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Lo scafo più idoneo per fiume - lago - mare(riva)


5 risposte a questo topic

#1 dariostreni

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Postato 10 February 2012 - 09:34 AM

Più che altro, dato che non riesco bene a capirne i pregi e i difetti, è una domanda di cultura generale sulle imbarcazioni che possono riguardarci.

Per il mare intendo solo fino a 200-300 mt da riva.


Tra le tipologie che elencherò qui sotto qual'è secondo voi la più indicata per i vari ambienti, considerando Lft da 5 a 6 metri e motori di max 40Cv?
(ovvio che la barca tutto-fare non esiste, quindi un tipo potrà andar bene in un posto e non in un altro :-) )


1- Scafo con chiglia a V (tipo Canadian oppure motoscafo a sponde alte).

2- Scafo catamarano.

3- Scafo con chiglia piatta (tipo Carolina skiff).

4- Scafo trimarano (tipo Boston whaler).

5- Altri scafi a me ignoti.

#2 Giova25

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Postato 10 February 2012 - 11:43 AM

ma questa barca poi viene teneuta alla fonda in porto o va tirata in secca ad ogni uscita?

Nel primo caso se puoi permetterti un boston senza dubbio quello, peso, inaffondabilità e doti marina della carena giocano tutti a suo favore, per non parlare del fatto che un boston se lo devi rivendere è come avere in mano un assegno circolare (ovvio che il peso se va messa in secca dopo ogni uscita diventa un svantaggio per il boston perchè è molto pesante), se devi rimetterla all'asciutto ogni volta canadian serie marina, il 445 (su cui basta un 25 hp) 510 o 560, perchè pur non avendo le doti un boston navigano comunque discretamente, e l'alluminio patisce molto meno il continuo contatto con cinghie per l'alaggio o i rulli di eventuali carrelli.
Scafi piatti assolutamente li sconsiglierei in mare per ovvie ragioni :smile:

Ottimi scafi anche nella misura da te citata sono i wellcraft e gli edge water, questi ultimi davvero eccezionali.

Questo post è stato modificato da Giova25: 10 February 2012 - 11:44 AM


#3 dariostreni

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Postato 10 February 2012 - 12:36 PM

Grazie per la risposta Giova :-) e anche per la cosa che non avevo calcolato: secca o fonda :-)

Consideriamo, allora, la possibilità di lasciarlo alla fonda e che, intanto, non ho nessuna previsione/possibilità d'acquisto, ma questo topic è proprio per capire qual'è lo scafo tendenzialmente più sicuro (diciamo più stabile): quindi non considero il valore commerciale.

Di conseguenza, un trimarano può andar bene anche in lago o al fiume dove può capitarti una giornata di forte vento? (vero Jfish e Flyfisher? :) )

#4 Giova25

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Postato 10 February 2012 - 13:16 PM

Se lo puoi lasciare alla fonda e ti interessa la stabilità e la bontà della carena, ossia navigazione il piu asciutta possibile e stabilità elevata senza dubbio Boston Whaler o Edge Water, attualmente nel segmento che hai indicato-5-6 mt sono il top senza tema di smentita alcuna.
Unico neo è la motirizzazione, se opti per una delle due e vuoi restare senza patente devi stare nei 5 mt, nelle misure superiori 40 cv non ti basterebbero ad avere prestazioni accettabili, sono scafi molto pesanti e per planare con 3/4 persone a bordo piu attrezzatura e dotazioni di sicurezza, benzina, serve parecchia potenza, anche nel caso del 40 cv fidati che sei al limite e il ricorrere a "taroccarlo" è d'obbligo, non affatto difficile, tanto che parecchi 40 cv hanno la stessa cilindrata dei 60 cv, sono solo "strozzati" solo per poterli omologare appunto a 40 hp e quindi venderli per uso senza patente e qualunque rivenditore autorizzato può confermarti la cosa e , ovviamente, provvedere a "slegare" il motore.

