 0.28...

#2 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco

Postato 10 April 2012 - 11:31 AM

per i bass un 0,28 mi pare troppo grozzo, prova con un 0,22
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#3 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 April 2012 - 11:36 AM

Dall'alto della mia INesperienza posso dirti che a naso mi sa che uno 0,28 è un po' troppo. Io sulle due bobine a disposizione ho uno 0,22 e uno 0,24. Ma monto sempre lo 0,22. Ho iniziato a provarci anch'io con una ranocchia topwater anche se senza alcun risultato per ora (mi sa che è troppo presto! se ne riparlerà dopo la riapertura al boccalone a giugno) però non lancio lontanissimo nemmeno io, con una rana mi sa che ha poco senso lanciare lontano, io ho provato a lanciare laterale lungo la riva a ridosso delle canne e ho avuto solo un inseguimento di un luccetto che poi è scappato. Quello che intendo io, sempre dall'alto dell'inesperienza, una ranocchia va bene anche farla scorrere lungo la riva perché è li che sta la ranocchia vera!
Attendiamo comunque risposte più sensate dagli esperti!

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)

#4 BigSalabracco

BigSalabracco

Salabracco

• Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing

Postato 10 April 2012 - 12:14 PM

Il 0,28 troppo grosso... :?: :?: chissà cosa direbbe doppiorhum in questo caso.... :rolleyes: :rolleyes: ...a parte gli scherzi...io direi che lo 0,28 non è x niente grosso...poi dipende sempre dalle situazioni...se peschi in acque aperte senza ostacoli sommersi...potrei anche dire che un buon 0,25 basta...ma ricordiamoci che il problema del bass non è tanto la sua grandezza...ma il fatto che in genere lo andiamo a stanare in luoghi pieni di ostacoli sommersi...e che il primo istinto che ha il nostro amico dopo essere stato allamato...è quello di andare a cercar riparo tra gli ostacoli...non è raro dopo aver allamato un discreto bass e non averlo tirato fuori in breve tempo...ritrovarsi la lenza impigliata ad un ramo e il bass che se ne va tutto soddisfatto...il punto dunque è che il filo grosso ti serve x tirare fuori il bass con una certa sicurezza e velocità da ostacoli... :-D
P.s. io pesco con un 0,35... :-)

Questo post è stato modificato da BigSalabracco: 10 April 2012 - 12:14 PM

Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977

SALABRACCO TEAM

#5 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 April 2012 - 12:44 PM

per i bass un 0,28 mi pare troppo grozzo, prova con un 0,22

Per favore evitiamo di dare consigli che possono rivelarsi pericolosi per il pesce, se peschi vicino a cover il 22 scordatelo, il rischio di lascare l'esca in bocca al pess è elevato...
Detto questo, dicci che canna hai e che rana è, magari il problema deriva da quello... Se vuoi un filo sottile magari passa al trecciato!!

#6 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 10 April 2012 - 12:50 PM

Salve a tutti... Un po di tempo fa ho comprato una rana top water da usare in estate quando i bass bollano in superficie visto il caldo sul laghetto che frequento. Ho provato ad usarla ma è troppo leggera e durante il lancio si arrotola sul filo o non la riesco a lanciare lontano o in acqua non fa l'azione che vorrei. Cosa posso fare per appesantirla o renderla più adescante agli occhi del bass??? Grazie in anticipo :mrgreen: ... Uso del nylon dello 0.28...

Intanto ci dovresti dire o linkare la rana che usi....e poi ti posso assicurare che il problema del filo semmai è il contrario...il filo dello 0,28 mm è troppo piccolo per pescare a rana !
A rana di solito si pesca sopra gli erbai emergenti, le ninfee o vicino ad ostacoli e ci vuole una canna potente, trecciato dalle 50 lb in su e mulinello robusto :wink:
Se come penso io la rana è della Snag Prof o simili, la rana è in gomma cava e se la lanci così è normale che non vada lontano, devi aspettare che si riempia d'acqua (dopo pesa almeno 30-40 gr)e allora vedrai che la lanci dove vuoi....... :blink:

Questo post è stato modificato da Giampi: 10 April 2012 - 12:50 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#7 Ginnex

Ginnex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:

Postato 10 April 2012 - 12:55 PM

E' una rana topwater vuota al suo interno e come canna uso una da spinning normale potenza 4-24 lbr... ma anche lanciando corto mi si attorciglia al filo... volevo sapere se dovevo appesantirla per farla entrare in modo corretto in acqua o prendere semplicemente il trecciato... Grazie Giampi già mi hai un po aiutato!! :razz:

