Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

barbi, montature e pasture

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 davide85

davide85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàTORINO

Postato 26 September 2007 - 10:57 AM

ciao a tutti, siccome o trovato un bel posto dove ci sono dei barbi veramente grossi, mi chiedevo se ci voleva un apposita montatura, e che pastura potevo usare..
premetto che l'acqua e abbastanza scorrevole,io sto pescando alla passata, con galleggiante da 1.5gr e terminale nn molto lungo, pero volevo spiegazione su come farla..
un altra cosa, che pastura posso comprare???io per ora pastura con i bigattini nei maccheroni, o semplicemente con la fionda....
aiuto please..
voglio pescare CARPFISHING

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 26 September 2007 - 13:03 PM

Visto che il Barbo mangia sul fondo vai di torpille in modo da scendere subito e mantenere il fondo nella passata .

Poi vedrai che Gabri o Babi te la spiegheranno x bene .

Pastura al formaggio x i barbi e retine o maccheroncini di bigattini :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 macra

macra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 84 Post:
  • Localitàmilano

Postato 26 September 2007 - 13:24 PM

Non sono nè garista nè un guru del forum, ma di barbi ne ho presi 8)
Prima cosa sonda il fondo, poi, se peschi con bolognese puoi mettere uno 0.16 in bobina e un terminale dello 0,14 (se i barbi sono davvero molto grossi) se peschi con la fissa ti consiglio lo 0,16 diretto, un amo del 16 bello tosto secondo me può andare bene.
Una volta sondato il fondo fai in modo di pescare proprio lì, sul fondo, la pastura dev'essere abbondante, il barbo non è il cavedano e serve un bel pò di antipasto per portarlo in canna.
Per quanto riguarda la grammatura, dipende dalla corrente, ci sono posti dove si è quasi obbligati ad utilizzare 3 grammi, altri dove 1,5 va benissimo (sempre considerando di pescare in trattenuta).
Se utilizzi ad esempio 2 grammi, metti una tourpille (olivetta) di 1 grammo e poi dei pallini comunque abbastanza ravvicinati tra loro (più corrente c'è più ravvicinati devono essere i pallini) fino a raggiungere la grammatura desiderata, del galleggiante deve rimanere fuori solo l'astina. terminale di circa 25 cm. e 2 cagnottini sull'amo, controlla sempre che siano belli vivi.
Altre cose al momento non me ne vengono in mente.
Buon divertimento... il barbo tira di bruttoooooo !!!!
buone cose

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 26 September 2007 - 16:24 PM

Non sono nè garista nè un guru del forum, ma di barbi ne ho presi 8)
Prima cosa sonda il fondo, poi, se peschi con bolognese puoi mettere uno 0.16 in bobina e un terminale dello 0,14 (se i barbi sono davvero molto grossi) se peschi con la fissa ti consiglio lo 0,16 diretto, un amo del 16 bello tosto secondo me può andare bene.
Una volta sondato il fondo fai in modo di pescare proprio lì, sul fondo, la pastura dev'essere abbondante, il barbo non è il cavedano e serve un bel pò di antipasto per portarlo in canna.
Per quanto riguarda la grammatura, dipende dalla corrente, ci sono posti dove si è quasi obbligati ad utilizzare 3 grammi, altri dove 1,5 va benissimo (sempre considerando di pescare in trattenuta).
Se utilizzi ad esempio 2 grammi, metti una tourpille (olivetta) di 1 grammo e poi dei pallini comunque abbastanza ravvicinati tra loro (più corrente c'è più ravvicinati devono essere i pallini) fino a raggiungere la grammatura desiderata, del galleggiante deve rimanere fuori solo l'astina. terminale di circa 25 cm. e 2 cagnottini sull'amo, controlla sempre che siano belli vivi.
Altre cose al momento non me ne vengono in mente.
Buon divertimento... il barbo tira di bruttoooooo !!!!

Vorrei altresi' aggiungere di tener costantemente pasturato la zona in modo di tenerli a tiro di canna .
Una palla di pastura ogni 5 minuti .
Poi dipende dalla corrente come dice anche l'amico MACRA , ad esempio in PO' andiamo anche con 8/12 gr. di galleggiante , il tutto sta' alla portata e potenza dell'acqua e non ultimo la profondita' .
Trattenuta mi raccomando il finale deve svolazzare incollato al fondo .
Sul PO' si puo' avere anche uno 0.18/20 come lenza madre e finale 0.18 , I Barbi "spagnoli" non badano tanto al sottile e quando li hai in canna sono dei veri locomotori e come prendon il filo della corrente c'e' da godere a tenerli in canna , poi se vai piu' sottile e' sempre meglio avrai maggior divertimento .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 26 September 2007 - 19:20 PM

:wink: aggiungerei due cosette che a mio avviso sono altrettanto importanti a quelle che già hanno scritto Dimi e Macra.....l'amo per me deve andare dal n° 14 al 10 il boccone deve essere consistente, poi importante è pasturare anche con bigattini in colla con la ghiaia in abbondanza, la palla deve andare giù come un sasso, e se fai solo un po di passata ci devi pescare sopra.....
la grammatura del galleggiante varia sempre in base alle condizioni dell'acqua ma non aver paura di aumentare il galle , il barbo lo vuole fermo il più possibile................ciao gabri e babi :wink: :wink:

#6 davide85

davide85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàTORINO

Postato 27 September 2007 - 10:49 AM

grazie ragazzi, siete stati molto utili.
voglio pescare CARPFISHING

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi