Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A chi segnalare (credo) l'irregolarità??

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 March 2012 - 08:29 AM

Ciao, ieri sono andato in una ex cava di estrazione a pescare Bass nella bassa bresciana, stranamente rispetto al solito non se ne vedeva nemmeno l'ombra... Solitamente qualche bel gruppetto c'è sempre e la cosa non mi convince.
Dopo un'oretta circa noto una forma galleggiante che vaga in lontananza e nemmeno con lo zoom della fotocamera non identifico di che si tratta. Decido di avvicinarmi :ph34r: e cosa vedo :wallbash: ... Un signore in muta, boccaglio e mega fucilone che si scorrazza sul fianco un'infilata di Bass di taglia :blink:
Non sapendo cosa fare mi allontano senza nemmeno farmi notare. Nel tardo pomeriggio in un'altra cava in zona sento un ragazzo in lontananza che impreca a più non posso con un compare, e prima di andarsene si ferma a fare due parole con me, risultato delle lamentele: non è ancora riuscito a prendere un Bass oltre la misura del ridicolo e mi racconta di aver visto un tizio che pesca beato col fucile e che al bar del paese si vanta con tutti mostrando "secchi" di pesce. Racconto ciò che ho visto in mattinata e ci accordiamo di andare a fondo della cosa, perlomeno capire se è legale [allora ci sarebbe solo il rammarico di avere nei dintorni un killatore cronico (e lì si sa che sono decisioni soggettive kill/no-kill...)] o se invece sta agendo contro le norme di legge visto che sul libretto della provincia di Brescia le indicazioni dicono che si può effettuare solo nel lago D'Iseo ed in quello di Garda.
Nel caso questa pratica fosse irregolare da svolgere in questi ambienti, secondo voi come mi devo comportare?? Chi devo chiamare?? Carabinieri, polizia locale, ass. varie di pesca, guardie provinciali ecc... ??
Scusate se sono stato lungo, mi premeva descrivervi la situazione con tutti i dettagli di mia conoscenza...

Grazie
Valerio.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#2 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 29 March 2012 - 08:39 AM

Brutta cosa :( Per me puoi chiamare la polizia provinciale,la forestale o la polizia comunale se queste cave sono libere,se invece sono in concessione è meglio che segnali prima all'associazione che le gestisce...Meglio se segnalate entrambi
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#3 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 29 March 2012 - 08:59 AM

Le cave sono libere, inoltre mi dicevano che fino ad un paio di anni fa, c'erano anche i lucci che ormai sono "estinti" in questo bacino... Ovviamente non lo posso confermare personalmente perché essendo da poco che la frequento non ho riscontri "veri", però così dicono; se così fosse sarebbe veramente una situazione molto triste, da risolvere al più presto!!
Posted Image        

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 29 March 2012 - 10:50 AM

chiama chi vuoi.....la pesca con la fiocina, come con l'arco e simili è vietata in tutte le acque interne :)

#5 moreno77

moreno77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning

Postato 29 March 2012 - 11:19 AM

infatti chiama chi ti pare,poi gli lanci un bel rapala da 10 cm lo agganci e lo guadini,
lo porti al bar e ti vanti tu della cattura del pesce cogl....ne!
non è un problema di scelta kill o no kill questo è semplicemente non rispettare le regole danneggiando gli altri,e se ne vanta pure il fenomeno,da non credere

Questo post è stato modificato da moreno77: 29 March 2012 - 11:22 AM

Catch & Release

#6 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 17 May 2012 - 12:52 PM

Big boss Lerio... poi di sta situazione che ne hai fatto? :-?
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 17 May 2012 - 13:55 PM

Io e StOnE86 abbiamo informato una nostra amica, guardia volontaria, riguardo alla vicenda.
Abbiamo fornito anche alcune foto...
Con dei ragazzi della zona stiamo però agendo - con il proprietario - a recintare tutto il perimetro per poi concedercela in gestione privata, dando la possibilità oltre a noi anche ai conoscenti di pescare liberamente, rispettando il C&R e lasciando pulito...ovviamente all'inizio dovremo fare una nuova immissione di Bass, visto che sto fucilaro per quanto io sappia sta continuando a "pescare" a più non posso :frown:
Appena riusciamo a vederlo in azione - spesso lo vediamo solo andar via - chiamiamo la polizia locale e vediamo come va :ka:
Posted Image        

#8 Steq

Steq

• Gold Member
  • 2151 Post:

Postato 17 May 2012 - 14:26 PM

Io e StOnE86 abbiamo informato una nostra amica, guardia volontaria, riguardo alla vicenda.
Abbiamo fornito anche alcune foto...
Con dei ragazzi della zona stiamo però agendo - con il proprietario - a recintare tutto il perimetro per poi concedercela in gestione privata, dando la possibilità oltre a noi anche ai conoscenti di pescare liberamente, rispettando il C&R e lasciando pulito...ovviamente all'inizio dovremo fare una nuova immissione di Bass, visto che sto fucilaro per quanto io sappia sta continuando a "pescare" a più non posso :frown:
Appena riusciamo a vederlo in azione - spesso lo vediamo solo andar via - chiamiamo la polizia locale e vediamo come va :ka:

La storia che state facendo col proprietario me l'avevi già accennata a P.L.! ;-)

Intendevo se eravate riusciti a farlo beccare... ma purtroppo non è così!

Non mollate! :smile:

#9 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 17 May 2012 - 14:37 PM

se la cava e privata, il regolamento lo fa il proprietario, se e in gestione alla provincia, vale quello per le acque pubbliche.
in questo secondo caso, puoi chiamare anche i carabinieri, forse e la cosa più appropriata, poiche il fucile subacqueo e un attrezzo molto delicato, con cui e vietato andare in giro, al di fuori dei limiti di un uso sportivo.
i carabinieri hanno competenza per tutte le violazioni anche amministrative anchevin materia di pesca.
se invece la cava e privata, con un minimo di indicazioni che lo segnalino, il proprietario può denuniciare il fatto come furto aggravato, oltreché per violazione di domicilio, e una vera bega per il fuciliere.
pertanto,vsiccomevin un caso e un illecito amministrativo,vnel secondo penale, in ogni caso ad avvisarevanchevpreventivamente i carabinieri ci si prendevsempre, anche perché quello gira con un attrezzo idoneo a fare pure il morto, e quindi credo chevnessuna stazionecdi carabinieri si tiri indietro in un caso del genere, oltretutto costituisce pure un pericolo per i pescatori ed i passanti, e roba da matti, avvisate i carabinieri del posto con una segnalazione preventiva dei fatti, spargete poi la notizia, in un paese, poi, un xxxx così lo conoscono sicuro tutti, non occorrono grandi indagini per farvpassarecla voglia al fuciliere.
in assenza dei carabinieri vanno bene anche polizia provinciale e forestale, preferirei i corpi armati rispetto adcuna guardia volontaria perché se quello non ha la testa a posto, e non mi parevla abbia, può succedere il guaio.
ex utente Lacustre

#10 Steq

Steq

• Gold Member
  • 2151 Post:

Postato 17 May 2012 - 14:49 PM

se la cava e privata, il regolamento lo fa il proprietario, se e in gestione alla provincia, vale quello per le acque pubbliche.
in questo secondo caso, puoi chiamare anche i carabinieri, forse e la cosa più appropriata, poiche il fucile subacqueo e un attrezzo molto delicato, con cui e vietato andare in giro, al di fuori dei limiti di un uso sportivo.
i carabinieri hanno competenza per tutte le violazioni anche amministrative anchevin materia di pesca.
se invece la cava e privata, con un minimo di indicazioni che lo segnalino, il proprietario può denuniciare il fatto come furto aggravato, oltreché per violazione di domicilio, e una vera bega per il fuciliere.
pertanto,vsiccomevin un caso e un illecito amministrativo,vnel secondo penale, in ogni caso ad avvisarevanchevpreventivamente i carabinieri ci si prendevsempre, anche perché quello gira con un attrezzo idoneo a fare pure il morto, e quindi credo chevnessuna stazionecdi carabinieri si tiri indietro in un caso del genere, oltretutto costituisce pure un pericolo per i pescatori ed i passanti, e roba da matti, avvisate i carabinieri del posto con una segnalazione preventiva dei fatti, spargete poi la notizia, in un paese, poi, un xxxx così lo conoscono sicuro tutti, non occorrono grandi indagini per farvpassarecla voglia al fuciliere.
in assenza dei carabinieri vanno bene anche polizia provinciale e forestale, preferirei i corpi armati rispetto adcuna guardia volontaria perché se quello non ha la testa a posto, e non mi parevla abbia, può succedere il guaio.

Cavolo Lerio! Non avevi pensato al fatto che il buon Stefano è sia avvocato, che gestore di un comprensorio di laghi (a dire il vero neanche io ci ho pensato :lachtot: )?
Se non ne sa lui! :löl.:

Il problema secondo me è se al proprietario non importa nulla di questo imbecillone che fà il Jaques Cousteau nella sua cava... si rischia di rovinare per sempre un posto potenzialmente fantastico! :unsure:

#11 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 17 May 2012 - 15:44 PM

Grazie del prezioso consiglio!
Il proprietario della cava - ex estrazione di ghiaia - è di Genova, la cava invece è in zona della bassa bresciana... Per questo lui non si interessa più di tanto di questo suo terreno, che però è di libero accesso su 3 lati (su uno è confinante con la successiva cava di estrazione, ancora in lavoro), senza recinzioni, cartelli di proprietà privata e divieti di pesca.
Noi ragazzi della zona lo abbiamo contattato proprio per sapere se, visto il disinteressamento riguardo alla tutela e interesse di un suo bene, gli sarebbe potuto interessare di concederci di praticare la pesca (lui stesso aveva immesso i primi pesci essendo pescatore) ma concedendoci anche di poter garantire una certa tutela...
Per ora è un discorso ancora allo stato embrionale ed è poco più di un idea...
Come dice steq quello che più ci premeva per ora è tutelare lo spot da questo individuo che fa razzie di Bass andando poi a vantarsi al bar del paese...pescando col fucile e senza cordino!!!!!
Ma da quanto detto da Stefano mi sembra di aver capito che deve essere il proprietario - e solo lui - a denunciare il fatto.
Cosa che però essendo di Genova non può fare di persona, così come chiamare i carabinieri...
Posted Image        

#12 Steq

Steq

• Gold Member
  • 2151 Post:

Postato 17 May 2012 - 16:00 PM

(lui stesso aveva immesso i primi pesci essendo pescatore)

A dire il vero io sapevo (ma non è detto che sia vero :unsure: ) che immettere il pesce nelle cave ormai esaurite è obbligatorio per legge, in quanto fungono da indicatore della qualità dell'acqua! :klugscheisser:

Ma da quanto detto da Stefano mi sembra di aver capito che deve essere il proprietario - e solo lui - a denunciare il fatto.
Cosa che però essendo di Genova non può fare di persona, così come chiamare i carabinieri...

Io una telefonatina la farei lo stesso...! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Questo post è stato modificato da steq: 17 May 2012 - 16:01 PM

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 17 May 2012 - 16:27 PM

Permettetemi una considerazione: a prescindere dal fatto che, salvo alcune rare deroghe e solo nei laghi maggiore del nord, la pesca subacquea è vietata, il solo fatto che un individuo giri con un fucile subacqueo, basterebbe segnalare alle forze dell'ordine l'auto del subcacciatore così lo fermano durante il tragitto casa-cava-bar e gli fanno pelo e contropelo. :angry: :stock1: :stock1: :klugscheisser:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 17 May 2012 - 16:32 PM

giusto , non e necessaria la denuncia, basta una semplice segnalazione anche orale ai carabinieri, può fare chiunque.
ex utente Lacustre

#15 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 17 May 2012 - 16:32 PM

Bene, allora al più presto vedrò di dare i dettagli ai carabinieri riguardo a macchina e targa, così anche se non è un problema di denuncia o meno del proprietario della cava, si becca i problemi per essere in giro col fucile subacqueo!
Posted Image        

#16 Steq

Steq

• Gold Member
  • 2151 Post:

Postato 18 May 2012 - 10:31 AM

Bene, allora al più presto vedrò di dare i dettagli ai carabinieri riguardo a macchina e targa, così anche se non è un problema di denuncia o meno del proprietario della cava, si becca i problemi per essere in giro col fucile subacqueo!

:ironie: Altrimenti vengo io con l'attrezzatura da apnea e la risolviamo con l'uno contro uno! :wayne:

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Questo post è stato modificato da steq: 18 May 2012 - 10:32 AM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi