Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lancio a valle a spinning in torrente

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 maestrozen

maestrozen

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 24 September 2007 - 14:33 PM

Vedendo alcuni DVD di pesca alla trota in torrente mi sono reso conto che molte volte i protagonisti, che sono tra i più bravi in Italia, lanciano i propri artificiali a valle e recuperano controcorrente. Questa cosa è sconsigliatissima da tutti, perché la fanno? Ci sono delle situazioni in cui è utile lanciare in questo modo?

Ciap

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 September 2007 - 14:51 PM

Vedendo alcuni DVD di pesca alla trota in torrente mi sono reso conto che molte volte i protagonisti, che sono tra i più bravi in Italia, lanciano i propri artificiali a valle e recuperano controcorrente. Questa cosa è sconsigliatissima da tutti, perché la fanno? Ci sono delle situazioni in cui è utile lanciare in questo modo?

Ciap

Beh, io so che con alcuni minnow (ma devono avere una forma e un peso che permetta di contrastare la forza della corrente contraria) si può fare, recuperando molto lentamente.
In pratica la corrente da il movimento.
Si può fare anche con ondulanti pesanti (così tengono bene il fondo) e sottili (perchè contrastano meglio la corrente).
Oviamente con rotanti e artificiali leggeri o bombati è praticamente impossibile il recupero controcorrente, perchè questi salterebbero continuamente fuori dal pelo dell'acqua.
Sull'utilità l'unica cosa che mi viene in mente è che , se la corrente è forte, riesci a tenere l'artificiale "in pesca" per un tempo maggiore.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 24 September 2007 - 15:00 PM

tipo io sabato ne ho prese un paio di trote sul fiume lanciando contro corrente, ma ero costretto per questioni logistiche del posto, che mi permettevano solo quel tipo di lancio...

cmq penso che funziona, il problema è come dice linuz che in corrente poi il rotante sale a palo d'acqua e poi saltella.

però boh, attendiamo risposte dei più esperti :wink:
SpiNNiNg LiFe

#4 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 September 2007 - 15:35 PM

Questa cosa è sconsigliatissima da tutti, perché la fanno?

Scusa ma tutti chi?Cmq se lanci a monte il filo non rimane bene in tensione e non hai tempismo nella ferrata
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 24 September 2007 - 15:39 PM

Scusa ma tutti chi?Cmq se lanci a monte il filo non rimane bene in tensione e non hai tempismo nella ferrata

In torrente che io sappia la tecnica più comune è il lancio a monte, anche perchè l torrente deve essere risalito, da valle a monte, per tentare di prendere le trote alle spalle.
Poi si lancia verso monte e si recupera in favore di corrente.

Ciò non toglie che, come chiedeva maestrozen, sia possibile anche, in determinate circostanze, lanciare a valle, recuperando controcorrente, ma questa è una tecnica decisamente meno comune e che presenta maggiori difficoltà (almeno IMHO :wink:)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#6 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 24 September 2007 - 15:56 PM

il lancio a valle con recupero controcorrente non è assolutamente aborrito da tutti, ma deve essere eseguito leggermente verso valle, verso la sponda opposta, e l'azione di pesca deve avvenire in leggera trattenuta o recupero molto lento, in modo da sondare un arco d'acqua.
secondo me, in fiumi di medio/ grosse dimensioni, permette di sondare velocemente la zona davanti a noi.
non quoto chi dice che è tecnicamente difficile, in quanto secondo me è il più facile da imparare, e permette catture anche a chi comincia, basta adeguare il peso delle esche alla forza della corrente
invece il lancio verso monte è più difficile da gestire perchè bisogna recuperare molto velocemente perchè l'artificiale si muova, ma bisogna calcolare che il pesce ha pochissimo tempo per localizzare ed abboccare...
questo per la mia esperienza, non per quello che ho letto su giornali o web
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#7 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\

Postato 24 September 2007 - 16:04 PM

il lancio a valle con recupero controcorrente non è assolutamente aborrito da tutti, ma deve essere eseguito leggermente verso valle, verso la sponda opposta, e l'azione di pesca deve avvenire in leggera trattenuta o recupero molto lento, in modo da sondare un arco d'acqua.
secondo me, in fiumi di medio/ grosse dimensioni, permette di sondare velocemente la zona davanti a noi.
non quoto chi dice che è tecnicamente difficile, in quanto secondo me è il più facile da imparare, e permette catture anche a chi comincia, basta adeguare il peso delle esche alla forza della correnteinvece il lancio verso monte è più difficile da gestire perchè bisogna recuperare molto velocemente perchè l'artificiale si muova, ma bisogna calcolare che il pesce ha pochissimo tempo per localizzare ed abboccare...

quoto :wink:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 24 September 2007 - 16:07 PM

non quoto chi dice che è tecnicamente difficile, in quanto secondo me è il più facile da imparare, e permette catture anche a chi comincia, basta adeguare il peso delle esche alla forza della corrente

Io intendo dire che recuperando controcorrente è difficile evitare che l'artificiale salti fuori dall'acqua, specie se la corrente è forte.
Poi sarà per un fatto di abitudine, ma a me viene spontaneo recuperare in favore di corrente, per cui lo trovo anche più facile...
Sui fiumi sono d'accordo con te, però le mie considerazioni erano relative al torrente (come da titolo del topic)

John Gierach

#9 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 24 September 2007 - 16:13 PM

io le trote le prendo sia pescando a monte che a valle. :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#10 Adriano's

Adriano's

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 24 September 2007 - 16:14 PM

quoto....
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#11 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 24 September 2007 - 16:21 PM

Io intendo dire che recuperando controcorrente è difficile evitare che l'artificiale salti fuori dall'acqua, specie se la corrente è forte.
Poi sarà per un fatto di abitudine, ma a me viene spontaneo recuperare in favore di corrente, per cui lo trovo anche più facile...
Sui fiumi sono d'accordo con te, però le mie considerazioni erano relative al torrente (come da titolo del topic)

linuz ascolta lo zio.... se recuperi con corrente a favore devi dare sempre qualche giro di manovella veloce per far lavorare subito l'artificiale ad una velocità maggiore della corrente stessa, se peschi contro corrente e non usi artificiali di peso adeguato è normale che ti vengano a galla, se lanci come ti ha detto lo zio basta tenere in tensione la lenza per fare delle passate semicircolari trattenendo il più possibile il tuo artificiale dove stimi essere il pesce, magari facendolo passare dietro ad un masso e sicuramente con una velocità inferiore rispetto ad un lancio a monte... cmq se ti viene a galla solo mettendo in tensione la lenza nella maggior parte dei casi sei solo troppo leggero... :wink:

#12 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 24 September 2007 - 16:22 PM

quoto....

scusate, ma mi crollano le certezze, perchè io di solito davvero pesco quasi solo lanciando a monte... In tale modo:
- prendo il pesce alle spalle, e così il pesce non mi vede
- l'artificiale (che ha lo scopo di imitare un animaletto in difficoltà) scende con il flusso di corrente, cosa che lo rende più verosimile
- il problema della ferrata mi sembra un problema relativo, perchè la trota 9 volte su 10 si ferra da sola, e poi basta avere un po' di accortezza che il filo non sia proprio moscio... (risolvibile con un recupero abbastanza veloce)

Ribadisco che in fiume non è la stessa cosa... ma in torrente mi sembra più utile lanciare a monte risalendo il corso d'acqua per i suddetti motivi...

John Gierach

#13 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 24 September 2007 - 16:29 PM

fiume o torrente, parliamo di acqua corrente...se peschi a favore, in una buca di 2 metri peschi 3 secondi...se peschi di traverso riesci comunque a stare nascosto e peschi qualche secondo in più...è tutto lì...il mio intervento era per chiarire che lanciare a valle non è sempre sbagliato, come spesso si legge negli articoli di pesca...

comunque l'importante è prenderli, come dice etienn ;)

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 24 September 2007 - 16:29 PM

Opinioni peraltro condivise da alcuni illuminati pescatori... :?

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... e+corrente

John Gierach

#15 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 24 September 2007 - 16:31 PM

fiume o torrente, parliamo di acqua corrente...se peschi a favore, in una buca di 2 metri peschi 3 secondi...se peschi di traverso riesci comunque a stare nascosto e peschi qualche secondo in più...è tutto lì...il mio intervento era per chiarire che lanciare a valle non è sempre sbagliato, come spesso si legge negli articoli di pesca...

comunque l'importante è prenderli, come dice etienn ;)

Allora ho capito... ora è tutto chiaro e sono più che d'accordo :up: :wink:

John Gierach

#16 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA

Postato 24 September 2007 - 18:30 PM

Se posso dir la mia... :)
Suddividerei a grandi linee due tipologie di "corrente" in torrente e fiume di fondovalle. In torrente, pescando in risalita, è consigliabile lanciare a monte sondando subito i punti migliori. :wink: Probabilmente gli attacchi li avremo in queste situazioni. :D Tutte le esche però lavorano meglio recuperate lentamente controcorrente andando a stimolare anche i predatori più scansafatiche, quelli che non hanno la voglia o la capacità di inseguire una preda che scappa a favore di corrente. :lol:
E' per questo motivo che nei fiumi di fondovalle preferisco sempre lanciare controcorrente. :roll: .. Anzi, meglio, lancio leggermente a monte :wink: per poi disegnare con l'artificiale una parabola, pescando quasi in trattenuta nella seconda metà del recupero (Quotone allo Zio!). :up:
Spero di essere stato abbastanza chiaro :? :wink: ... Personalmente ho avuto più catture controcorrente che non a favore... :D :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#17 maestrozen

maestrozen

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 24 September 2007 - 20:47 PM

Vedo che il topic ha suscitato parecchio interesse. Ho fatto questa domanda perché moltissime volte ho sentito dire che il lancio a valle è "sbagliato" perché il pesce ti vede e quindi non abbocca

Ciap

#18 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 24 September 2007 - 21:04 PM

non è assolutamente vero quel che dicono Nicola ha super ragione e poi se devo dirti una cosa in gara a trote io faccio tra lanci (dove non si vede nulla)il primo a monte-il secondo davanti a me-e l'ultimo a valle ed in ogni caso si prende il pesce ma bisogna saper usare l'artificiale in modo che sia sempre catturante :wink: :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#19 gandalf

gandalf

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)

Postato 24 September 2007 - 22:13 PM

maxiquotone allo Zio e a Nicola :up: :2thumbs:
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#20 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 24 September 2007 - 22:18 PM

Se posso dir la mia... :)

mi sembra logico che tu possa dire la tua! è lo scopo del forum...qualcuno non l'ha capito ma per fortuna molti si : condividere le esperienze e discuterne! poi ognuno ne trae insegnamenti!
bella discussione sono d'accordo con maestrozen ;)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi