Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Colmic Fiume

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 17 February 2012 - 23:29 PM

Salve ragazzi apro questo 3d perchè qualcosa non mi torna.
Ho sentito parecchio parlare delle bolognesi colmic "fiume", molti me ne hanno parlato bene.

Il problema è che qui da me non so quale venditore ha tentato a fregarmi di più.
Uno per la 5 metri xxt 180 mi ha chiesto 380€, un altro ( e questo è un centro ufficiale colmic) mi ha chiesto 320€, trattabili a 300...

:o :o :o

Come è possibile che su un noto sito di e-commerce la stessa canna costi €181????
Ma davvero pensano che la gente sia scema o cosa?

mah, non so cosa pensare...

#2 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 18 February 2012 - 09:36 AM

Come è possibile che su un noto sito di e-commerce la stessa canna costi €181????

Sì, pensano che la gente sia scema. A me è capitato quando cercavo la AW della Daiwa. Per la stessa misura il prezzo poteva essere anche il doppio. Il segreto è non comprare al primo posto che capita, ma girare il più possibile. Ti consiglio di fare qualche telefonata ai seguenti venditori
- Lago Baffone
- Massi
- Magazzini Brandazza
Qui ho trovato i prezzi più bassi in assoluto.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#3 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 18 February 2012 - 10:24 AM

Premessa: sono un pò di parte (non ti dico in che modo, ma sappi che lo sono).

Seconda premessa: nessun negoziante pensa che la gente sia scema.

A parte che qualche frase era meglio non scriverla, ti metto un pensiero dal punto di vista commerciale.

Tieni anche conto che quella canna si trova anche a 170 euro.

Non credo proprio che qualcuno stia tentando di fregarti: tu sei libero di non comprare e di rivolgerti altrove.

Non ne sono sicuro, ma credo sia una fine serie o meglio, credo che la suddetta canna non sia più in produzione: quindi penso che dove troverai il prezzo basso sia perchè il negoziante deve monetizzare e ha bisogno di svendere la canna per rinnovare il magazzino e per avere un ritorno deve fare "numero".

Al contrario, chi la vende ad un prezzo più alto, probabilmente non ha bisogno di monetizzare, conosce bene il valore della canna e può permettersi di tenerla in vendita anche per più tempo al prezzo di listino.

In più considera che ci sono anche altri fattori che nell'on-line (come anche nella vendita a distanza) fanno si che il prezzo sia più basso: non hai bisogno di personale, il magazzino ti costa meno, la concorrenza è agguerrita ed è su scala intenazionale, puoi vendere 24h.

Il negozio fisico invece ha il vantaggio che oltre a permetterti di toccare con mano il prodotto, hai un rapporto con il commerciante e questa consulenza in un certo senso la paghi e in più hai anche più assistenza e sei seguito con più attenzione.

Nella mia zona mi servo da Brandazza, Mondo Pesca e Roberto: i prezzi di Brandazza sono ottimi su canne e muli (anche mondo pesca non è male) tuttavia ho preso 3 canne fisse da Massimo e dato che all'epoca non ero capace, gli ho chiesto se poteva montarmi l'elastico: in 6 giorni non ha avuto tempo: deve gestire troppi clineti e non ha il tempo materiale di servirti: se sei all'inizio e hai bisogno di aiuto il rapporto con il negozio è importante.

Al contrario Roberto è più caro ma se ho bisogno di un consiglio oppure sapere se sia meglio una cosa piuttosto che un'altra, se mi deve fare una riparazione oppure valutare un usato, con lui non ci sono problemi.

Sarò banale ma non è tutto oro quello che luccica e soprattutto nessuno vi punta una pistola alla schiena obbligandovi a comprare in un determinato negozio.

Ciao :winken:

#4 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio

Postato 18 February 2012 - 10:33 AM

Salve ragazzi apro questo 3d perchè qualcosa non mi torna.
Ho sentito parecchio parlare delle bolognesi colmic "fiume", molti me ne hanno parlato bene.

Il problema è che qui da me non so quale venditore ha tentato a fregarmi di più.
Uno per la 5 metri xxt 180 mi ha chiesto 380€, un altro ( e questo è un centro ufficiale colmic) mi ha chiesto 320€, trattabili a 300...

:o :o :o

mah, non so cosa pensare...

Aggiungo a cio che ha detto Dario (che condivido completamente :mrgreen: :mrgreen:) che tu hai citato un rivenditore ""qualunque"" e un rivenditore ufficiale (quindi in una zona specifica esclusivo) che sicuramente avrà un volume di affari rispetto a una determinata ditta di molto maggiore,e che di conseguenza godrà di sconti superiori e questo incide tantissimo sul prezzo finale. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 18 February 2012 - 14:39 PM

Premessa: sono un pò di parte (non ti dico in che modo, ma sappi che lo sono).

Seconda premessa: nessun negoziante pensa che la gente sia scema.

A parte che qualche frase era meglio non scriverla, ti metto un pensiero dal punto di vista commerciale.

Tieni anche conto che quella canna si trova anche a 170 euro.

Non credo proprio che qualcuno stia tentando di fregarti: tu sei libero di non comprare e di rivolgerti altrove.

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido assolutamente.

Sono titolare non di 1 ma di 5 attività commerciali in Italia (non del settore ittico, ovviamente) e di 1 in Inghilterra.
Conosco le meccaniche e i vizi del mercato, conosco i consumatori, i loro gusti; li studio.
Adoro l'economia della concorrenza, credo sia l'essenza del mercato.
E' ciò che ho discusso nella mia tesi di laurea in Economia.

Non ne sono sicuro, ma credo sia una fine serie o meglio, credo che la suddetta canna non sia più in produzione: quindi penso che dove troverai il prezzo basso sia perchè il negoziante deve monetizzare e ha bisogno di svendere la canna per rinnovare il magazzino e per avere un ritorno deve fare "numero".

Altro errore: La canna in questione non può essere una fine serie perchè la xxt180 e la xxt 250 sono appena uscite e verranno ufficializzate da Colmic nella fiera in quel di Bologna a Marzo credo.
Inoltre, ciò di cui parli è una pratica anti-commerciale assoluta: Svendere non è una vittoria, è un fallimento dell'attività stessa.
Le inserzioni relative a questo oggetto sono centinaia e centinaia nel web: Impossibile pensare ad una svendita così copiosa, soprattutto per un oggetto che è appena uscito, lo ribadisco.

Al contrario, chi la vende ad un prezzo più alto, probabilmente non ha bisogno di monetizzare, conosce bene il valore della canna e può permettersi di tenerla in vendita anche per più tempo al prezzo di listino.

Altro gravissimo errore: "non ha bisogno di monetizzare" è una dicitura importante.
I negozi in cui sono stato (ad oggi 5) non sono assolutamente il massimo.
Trattasi di attività commerciali dalle dimensione)per dimensione intendo personale, giro di affari, esposizioni, merchandising, pubblicità...) molto ridotte, magazzino assente, clientela molto risicata e - permettimelo - dalle zone malfamate in cui sono situati, non mi inducono molta fiducia.
Come se non bastasse, sento discorsi assurdi non appena si entra nel merito tecnico dei materiali (prezzi allucinanti per anellature in SiC e placchetta fuji)

In più considera che ci sono anche altri fattori che nell'on-line (come anche nella vendita a distanza) fanno si che il prezzo sia più basso: non hai bisogno di personale, il magazzino ti costa meno, la concorrenza è agguerrita ed è su scala intenazionale, puoi vendere 24h.

Qui ti contraddici da solo. L'e- commerce è vantaggioso perchè meno vantaggioso?Non capisco ciò che intendi, lo ritengo semplicemente sbagliato.
L' e-commerce è la bilancia del mercato: Chi lo sfrutta, adopera economie di scala e offre lo stesso prodotto ad un prezzo più vantaggioso.
Ma da qui a cercare di vendere lo stesso prodotto ad un prezzo superiore del 120%, ce ne passa.

Il negozio fisico invece ha il vantaggio che oltre a permetterti di toccare con mano il prodotto, hai un rapporto con il commerciante e questa consulenza in un certo senso la paghi e in più hai anche più assistenza e sei seguito con più attenzione.

Altro errore: Se mi dici che non c'è magazzino, soprattutto sui top di gamma,non c'è esposizione.
La canna che ho chiesto o non c'era nella mia misura, o c'era il modello precedente o altri motivi: tutti avrebbero dovuto ordinarmela, quindi l'ho vista solo da catalogo.
Io pago il rapporto col venditore?Ma di cosa parli? Io ho rotto un mulo shimano comprato su internet e l'ho portato da un venditore shimano che l'ha mandato in garanzia perchè lui era l'addetto shimano più vicino a casa mia----> chiamasi era della globalizzazione.
Quel venditore ha saputo "farci" e in men che non si dica, ho speso circa 200€ lì dentro.
Questo è saperci fare, la tanto odiata "customer satisfaction".

Nella mia zona mi servo da Brandazza, Mondo Pesca e Roberto: i prezzi di Brandazza sono ottimi su canne e muli (anche mondo pesca non è male) tuttavia ho preso 3 canne fisse da Massimo e dato che all'epoca non ero capace, gli ho chiesto se poteva montarmi l'elastico: in 6 giorni non ha avuto tempo: deve gestire troppi clineti e non ha il tempo materiale di servirti: se sei all'inizio e hai bisogno di aiuto il rapporto con il negozio è importante.

Al contrario Roberto è più caro ma se ho bisogno di un consiglio oppure sapere se sia meglio una cosa piuttosto che un'altra, se mi deve fare una riparazione oppure valutare un usato, con lui non ci sono problemi.

Sarò banale ma non è tutto oro quello che luccica e soprattutto nessuno vi punta una pistola alla schiena obbligandovi a comprare in un determinato negozio.

Ciao :winken:

Io non obbligo i miei clienti ad entrare nelle mie attività, è vero.
Ma non li faccio sentire stupidi.
Vendere una 500 a 60000€ non obbliga il cliente a comprarla ma gli dà diritto di offendersi e darmi dello xxx.
Io da un venditore mi aspetto il massimo della serietà, un prezzo onesto (capisco gli oneri e gli onori delle piccole attività italiane) che superi anche il prezzo "di mercato".
Ma da qui a parlare di 380€ per una canna che trovi facile sul web (con 2 anni di garanzia) a meno della metà (anellata SiC) comincia ad essere struggente.

E come se non bastasse, mi volevano far credere che la colmic fiume 1500 (questa sì fuori produzione) è attualmente il top di gamma Colmic.

Cose dell'altro mondo.

Odio l'ignoranza mista alla presunzione.
Non sono un esperto ma non sono stupido; da commerciante riconosco un commerciante.
Da studioso riconosco un ignorante.
E con buona pace di tutti, mi spiace dirlo, ne trovo molti in giro.

Quali siano i problemi che li inducono a fare prezzi simili (basso fatturato, crisi economica, ecc.ecc.) a me non interessa.
"Il mercato non perdona" mi dice ogni mattina un affezionato cliente.

Questo post è stato modificato da HANCOCK: 18 February 2012 - 14:44 PM

#6 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 18 February 2012 - 15:25 PM

Aggiungo a cio che ha detto Dario (che condivido completamente :mrgreen: :mrgreen:) che tu hai citato un rivenditore ""qualunque"" e un rivenditore ufficiale (quindi in una zona specifica esclusivo) che sicuramente avrà un volume di affari rispetto a una determinata ditta di molto maggiore,e che di conseguenza godrà di sconti superiori e questo incide tantissimo sul prezzo finale. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma di cosa parli???
Hai idea di cosa significhi il prestigio, il brand, il valore aggiunto di un marchio?

Per te essere centro ufficiale è simbolo di assoluto strapotere?Ti sbagli fidati.

Il centro ufficiale ha (dovrebbe avere) un'esclusiva, rappresentare il marchio in quella zona, vendere il restigio di tale marchio, valorizzarlo, proporlo.

Mi sorprendo di come alcuni marchi (Daiwa e Colmic in questo caso) permettano che i propri rivenditori ufficiali abbiano prezzi così alti (ho sentito la AW Daiwa a 500€ nuda...vabbè); è un grave danno d'immagine.
Immaginate chi acquista quella canna da 380€ incontrare al lago un soggetto che la stessa canna l'ha pagata la metà.
Che reputazione potrà avere il primo cliente del venditore e del marchio stesso? Di certo non sarà felice.

Mi tocca invece fare un plauso ad altri marchi:
Shimano---> ha un catalogo CHIARO dal quale il venditore può applicare una sconstistica a sua discrezione.

Milo--->nella serie Strabilya ha il prezzo imposto.

Artico---> con una mail all'azienda si riceve info sul prodotto selezionato e prezzo medio di mercato.

DI sicuro ci sono altri marchi, per ora ho avuto a che fare solo con questi.

Questo è saper vendere, essere trasparenti.

#7 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 18 February 2012 - 15:47 PM

Hancook, suvvia, non prendertela io non ce l'ho con te; io sono una persona che tende a sdrammatizzare sempre e anch'io rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, e in più posso anche dirti che, secondo me, alcune cose che hai scritto (dopo) sono sacrosante.

Tu ed io siamo dalla stessa parte: entrambi consumatori di prodotti piscatorii :mrgreen:

Non ti giudico ma il tuo pensiero, che tuttavia ritengo sia fatto a fin di bene, non l'ho condiviso perchè mi sembra eccessivo; come anche altri pensieri espressi nel mercatino.

Il mio era solo un appunto sull'inutilità di scrivere che un negoziante pensa che la gente sia scema più di un altro e sul fatto che non puoi mai sapere il "vero perchè" un prezzo in un posto sia più alto che in un altro.

Io non sono un esperto, infatti non so se la canna è il top di punta oppure non lo è (ho scritto anche "non ne sono sicuro"); al contrario tu, oltre che titolare di attività commerciali, mi sembri molto esperto (non solo da questo topic) ed è questo che mi sorprende ancor di più.

Ho fatto solo degli esempi sui vari motivi per cui un prodotto (di nicchia) possa avere prezzi così differenti e questa cosa non è sempre attribuibile al negoziante.

Io non ho studiato :sad: ma non per questo motivo non seguo le mode del momento (nel mio settore) e cerco sempre di adeguarmi alle richieste delle persone che mi stanno di fronte (virtualmente) :mrgreen:

Un'altra cosa: come tu già saprai, anche se un negozio ha in eclusiva il marchio Daiwa (ad esempio) non è obbligato a comprare dalla Fassa: se in Germania quel prodotto costa meno perchè lì è in offerta (sempre ad esempio) può prenderlo anche lì: i motivi dei prezzi differenti sono tanti non bisogna fermarsi solo a pensar male dei negozianti :mrgreen:

Ueh, senza polemica, ok? :)

#8 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 18 February 2012 - 16:04 PM

Hancook, suvvia, non prendertela io non ce l'ho con te; io sono una persona che tende a sdrammatizzare sempre e anch'io rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, e in più posso anche dirti che, secondo me, alcune cose che hai scritto (dopo) sono sacrosante.

Tu ed io siamo dalla stessa parte: entrambi consumatori di prodotti piscatorii :mrgreen:

Non ti giudico ma il tuo pensiero, che tuttavia ritengo sia fatto a fin di bene, non l'ho condiviso perchè mi sembra eccessivo; come anche altri pensieri espressi nel mercatino.

Il mio era solo un appunto sull'inutilità di scrivere che un negoziante pensa che la gente sia scema più di un altro e sul fatto che non puoi mai sapere il "vero perchè" un prezzo in un posto sia più alto che in un altro.

Io non sono un esperto, infatti non so se la canna è il top di punta oppure non lo è (ho scritto anche "non ne sono sicuro"); al contrario tu, oltre che titolare di attività commerciali, mi sembri molto esperto (non solo da questo topic) ed è questo che mi sorprende ancor di più.

Ho fatto solo degli esempi sui vari motivi per cui un prodotto (di nicchia) possa avere prezzi così differenti e questa cosa non è sempre attribuibile al negoziante.

Io non ho studiato :sad: ma non per questo motivo non seguo le mode del momento (nel mio settore) e cerco sempre di adeguarmi alle richieste delle persone che mi stanno di fronte (virtualmente) :mrgreen:

Un'altra cosa: come tu già saprai, anche se un negozio ha in eclusiva il marchio Daiwa (ad esempio) non è obbligato a comprare dalla Fassa: se in Germania quel prodotto costa meno perchè lì è in offerta (sempre ad esempio) può prenderlo anche lì: i motivi dei prezzi differenti sono tanti non bisogna fermarsi solo a pensar male dei negozianti :mrgreen:

Ueh, senza polemica, ok? :)

Ci mancherebbe!!!
Magari fossero tutti come te!!

Scusami se sono stato duro o precipitoso ma la presa in giro non la contengo, soprattutto da parte di uomini di mare come i commercianti dei negozi di pesca.

Il bello è che di pesca io capisco davvero poco, se non niente.
Però amo informarmi, sono iscritto in questo ed altri mille forum, leggo cataloghi, opinioni, partecipo a fiere.
Ho 3 mulinelli che ho aperto una cinquantina di volte per capire punti deboli/di forza dei muli stessi!!! :mrgreen: :mrgreen:

Sono agli inizi, quindi non pretendo nulla.
Mi dispiace entrare in un negozio e vedere come il venditore (purtroppo in troppi casi) cerchi sempre di fare la parte del leone per poi farmi sentire pecora.
Fu palese la vendita di un exage.
Io ne ho uno, aperto e fotografato mille volte, insomma capisco come funziona. Ebbene il venditore mi stava facendo "na capa tanto" sulle doti assurde di questo mulinello per appiopparmi il 3000 a 70€.
Con me non funziona ma col mio vicino di casa è andata bene.

Di questi tempi, non è che voglio spendere poco, voglio spendere bene! :rolleyes:

Partecipo a questo forum perchè qui si difende il vero valore della pesca, lontano da ottiche commerciali, un forum ricco di personaggi come te, l'esperto FerroForte e altri che ogni tanto ridefiniscono i confini di uno sport (o un'arte) che troppi tentano di distorcere.

Non è un caso, d'altraparte, il grande successo del Decathlon nel settore ittico; qui da me appena riempiono gli scaffali, c'è l'assalto totale; da una parte ci guadagno anche io, pur sapendo che implicitamente è una sconfitta.
Sono belli i racconti e i consigli del venditore di fiducia, i suoi consigli, le sue esperienze, finchè poi non si parla di prezzi.

Scusami ancora se ho polemizzato :cry: :cry:

#9 alebass782

alebass782

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: trota lago

Postato 05 March 2012 - 20:22 PM

scusate l'intromissione nell'argomento.Ho intenzione di comprare la fiume xxt 180 la 7 mt, qualcuno mi indica in mp un negozio dove comprarla ad un prezzo onesto grazie mille in anticipo

#10 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 06 March 2012 - 12:24 PM

scusate l'intromissione nell'argomento.Ho intenzione di comprare la fiume xxt 180 la 7 mt, qualcuno mi indica in mp un negozio dove comprarla ad un prezzo onesto grazie mille in anticipo

Prova a chiamare i negozi che ho postato più sopra. Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#11 alebass782

alebass782

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: trota lago

Postato 06 March 2012 - 19:11 PM

grazie mille brandazza non tratta colmic ha detto :?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi