Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Basta perdere artificiali!

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 fishermat96

fishermat96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 10 February 2012 - 18:17 PM

dopo aver perso il terzo artificiale oggi, ho deciso di aprire questo topic per chi come me ha avuto problemi (penso tutti), però vorrei specificare che pescavo col mare forte con un vento tremendo con una canna da barca di 1,80m mulinello stravecchio di marca sconosciuta e artificiale di 15g... diciamo pescavo a cavolo tanto per fare... sembra naturale che io abbia perso l'artificiale.. ma vorrei chiedervi come non perderne più quando mi prenderò la canna più tosta ( da vero spinning )...

CHIEDO AGLI ESPERTI: fate per piacere un elenco di cose da fare per ridurre al minimo i grovigli e le perdite di artificiali nel lancio.

Grazie

#2 jeppo

jeppo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 369 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 10 February 2012 - 18:58 PM

secondo me, perdevi gli artificiali nel lancio per colpa o del filo che usavi (magari un nylon mooolto vecchio e usurato dal tempo) che nel momento del lancio prendeva un contraccolpo che faceva sì che si rompesse il filo, o perchè tu non sei riuscito a fare un nodo valido per legare l'artificiale.
comunque se tu vuoi pescare a spinning seriamente dovresti attrezzarti bene, per esempio la canna è totalmente sbagliata per la pesca a spinning e scommetto anche che non riuscivi a fare dei lanci fluidi e distanti, per cui ti consiglio di prenderti un canna, mulinello e trecciato (o nylon) adeguati per questo uso, non ti sto dicendo di spendere subito centinaia di euro per una attrezzatura super costosa perchè nel mercato si trova delle cose belle e buone a un prezzo modesto.Per cui se non vuoi più perdere artificiali che hanno un loro costo, ti consiglio, sempre se ti piace questa tecnica di cambiare attrezzatura te lo dico io che da neofita e qualchevolta tutt'ora perdo anch'io delle esche perchè attacco sul fondo o lancio in posti inimmagginabili. saluti :D

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 10 February 2012 - 19:00 PM

beh, considerati fortunato che hai perso un artificiale e, se ho ben capito, in lancio al mare. Tu pensa che di solito io (in acqua dolce) di artificiali ne perdo una media di 3/4 ad uscita e non in lancio ma sul fondo........Torniamo a te. Chiedi cosa fare per evitare grovigli e perdite di artificiali in lancio. Io direi piuttosto cosa non fare. Didascalico:
1) evita di frustare nel lancio, soprattutto se hai a disposizione un'attrezzatura vecchia, tipo mulinello che imbobina male e che lascia uscire il filo malamente. Questo può causare disastrose parrucche e frenare l'azione di lancio, con conseguente rottura del nylon e partenza a fionda dell'artificiale verso il cimitero degli stessi. Soluzione: acquista un buon mulinello e una buona canna con passanteria adeguata.
2) non utilizzare nylon sottodimensionati, ma indirizzati preferibilmente verso un buon trecciato, assai più resistente (non sull'abrasione da scogli, però) del nylon, corredandolo con un finale di fluorocarbon adeguato.
Federico Ielli

#4 fishermat96

fishermat96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 10 February 2012 - 19:09 PM

si.. come ho già detto.. sto provvedendo a farmi l'attrezzatura.. ho già il mulinello imbobinato con il trecciato... + shock leader di fluorcarbon seamax.. la canna la prenderò a breve

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi