
Le spezie in acqua non si sciolgono, ma si diffondono a causa della dispersione delle microparticelle solide della spezia stessa. Diversamente quindi dagli aromi liquidi (in alcool, olio o glicole), che si diffondono più rapidamente e in maniera più ampia, l'azione delle spezie è più circoscritta e graduale.
Le spezie non costituiscono solo dei grandi attrattori, ma svolgono una fondamentale funzione biologica, in quanto aiutano i processi fisiologici delle carpe.
Per valorizzare al meglio le spezie, è importante addizionarle a pastoncini e farine grasse, in quanto saranno proprio i grassi delle farine a veicolarle in acqua.
Procedimento
Inizialmente andremo a creare una miscela di spezie, per poi aggiungerla in un secondo momento al pastoncino. La dose ideale è di 200/250gr di spezie ogni kg di pastoncino. Il nuovo pastoncino speziato così creato, dovremo chiuderlo ermeticamente e lasciarlo "stagionare" in un ambiente buio e secco per ALMENO 3 mesi, durante i quali le spezie si amalgheranno ai grassi del pastoncino. Al tatto, infatti, questo pastoncino speziato ci ungerà leggermente le dita, a causa degli olii in esso contenuti. Questo pastoncino, una volta lasciato a riposo per il tempo necessario, lo andremo ad aggiungere di volta in volta all'interno del nostro mix, con una dosa compresa tra il 10 e il 20% per kg di mix.
Da qualche anno sto utilizzando con costanza le spezie nei miei mix, e dopo tante prove sono riuscito a creare due pastoncini speziati che mi stanno regalando da diverso tempo grandi soddisfazioni.

RED DRAGON: 1kg pastoncino rosso (umido), 50gr cannella, 50gr noce moscata, 50gr pepe bianco, 50gr chiodi di garofano macinati
GOLD SUN: 1kg pastoncino giallo (umido), 100gr curry (o ancora meglio ras el hanout), 50gr cumino, 50gr chiodi di garofano macinati
Il primo lo abbino a farine di pesce (tipo Aringa999 o Tonno/Pesce Spada) e aromi al pesce (tipo Squid Octopus o Monster Crub), il secondo lo abbino a farine di carne o peanuts mix.
Queste due ricette sono solo da prendere come spunto, sarebbe bello che ciascuno provasse a verificare l'efficacia delle spezie fino a riuscire a realizzare un proprio super pastoncino speziato! W le spezie
