Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ricominciamo !

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 ray

ray

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 21 February 2012 - 16:05 PM

Bene ragazzi !! allora come va ??
Dopo le settimane di letargo invernale - ecco the il ciclo sta per ricominciare !! :mrgreen:

Con il sole che comincia a scaldare - un pochino - e temperature quasi praticamente primaverili gia' da un paio di settimane - qui in uk non e' stato un inverno particolarmente freddo - con solo un paio di settimana di temperature rigide - ed acqua del mare non troppo freeda - la nostra impressione e' che il ciclo annuale e' avanzato di due o tre settimane. Non sono solo i fiori che tirano fuori la testa dalla terra ma anche i nostri amici pinnuti !! :badgrin: :badgrin: Quindi ecco i primi merluzzi che si stanno rifacendo vedere intorno alle coste a tiro di canna - le catture anche se non di pesce di stazza sono in aumento. Ma io mi riservo i merluzzi tra qualche settimana - fine aprile - se la seconda avanzata prendera' corso in massa durante proprio a fine aprile.

In questo momento i miei occhi sono puntati - diciamo su una pescatina rilassante e comoda nella marina di brighton - dato che siamo in piena stagione di pesci piatti ! ma specialmente un tipo di pesce piatto chiamato Plaice. Questi possono arrivare sino anche ad un kg e mezzo - e preferiscono maree grandi durante le ore di prima mattina e tramonto. Si muovono quasi esclusivamente con le correnti delle maree - sono molto statici - e senza un correntino - scordatelo ! Quindi pesce non facile da catturare !

Posted Image

si usano delle palline - e cucchiaini riflettenti - vicino all'amo proprio per attrarre l'attenzione di queste creature statiche che sono eternamente appoggiate sul fondo del mare ! Il tutto lanciato a distanza con una capsula chiamata il DVice:

Posted Image

Bisogna anche constatare che questo tipo di pesce e' stato sotto enorme pressione commerciale - dato che le sue carni sono molto appetitose !

Partenza da Londra domenica mattina molto presto per arrivare alla marina di Brighton e prepararsi per la caccia alle Plaice ! Con mare praticamente piatto - e marea abbastanza grossa - con punta di alta mare un pochino presto - alle 13.41 -

a presto

Questo post č stato modificato da ray: 21 February 2012 - 16:12 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate

#2 ray

ray

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 28 February 2012 - 15:20 PM

bene ragazzi !!
allora - partiti da Londra intorno alle 3 di mattina !! :löl.:
dopo aver tirato giu' dal letto il mio assistente di turno Antony !! che per fortuna era in vena di venire a pescare ! dato che ha una cannetta nuova !

Posted Image

arrivati a brighton - un po presto - dato che il braccio della marina - causa un danno da marreggiate - in questi giorno apre alle 7 am il weekend ! Ma io voglio essere il primo a mettere i piedi sul molo - dato che ho ben in mente la mia posizione di pesca - arrivando tardi ci si potrebbe trovare altra gente.

Arrivati in posizione - si incomincia a pescare - mattinata gloriosa - temperatura veramente mite - sembra tardo maggio !! e piena primavera !

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Monto le canne seguendo il libro - e' molto importante - montatura con bracciolo fluorocarbon - ami a gambo lungo numero 2 - con palline colorate varie gigoli atrattivi (tra l'altro comprati in negozi di sartoria) - per attrarre le statiche plaice !! - Uso i miei dvice come visto in foto sopra - per due motivi -

1 - per lanciare la mia esca piu' lontano possibile e protteggere dall'impatto in acqua

2 - il dvice avendo il tubo - provide con marea salente o scendente - un modo per essere trascinato - lentamente a spasso sul fondale - con il tubo che funziona da propulsore ! questo e' molto importante - proprio perche' le plaice sono statiche -

la giornata promette bene - sole - mare calmo - marea abbastanza grossa - e acqua abbastanza transparente !
condizioni essenziale per le plaice !! Questi non sono pesci semplici da catturare !

Ed ecco la prima mangiata - al secondo lancio - ma purtroppo non e' un place ma un flounder:

Posted Image

non ci disperiamo - non passano che 15 / 20 minute ed ecco la canna che balla di nuovo ! Questa volta e' un plaice !! il primo di questa spedizione !!

Posted Image

ecco anche le aringhe - prese dal pescatore alla mia destra!!

Posted Image

poi - con la marea che rallenta - periodo morto - circa 2 ore ! senza nessuna azione - quelli alla mia destra - cattura sporadica in questo periodo di 1 place - ma quelli alla mia sinistra - ancora completamente in bianco. Da notare quelle alla mia sinistra: non usano attraente intorno all'amo - che per le plaice e' essenziale per migliorare il numero di catture - .

Ecco la marea che ricomincia a tirare - ed esce un'altra plaice.

Posted Image

Quindi arriviamo al livello di altra marea - con sono due plaice - e un flounder - ma la giornata non e' ancora finita - dato che la marea ora deve scendere - e questo normalmente causa ancora movimenti di masse d'acqua !

con marea che ricomincia a tirare - ecco un'altra - e siamo a tre

pausa - mare fermo - = 0 mangiate !

ancora acqua che ricomincia a muoversi - piombi che scarocciano sul fondo - due grand mangiate - ma senza esito.

Rinnesco ributto - ecco nello spazio di 5 minute altre due plaice !!

quindi siamo a cinque !! e con l'assistente che incomincia a brontolare - e con la marea ormai a fine corsa - ritorno a londra con il risultato di:

5 plaice
1 flounder

non male come inizio stagione !

quindi alla prossima !!

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate

#3 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitŕOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 28 February 2012 - 16:30 PM

Complimenti
saluti

The Legend