Per precisione ti dico che Boston Whaler ha a catalogo ottimi modelli con carena non a trimarano, la classica idea del Boston con la carena trimarano è un po semplicistica, non è un vero e proprio trimarano e solo alcuni modelli presentavano quel disegno a prua, Edge Water pur essendo altrettanto valido non ha carena del genere.

Questo post è stato modificato da Giova25: 10 February 2012 - 13:19 PM


#5 El Gigi

El Gigi

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Postato 10 February 2012 - 19:15 PM

Ciao Dario,

daccordissimo col Giova per quanto riguarda il Boston: potendo sarebbe il top.

Diversamente ti posto una breve descrizione delle caratteristiche di tenuta dei principali tipi di carena.

1 - Carena tonda: pregio, notevole stabilità con qualsiasi onda - difetto velocità modesta. Adatta per i carichi o lavoro.
2 - Carena piatta: pregio, barca decisamente planante - difetto stabilità limitata. Pricipalmente usata per navigazione fluviale.
3 - Carena a "V": pregio, buona tenuta in virata anche a velocità sostenuta e se presenti sulla carena anche delle costolature, queste conferiscono buona stabilità anche con moto ondoso accentuato - difetti dipende dal modello scelto.
4 - Carena catamarano: scafo particolarmente stabile in ogni condizione, forse un po meno con onda laterale.
5 - Carena trimarano: scafo con stabilità molto accentuata.

Ti devo dire che anni fa, con un gruppo di amici ci siamo divertiti moltissimo al mare con una canadian 430. Su e giu dalla spiaggia tutte le volte che serviva ma palamiti, piccola traina sottocosta, bolentino e alcune uscite notturne a totani ce le siamo godute in tutta sicurezza anche perchè il proprietario della barca era un maniaco delle regole: e quando si va in barca si dovrebbero sempre osservare.

Io personalmente sto guardando con interesse barche tipo open da 17/18 piedi. Sono il giusto compromesso per soddisfare le mie esigenze di pescatore e quelle della famiglia per piccole gite e tintarelle varie: speriamo bene.

Sull'usato ci sono delle occasioni interessanti con marcatura CE categoria C che consente un utilizzo anche con onde di 2 metri e raffiche di vento a 50 Km. ora.

Ciao a tücc, El Gigi

#6 dariostreni

dariostreni

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Postato 11 February 2012 - 11:50 AM

Grandi Giova e Gigi :) Se posso permettermi, secondo me, avete svilupppato un bel discorso che potrebbe essere molto utile a chi vuole scegliere la sua prima barchetta seria :)

A parte il Boston (e simili) che probabilmente necessita di un buone finanze, per verificare se ho capito, dividerei:

Fiume
- carena piatta: effetto planante, veloce con bassi consumi dato il poco attrito, adatta anche a bassi fondali, non necessità di grande potenza.
- carena trimarano: stabile, adatta a vari usi, pesante e quindi necessità di un motore potente.
- carena V: barca non decisamente planante, utile con moto ondoso (ma in fiume penso sia raro).

Lago
- carena V: utile in presenza di moto ondoso, buona stabilità e velocità.
- carena trimarano: uguale al fiume.
- carena piatta: solo se sei sicuro che non c'è moto ondoso.

Mare (entro 3 miglia)
- carena piatta: sconsigliato.
- carena V: megli con sponde alte e costolature sulo scafo; bene in virata con moto ondoso.
- carena trimarano: stabile come sempre.


Se ho capito bene, il trimarano è la soluzione migliore e più adatta a vari ambienti ma per contro necessita di una motorizzazione potente dato il suo peso.

Sempre se ho capito bene per avere un mezzo che sia utile a più scopi (pesca e gite) è meglio orientarsi (soldi e spazio permettendo) in una misuira dai 16 ai 19 piedi :-)



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