Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca alla bolognese


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 29 February 2012 - 17:09 PM

Ciao,vorrei sapere come si fa la pesca alla bolognese,se si può fare in lago,e come va fatta la montatura;
ho comprato una serie di galleggianti al world fishing alla fiera di roma,e mi ha detto che ci posso pescare anche alla bolognese,io penso che intenda con il galleggante a fermo?!??
poi alcuni consigli per pescare a fermo? ho abbandonato il galleggiante a penna perchè quest'anno le trote non mi sembrano molto attive a spinning
grazie

#2 cappottatorea24h

cappottatorea24h

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 610 Post:
  • Tecnica: quella che prende
  • Provenienza: Bergamo Cornale di Pradalunga.

Postato 29 February 2012 - 17:17 PM

In lago non credo che si possa pescare con la pesca alla bolognese... perché non essendoci la corrente.....

12 anni  13 anni 14 anni :mrgreen: 
NEL DUBBIO FERRA


#3 cappottatorea24h

cappottatorea24h

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 610 Post:
  • Tecnica: quella che prende
  • Provenienza: Bergamo Cornale di Pradalunga.

Postato 29 February 2012 - 17:21 PM

ho comprato una serie di galleggianti al world fishing alla fiera di roma,bolognese,io penso che intenda con il galleggante a fermo?!??

Intenderà con i galleggianti

12 anni  13 anni 14 anni :mrgreen: 
NEL DUBBIO FERRA


#4 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 29 February 2012 - 17:27 PM

si penso di si,te come mi consigli di pescare con questi galleggianti? partono dai 2,5 ai 4 gremmi

#5 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 29 February 2012 - 17:56 PM

Ciao,vorrei sapere come si fa la pesca alla bolognese,se si può fare in lago,e come va fatta la montatura;
ho comprato una serie di galleggianti al world fishing alla fiera di roma,e mi ha detto che ci posso pescare anche alla bolognese,io penso che intenda con il galleggante a fermo?!??
poi alcuni consigli per pescare a fermo? ho abbandonato il galleggiante a penna perchè quest'anno le trote non mi sembrano molto attive a spinning
grazie


Certo che si può fare in lago, se tu intendi pesca alla bolognese perchè usi una canna bolognese allora si!! non è molto diversa dalla passata, anzi è ancora più semplice, ti dico come faccio io. Quando devo insidiare le trote a gallengiate nei laghetti, uso una bolognese da 6 metri abbastanza potente, galleggiante da 4 grammi ( visto che sei in laghetto uno a forma allungata e consigliabile) torpille a tarare 90% del galleggiante, girella tripla tipo rolling e finale. prima di entrare in pesca però sondo per bene la zona dove ho intenzione di pescare cosi da avere un riferimento nel caso devo alzare ed abbassare il fondo per cercare le trote.

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#6 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 29 February 2012 - 19:48 PM

grazi,quindi sono meglio i galleggianti lunghi,affusolati,non quelli tondi da torrente? io ho una canna di circa 3 metri,e vorrei provare a pescare a fermo,certo ci vuole un lungo terminale......che dite??

#7 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 29 February 2012 - 20:58 PM

In questo periodo le trote sono in frega, quindi è possibile insidiarle a galleggiante (fermo) nel sottoriva, io uso una canna fissa, dai 6 a 9m a seconda della distanza da riva e del fondo, metto un gall max 2g, bulk di pallini a tarare, girella e 30 cm di terminale, amo a seconda dell esca: uovo di salmone o camola; pastuuro sul galleggiante con pellet o meglio ancora con uova di salmone da pastura, dalle mie parti un barattolo di un kg lo pago 10 Euro e, a seconda della sessione di pesca, mi dura una o due volte. L'azione di pesca è molto semplice: si parte da 15-20 cm staccati dal fondo e si abbassa progressivamente il gall (per alzare il fondo) finchè non si cominciano a vedere le mangiate, pasturando continuamente e poco per volta per cercare di tenerle in pesca; quando non si vedono più le mangiate si sposta di nuovo il gall per ritrovare la profondità giusta. In genere con l'aumento della temperatura, quindi andando verso le ore più calde della giornata, tendono ad alzarsi, per cui si parte dal fondo (come già detto) e si abbassa progressivamente il gall. Con questo tipo di pesca non si prendono tanto le piccole quanto le big, quindi bisogna sempre cercare il compromesso tra il fare una montatura robusta che ci permette di guadinare il pes con successo e la necessità di avere un terminale sottile che sia poco visibile e presenti l'esca con naturalezza, io in genere metto un 0,18 come trave e 0,14 di terminale, se mangiano e l'acqua è un po' torbida per scendere a 0,16 e 0,12 se non vedo mangiate. La canna deve essere ad azione di punta per avere prontezza sulla ferrata.
Un ultima cosa: questa è una pesca di concentrazione, come quella del cefalo al mare, bisogna ferrare alla minima scossa dell gall, perchè essendo una pesca ferma, la trota non attacca l'esca come nello striscio, ma la assaggia solamente essendo molto diffidente.

#8 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 01 March 2012 - 18:10 PM

grazie,scusa la mia ignoranza,ma come faccio a sapere quando è a 15-20 cm dal fondo?? ps io uso uno 018 sulla canna e sempre uno 0 18 sul terminale(è un filo buono fatto apposta per i terminali)

#9 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 01 March 2012 - 18:12 PM

a scusa poi che vuol dire in frega?

