Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

8,6" - Coda DT 5 azione rapida... ok ok, ma... quale???


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Federico A.

Federico A.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Mosca / Spinning
  • Provenienza: VERONA

Postato 14 February 2012 - 17:44 PM

Ciao a tutti, mi sono avvicinato quest'anno al mondo della pesca a mosca, sto seguendo un corso di lancio e costruzione ma è arrivato il momento di acquistare canna-mulinello-coda.

Coda: Pensavo ad una Cortland 444 DT5 (crepi l'avarizia)
Molinello: Avevo inizialmente pensato ad un Vivarelli, ma credo sia opportuno imparare con un mulinello standard, quindi credo che mi orienterò su qualcosa di più economico... tipo uno Shimano Biocraft XT 56 Large Arbor (85euro)

Canna, qui arrivano i "problemi"... quale ???
pescherò soprattutto sul Fibbio e sul fiume Adige, credo principalmente a secca ma non vorrei precludermi qualche tentativo a ninfa o streamer... credo sia giusto approcciarsi a questo mondo senza troppe preclusioni provando un po' di tutto. Premesso che la canna "UNIVERSALE" non esiste e che è questione di compromesso pensavo di orientarmi su una 8, forse ancor meglio 8,6" coda 5... sarò probabilmente un po' "lungo" a secca... un po' corto a ninfa... ma è un inizio, o sbaglio ???

Budget previsto per la canna 150euro circa... non vorrei esagerare oltre, vorrei un'azione rapida, cosa mi consigliate???

Io ho provato in mano le seguenti:

Shimano Biocraft EV 8,6" coda 5... moooooorbidissima e scartata data l'azione super parabolica.
Shimano Biocraft XT-B, la dichiarano ad azione rapida, ma a me non sembra poi molto, io ho sentito in mano una "coda4" però sembrava davvero "burro".

Vision Nite 8,6" ... a sensazione la migliore di queste, pur essendo una 4 pezzi (il che mi lascia un po' perplesso), se non altro è dichiarata come medium-fast ma sicuramente è "più di punta" rispetto alle altre...

Qualche consiglio da parte vostra ???
Sabato sarò in fiera a Vicenza e spero avrò l'occasione di provare qualche modello, mi farebbe piacere se mi segnalaste qualcosa in modo da cercare senza "girare a vuoto", il campo l'ho ristretto abbastanza... lunghezza, coda, azione... passo la parola a voi ;)

HELP !!!

Questo post è stato modificato da Federico A.: 14 February 2012 - 18:24 PM


#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 February 2012 - 20:46 PM

Non star li ad impazzire sabato in fiera hai la possibilita' di provarle e da li parte tutto
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 14 February 2012 - 21:05 PM

ciao in fiera puoi sbizzarrirti, sabato ci sarò pure io col silver salmon club, per pesca generica fibbio/adige direi una 8'6'' o forse anche 9' coda 5, la vera canna all round, personalmente a me piace la shimano biocraft xta, ce l'ha un mio amico del club e mi sembra valida, in fiera prova a sventolarla se la trovi in qualche stand, in ogni caso con il budget che hai ne trovi di canne più che valide!

ps
4 pezzi sono mooolto comode!!!

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 14 February 2012 - 21:06 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 11:00 AM

ciao Federico.

4 pezzi tutta la vita!!! :wink: sono moooooolto comode per il trasporto e oramai con le ultime tecnologie le differenze sono impercettibili.

Anchio con l'occasione della Fiera proverò una canna che.... mi sta facendo la corte da qualche mese.... :P

Come dice il Carlo passa a trovarci che si beve un bicchiere in compagnia (sempre se non sei astemio) ;-)

ciao

#5 Federico A.

Federico A.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Mosca / Spinning
  • Provenienza: VERONA

Postato 15 February 2012 - 11:07 AM

Astemio ??? Che brutta parola... :-)

Ehehehe, passo di sicuro a trovarvi, anche perchè in come NEO socio Silver Salmon è ora di allargare le conoscenze :-)
Sto seguendo il corso di lancio e costruzione da voi!!!

Grazie a tutti per le dritte... a questo punto ci si vede in fiera ;)

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 13:13 PM

Astemio ??? Che brutta parola... :-)

Ehehehe, passo di sicuro a trovarvi, anche perchè in come NEO socio Silver Salmon è ora di allargare le conoscenze :-)
Sto seguendo il corso di lancio e costruzione da voi!!!

Grazie a tutti per le dritte... a questo punto ci si vede in fiera ;)



infatti il nome mi ricordava qualcosa :???:
sono stato talmente preso con le altre cose che non sono nemmeno riuscito a passare nelle serate costruzione per conoscere i nuovi Soci... :frown:
Bè da buon veronese era il minimo........ :-D
Tra l'altro se venerdì sera vieni al club ci sono degli ospiti molto interessanti che si metteranno al morsetto...... ;)

fine ot :winkgrin2:

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 15 February 2012 - 13:14 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi