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Costi medi mantenimento barca


10 risposte a questo topic

#1 Dario_SRD

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Postato 10 April 2012 - 00:20 AM

Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una open 5mt con motore 25 cv.
Premetto che di barche non ne so nulla e mi sto approcciando adesso a questo nuovo mondo quindi scusate la mia bestiale niubbagine.

Avevo delle domande da farvi per togliermi parecchi dubbi.
La barca che intendo acquistare è in buone condizioni e il motore è un Mariner Magnum4 25/50 (rimessato a luglio 11).
1) Il rimessaggio per quanto ne so è come un tagliando del motore no? E' obbligatorio farlo? se si ogni quanto? è positivo o negativo che un motore lo abbia? (magari l'hanno fatto xkè era guasto..)
2) Pensate che 2000€ sia un prezzo accettabile (barca e motore)?
3) Che vuol dire 25/50? nel senso, lo capisco che è "modificato" e viaggia come un 50, ma è positivo o negativo? quanto consuma? :D
4) In media, non considerando il posto in mare, quanto si spende annualmente per mantenere una barca? comprendendo: rimessaggio, trattamento scafo (che credo si possa fare tranquillamente fai da te), assicurazione, tassa.. e che altro? :D
5) Potete consigliarmi una buona guida che mi introduca alle principali chicche per condurre al meglio una barca?

Vi ringrazio tutti infinitamente.

Dario_SRD

#2 centoivan

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Postato 10 April 2012 - 07:07 AM

di solito il tagliando del motore si effettua ogni 100 ore o più semplicemente 1 volta a stagione,visto che il magnum è un 2 tempi i costi dovrebbero essere abbastanza abbordabili.per 25/50 di solito si intendono motori che sono nati 5ocv ma poi depotenziati dalla casa costruttrice a 25cv.Per quanto riguarda invece le spese tolta l'assicurazione,obbligatoria per tutti i motori di qualsiasi potenza,che non è particolarmente esosa(almeno dalle mie parti è inferiore a quella di un auto di pari potenza)non c'è nessun'altra tassa(per ora...).
per un buon libro rivolgiti ai manuali per il conseguimento della patente nautica entro le 12miglia troverai tutta la normativa e cio che è necessario sapere per navigare in sicurezza.

#3 benny

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Postato 10 April 2012 - 07:36 AM

:moved: in apposita sezione natanti :)

Benny
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#4 Dario_SRD

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Postato 10 April 2012 - 09:33 AM

Grazie mille per la risposta!
Cmq per quanto riguarda costo e consumo come vi sembra? ne vale la pena?

#5 centoivan

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Postato 10 April 2012 - 09:42 AM

se è tutto a posto 2000euro mi sembra un prezzo onesto magari potresti tirare un po in base agli anni e alle ore del motore.
per i consumi calcola che le barche consumano sempre di più(qualche volta anche un bel pò io avevo un jhonson 737 40 cv,gran motore quasi indistruttibile,ma beveva....)rispetto alle auto visto anche il maggiore attrito dell'acqua..

#6 Dario_SRD

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Postato 10 April 2012 - 09:46 AM

Ho appena saputo che il motore è del '93, e mi ha detto che con 4 persone và un pò lentino..
Com'è possibile? nel senso, un 25 cv non dovrebbe viaggiare discretamente con 4 persone a bordo?

#7 Guido91

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Postato 10 April 2012 - 10:07 AM

Dipende dal peso della barca,comunque di solito un 25 dovrebbe bastare per mantenere un'andatura discreta in 4

#8 Dario_SRD

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Postato 10 April 2012 - 10:47 AM

Per quanto riguarda il rimessaggio? è positivo che un motore lo abbia fatto? c'è rischio che anche dopo averlo fatto il motore sia malconcio?

#9 Giova25

Giova25

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Postato 10 April 2012 - 16:20 PM

La velocità ottenibile con un motore come il Mariner Magnum 4 dipende non solo dal peso della barca ma anche dal tipo di carena della barca stessa e dall'elica montata.
Non sempre prestazioni velocistiche sono indice di una buona carena, a meno che dalla stessa non si cerchi solo la velocità!

E poi che intende per lentino??? Plana la barca??? Quanti nodi fa??? Il trim era correttamente posizionato?

Il fatto che il motore sia stato rimessato è indice del fatto che si è voluto "curare" il motore in maniera corretta, chiunque voglia avere una certa garanzia di motore funzionante lo fa rimessare di solito una volta l'anno a inizio stagione o meglio ancora a fine stagione.

Chiedi la fattura con i lavori fatti che dovrebbero contenere alcune operazioni base come cambi candele, ingrassaggio leveraggi, smontaggio e pulizia girante o sostituzione della stessa, eventuale verifica o sostituzione parastrappi dell'elica, cambio olio del piede, il fatto che possa essere malconcio dopo un rimessaggio ci può anche stare, se il motore è scoppiato non è che con un rimessaggio venga riportato al 100%! Con la roba usata può andare bene come si può prendre la fregatura..... le variabili sono tante:
-onestà del venditore
-uso che è stato fatto
-cura e manutenzione regolari
-varie ed eventuali.
Verifica inoltre che l'elica sia a posto, nel senso che non deve avere segni di botte, sappi che il tipo di elica influisce moltissimo sulle prestazioni del motore.

Idem la barca, verifica che sia a posto di carena, che non presenti crepe o rattoppi sul gel coat di protezione.

p.s. sappi che la meccanica del Mariner Magnum 4 è la stessa dei Mercury super america, sono 4 cilindri usciti nella fascia dei 25 hp, e ti premetto che beve come una spugna, a manetta puoi superare i 25 lt/h senza fatica.....regolati tu.

#10 Dario_SRD

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Postato 11 April 2012 - 17:39 PM

Grazie mille Giova25! Credo che lascerò perdere questa imbarcazione, però ne ho trovata un altra che mi sembra più adatta alle mie esigenze.
E' una jaguar 5 mt con mercury 25cv rimessato da poco con girante ed elica nuova.
La preferisco xkè è molto spaziosa e il prezzo è leggermente più basso. Per sapere com'è il motore dovrei sapere il modello vero? Non vorrei acquistare qualcosa che mi consuma un'accidenti! :?

Non so se magari voi riuscite a capire qualè da una foto:
http://imageshack.us/f/13/motoree.png/
http://imageshack.us/f/16/motore1.png/

Attendo notizie! Grazie a tutti!

#11 Giova25

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Postato 12 April 2012 - 14:13 PM

Cosi a prima vista mi sembra un bicilindrico Mercury, un modello ben lontano dal super America o dal Magnum 4 Mariner, sia come consumi ma anche come prestazioni, specie come spunto a bassi giri.
Valuta comunque che tutti i motori a 2 tempi datati hanno consumi rilevanti di benzina e quindi anche di olio.....erano nati in epoche in cui la benzina costava poco e le norme anti inquinamento manco esistevano.

Guarda, io non sò quanto hai a disposizione di budget, ma valuta se ti conviene prendere un usato molto vecchio sia di scafo che di motore e pagarlo cash in una sola volta, con i relativi rischi e alti costi di gestione dovuti ai consumi o prendere un motore 4 tempi magari con un finanziamento su misura, specie in mare l'affidabilità deve essere al primo posto.

I motori 2 tempi vecchi sono assetati e rumorosi, alcuni modelli sono dei veri muli (Evinrude e Johnson 25 hp 521 cc ad esempio)altri lo sono meno, ma sempre un motore vecchio ti porti a casa e di valore pressochè nullo, 4 tempi seminuovi ne trovi parecchi e spesso li porti via con forti risparmi.

p.s. per la cronaca, il 25 hp della foto sono pronto a mettere la mano sul fuoco che viaggiando a metà gas non stà sotto i 12lt ora di benzina (piu olio ovviamente!) fatti conto che un 40 hp 4 tempi consuma meno......



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