Questo post è stato modificato da Ginnex: 10 April 2012 - 13:07 PM

#8 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 April 2012 - 13:00 PM

Se si attorciglia non saprei, o sbagli qualcosa nel lancio o è una rana balorda.... XD

#9 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 10 April 2012 - 13:20 PM

ha ragione giampi io di solito per rane top water uso sempre trecciato da 50lb con un corto spezzone di buon flurocarbon come finale! lo 0.22 non usarlo quasi mai per i top water perchè rischi veramente di lasciare l'esca in bocca al bass! ma la rana che usi sai la marca di preciso cosi possiamo risalire al modello? comqunque come canna ti consiglio una buona da casting con un maggior range di lancio prova con tutti i consigli dati anche dagli altri e poi facci sapere!

#10 Ginnex

Ginnex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:

Postato 10 April 2012 - 13:49 PM

Ok ok grazie mille a tutti e comunque dovrebbe essere la Snag Proof ma non mi ricordo il modello preciso ma a vederla e uguale alla seconda in new nel sito... Proverò con la mia attrezzatura prima a vedere se era solo di aspettare a farla riempire d'acqua poi vedrò se prendere altra roba... Per intanto grazie mille a tutti dei consigli :rolleyes:

Questo post è stato modificato da Ginnex: 10 April 2012 - 13:50 PM

#11 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:

Postato 10 April 2012 - 17:00 PM

Per favore evitiamo di dare consigli che possono rivelarsi pericolosi per il pesce, se peschi vicino a cover il 22 scordatelo, il rischio di lascare l'esca in bocca al pess è elevato...
Detto questo, dicci che canna hai e che rana è, magari il problema deriva da quello... Se vuoi un filo sottile magari passa al trecciato!!

io uso un 0,20 per bass e mai rotto!

Questo post è stato modificato da fishtizi78: 10 April 2012 - 17:01 PM

#12 Lele_Mark

Lele_Mark

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Tecnica: Spinning&BassFishing

Postato 10 April 2012 - 17:33 PM

Tutto dipende dallo spot in cui peschi.. se peschi in mezzo alle erbe e ai rami è rischioso lo 0,20. Con un bel trecciato dello 0.35 vai sul sicuro. :smile:

#13 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 10 April 2012 - 18:00 PM

Si, ma bisogna anche vedere dove e con che esche peschi a bass e soprattutto la taglia dei bass che hai preso, io dubito che con uno 0,20 mm peschi dentro al canneto o in mezzo alle ninfee :???: se peschi in laghetto a pago con sponde pulite è molto diverso :wink:

#14 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:

Postato 10 April 2012 - 19:34 PM

uso minnow e gomma e un lago non a pago con canneto e senza ninfe per fortuna

#15 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 April 2012 - 20:10 PM

non è una pesca che faccio spesso.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però quando la faccio uso una treccia da 65lb e se girano i lucci uso il terminale in acciaio

No sponsor, no lies

#16 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 10 April 2012 - 22:39 PM

uso minnow e gomma e un lago non a pago con canneto e senza ninfe per fortuna

Il minnow e lo 0,20 mm possono andare (meglio uno 0,25 mm però), ma a gomma vuol dire tutto e niente, se usi i falcetti (grub piccoli da 3")con l'amo esposto può andare, ma se peschi con montatura a texas con ami del 2/0-3/0 o più grossi "dentro" al canneto o dentro ad un altro tipo di ostacolo (rami, pontili, erbai fitti) non puoi proprio pescare con lo 0,20 mm a bass :???:
Oltretutto stiamo parlando di rane e non le hai citate, ci peschi qualche volta ? Quelle della Snag Prof oltretutto hanno degli ami doppi a filo molto grosso e devi tirare delle cannonate per ferrare bene i bass :blink: con lo 0,20 mm io spaccherei tutte le volte e ferrare piano non puoi perche altrimenti non prendi neanche un pesce :frown:
Non abitiamo molto lontani, mi piacerebbe fare una pescata con te per capire e confrontare le tecniche...... :wink: però fra una quindicina di giorni minimo perchè questa settimana ho una gara e la prossima ho una pescata assieme a 2 amici e facciamo un servizio fotografico per una rivista (Spinning Mania)
Ciao

#17 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 April 2012 - 22:45 PM

Ammesso e non concesso di riuscire a lanciare più lontano...
Ammesso e non concesso di riuscire a non attorcigliare il filo sull'esca...
Mi spiegate come fate a ferrare il pesce con una snag proof frog senza una treccia da almeno 50 lb e una canna extra fast da 1 oncia e mezza?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi