la differenza essenziale rispetto al primo barchino sta nella smussatura dei lati delle pale, cioè: nel primo le avevo smussate gradatamente, da zero ad aumentare verso l'interno, mentre con questo ho voluto prprio tagliarle di netto a 45° come si nota dalle foto.......
le misure sono:
55 x 3 x 23 cm
44 x 3 x 20 cm
le 2 aste:
5 x 3 x 35 cm

Uploaded with ImageShack.us

in questa foto si notano le due aste che collegano le pale le ho smussate da entrambi i lati, questo per "tagliare" meglio l'acqua durante la navigazione, così c'è meno attrito con l'acqua.

ora sto aspettando la barra d'acciaio di 6 mm che devo montare come maniglione...
nell'altro barchino (3-4 cm più piccolo) il maniglione l'ho montato a 7 cm dalla fine dei lati, per quest'ultimo barchino ora sto decidendo se rispettare i 7 cm dai lati o aumentare di qualche cm, io stavo optando per diminuire di uno/due cm la sua lunghezza, quindi a 8-9 cm dai lati, ma non vorrei sbagliare e forare più volte il barchino...
L'altro barchino diverge molto bene, o almeno al di sotto degli 80 metri (sempre dalla battigia), però vorrei migliorare ancora di più la divergenza con quest'altro, voi cosa mi consigliate ?