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Guida all'acquisto/restaura di una barca in vtr


10 risposte a questo topic

#1 keyro

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Postato 16 January 2012 - 18:01 PM

Salve, spero che aprendo questo post la cosa risulti utile a molti....
Vengo al dunque vorrei acuistare una barca in vetroresina(vtr) sul web si legge di tutto di più, ma credo che la cosa principale da controllare sia l'opera viva ovvero la parte immersa in acqua, ma leggendo e leggendo sento parlare di gel-coat e di osmosi???cioè mi sembra di capire che le barche si ammalino??? :???: :???: ...Vi prego di darmi qualche consiglio per non incappare nelle cosidette "sole" e di avere anche qualche aiuto per un restauro...
Grazie in anticipo

-RoB-


#2 Guido91

Guido91

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Postato 16 January 2012 - 18:41 PM

Il gel-coat è il materiale che ricopre la vetroresina vera e propria,in pratica la vetroresina è coperta dal gel-coat che tra l'altro essendo colorato da il colore che tu vedi alla barca,l'osmosi si forma quando il gel-coat non viene steso bene sopra la vtr e quindi se guarderai la carena di profilo non la vedrai piú perfettamente liscia ma con delle specie di bolle che danno un effetto ondulato alla carena,queste bolle si formano proprio tra il gel-coat(che si piega e si modella facendoti vedere le "bolle") e la vtr che costituisce la carena che invece non subisce danni

#3 Bons_BS

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Postato 16 January 2012 - 19:09 PM

Io posso solo dirti che il termine osmosi, in genere, viene utilizzato quando si parla di membrane, e dovrebbe essere lo scambio di fluidi o sostanze da una parte all'altra della membrana, appunto tramite processo di osmosi. Dovrebbe essere il processo mediante il quale le cellule ricavano le sostanze nutritive dall'esterno e cedono le sostanze di scarto.
Non so se può essere allargata questa definizione anche alle barche in vetroresina..
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#4 keyro

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    Fish-On!!!

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Postato 17 January 2012 - 09:03 AM

perfetto chiarimenti su osmosi e gel-coat sono arrivati....una latra domanda sull'osmosi: questo processo si verifica si con acqua salata che dolce e si verifica quando la barca rimane in acqua????quindi io che ogni volta tirerò fuori la mia bagnarola furoi dall'acuqa non avrò di questi problemi???vi faccio queste domande perchè sono un neofita del settore e poi perche sul web non ho trovato molto neache per quanot riguarad una ristrutturazione di una barca in vtr

-RoB-


#5 Guido91

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Postato 17 January 2012 - 11:31 AM

Su questo non sono certo ma mi pare che possano essere soggette a osmosi solo le barche che trascorrono lunghi periodi in acqua

#6 Bons_BS

Bons_BS

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Postato 17 January 2012 - 13:06 PM

Anche io credo che sia così, o magari sono soggette anche quelle che cali e togli ogni volta, solo che essendo a contatto con l'acqua per brevi periodi il problema non sarà così rilevante...
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#7 Jfish

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Postato 18 January 2012 - 18:47 PM

rimosso 1 post non conforme.

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#8 (Pedro)

(Pedro)

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Postato 21 January 2012 - 15:15 PM

Generalmente l'osmosi attacca alcune imbarcazioni che stanno in acqua per un certo periodo, non penso prorpio che su una barca tenuta all'asciutto sul carrello che viene utilizzata per una pescata o un giro di alcune ore si possa verificare facilmaente un processo di osmosi. Questo processo di degenerazione della resina è causato dall'assorbimento di umidità da parte delle fibre di vetro in essa contenute, questa umidità può essere assorbita per vari mortivi, eccessiva condensa nel doppio scafo, barca sotto la pioggia che poi non viene svuoatata e arieggiata, infiltrazioni da porosità del gelcoat, ecc. in paratica questa umidità poi crea un processo di fermentazione trasformandosi in acido che non avendo sfogo solleva il gelcoat formando delle bolle conteneti un liquido dall'odore simile all'aceto di colore scuro, quasi nero.
Comunque una brcaa che presenta un processo di osmosi in corso, con un'accurata osservazione dello scafo lo si dovrebbe notare, a patto che non sia stata di recente riverniciata, in questo caso il fenomeno potrebbe venire nascosto e verificarsi con il tempo.

Ciao!!
Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#9 Turbina

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Postato 03 April 2012 - 09:19 AM

Io posseggo un pedalò che ha il problema di osmosi. :censored:
L'anno scorso è stato carteggiato e riverniciato con base poliuretanica e finitura epossidica (150 euro solo di vernice :shocked: ).
Risultato iniziale fantastico, però col tempo si è constatato che non è stato dei migliori, infatti, messo a secco per l'inverno, solo dopo una stagione in acqua, la vernice ha iniziato a sfogliarsi. :( :censored:
Poichè non ho grossi problemi di prestazione :aehm::aehm: :buch: ho optato per la soluzione definitiva :idee: :idee: . Ricarteggio veloce e poi 2 mani a pennello di antiacqua, lo stesso utilizzato per i distributori delle centrali idroelettriche! :cooler: :cooler:
Provare per credere!

Questo post è stato modificato da Turbina: 03 April 2012 - 09:21 AM

Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#10 lukis98

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Postato 03 July 2012 - 23:07 PM

ciao, io e mio papà abbiamo appena restaurato una barca da 4,50m tutta in vetro resina e tra tutto il lavoro c'era anche la riverniciatura e anche la nostra barca aveva il problema dell'osmosi ovvero come ha spiegato molto bene pedro soprattutto nelle barche vecchie che si tengono in acqua e all'umidità hanno questo problema: infiltrando acqua nel gelcoat marcisce e crea delle bolle tra il gelcoat e la vetro resina.
ma se come nel mio caso la barca è tenuta bene e non si lascia in acqua o senza coprirla e lasciarla all'umidità non bisogna preoccuparsi, non vuol dire che se esci a pescare qualche volta prende l'osmosi :smile:

#11 Bons_BS

Bons_BS

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Postato 05 July 2012 - 11:48 AM

....non vuol dire che se esci a pescare qualche volta prende l'osmosi :smile:


Si anceh perchè poi se prende l'osmosi bisogna metterla in quarantena... :mrgreen: :ironie:
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