#10 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 01 March 2012 - 21:34 PM

1)il fondo(la profondità a cui stai pescando) si misura: prendi un peso > della portata del gall(si vendono quelli aposta e si chiamano sonde, esempio: se monti un gall da 2-3-4g basta una sonda da 10g) e lo attacchi all'amo, se l'amo non tocca il fondo il peso tira giù il gall e vuol dire che sei staccato dal fondo, allora alzi il gall finquando non trovi la condizione che, con la sonda attaccata, vede spuntare dall'acqua solo la punta dell'astina, quello vuol dire che stai sfiorando il fondo con l'amo; di li se abbassi il gall di 15-20 cm sei a 15-20 cm dal fondo
2) in genere il terminale deve essere più sottile della madre lenza, perchè così se malauguratamente incagli o agganci un pesce troppo grosso non rompi tutta la montatura ma solo l'ultimo pezzo, la regola che seguo io è che il diametro del terminale è minore di quello del trave di 0,04 mm
3)in frega vuol dire che è il periodo in cui vengono a deporre le uova, generalmente nella ghiaia del sottoriva, quindi è il periodo in cui si riproducono

#11 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 02 March 2012 - 08:22 AM

ok grazie ne farò uon uso,ma te catturi molte trote con questa tecnica?

#12 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 02 March 2012 - 20:09 PM

Nel periodo della frega che nella mia zona coincide con il mese di Febbraio, se non è eccessivamente freddo, sono riuscito a fare la quota in 3 ore

#13 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 03 March 2012 - 07:51 AM

scusami ancora ,ma la quota quanto sarebbe?

#14 sampey99

sampey99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2012 - 11:13 AM

La quota nei laghi della nostra zona equivale a 8 kg.

ale-64: per curiosità che laghi frequenti?

#15 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 03 March 2012 - 11:56 AM

grazi,quindi sono meglio i galleggianti lunghi,affusolati,non quelli tondi da torrente? io ho una canna di circa 3 metri,e vorrei provare a pescare a fermo,certo ci vuole un lungo terminale......che dite??

Con una canna di 3 mt è quasi impossibile pescare alla bolognese o passata, in laghetto potresti rimediare con un galleggiante di tipo sorrevole.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#16 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2012 - 15:46 PM

In genere vado al lago imperiale a Moncalieri, li la quota è 10kg, oppure al Valba in contrada La Gorra (Carignano) li mi sembra che la quota sia 8 kg come dici, non ricordo bene perchè al Valba è una vita che non vado. E tu dove vai?

#17 sampey99

sampey99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2012 - 16:50 PM

Al Valba sono stato appena due giorni fa, in 3 ore ne ho fatte 7 kg tutte a piombino. Come lago è quello che preferisco perchè oltre ad esserci tanto pesce puoi fare tutte le pesche, dai bombardoni ai piombini.
Se ti piacciono i laghi grossi e profondi ti consiglio il lago Gioia a Caselle, altrimenti ci sono il lago Ceretta e il lago Mappano sempre in zona Caselle che sono più piccoli, max 10 grammi.
Poi c'è il lago Martin pescatore a Volpiano.
All Imperiale non sono mai andato, puoi darmi qualche info: postazioni e tipo di pesca?
Scusa e645 con questo chiudo l'OT

#18 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2012 - 18:19 PM

Io abito a Poirino e poichè ho sempre poco tempo vado in posti vicini a casa, per quello che non frequento quelli in zona Torino Nord.
L'Imperiale è abbastanza grande, per cui ci puoi fare un po' tutti i tipi di pesca, trote ne buttano tante e consentono anche di pasturare, cosa che non è permessa al Valba, ovviamente se non peschi a galleggiante non serve a niente.
All'imperiale si fa anche la pesca alla carpa (ma solo in estate)ed un periodo buttavano anche gli stripped bass, ma non ne ho mai presi.
Le trote, a seconda del periodo le ho fatte a vetrino, piombino, e bombarde fino a 25g quando sono in mezzo e nel periodo della frega a canna fissa.
Qualche volta a nche spinning se sono vicine e a galla
I posti buoni sono la sponda sotto la casetta dove fanno il biglietto e la curva sulla destra sempre rispetto alla casetta guardando il lago, nella curva a sinistra ci puoi provare a spinning oppura con un tris da 5g

Questo post è stato modificato da ale-64: 03 March 2012 - 18:24 PM


#19 e645

e645

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: gallegiante a penna
  • Provenienza: Roma

Postato 04 March 2012 - 08:11 AM

grazie a tutti che cos'è la pesca a piombino?

#20 cappottatorea24h

cappottatorea24h

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 610 Post:
  • Tecnica: quella che prende
  • Provenienza: Bergamo Cornale di Pradalunga.

Postato 04 March 2012 - 12:50 PM

grazie a tutti che cos'è la pesca a piombino?

Usa il tasto "cerca" e troverai molte informazioni molto utili ;-)
è come la pesca con la bombarda solo che al posto della bombarda stessa si una un "piombino"

Questo post è stato modificato da cappottatorea24h: 04 March 2012 - 12:51 PM

12 anni  13 anni 14 anni :mrgreen: 
NEL DUBBIO FERRA



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi