Postato 19 January 2012 - 17:32 PM
Spendo due parole su questo spot, magari la cosa può interessare a qualcuno.
Ci sono stato domenica scorsa nella tarda mattinata. Arrivarci in macchina è molto semplice (è proprio adiacente al GRA) e si trova parcheggio a pochi metri dal fiume accanto alla pista ciclabile, per altro molto ben tenuta e molto frequentata.
Purtroppo il posto è decisamente meno accessibile rispetto alle foto che avevo trovato su internet, a causa della vegetazione. In pratica sono riuscito ad accedere al fiume comodamente solo nel punto esattamente sotto al ponte del GRA, ed anche in questo caso è inevitabile passare in mezzo ad un po' di rifiuti vari che immancabilmente qualche imbecille lascia sempre in posti del genere (soprattutto vecchi copertoni di auto, materassi ecc.)
Il Tevere si presenta con caratteristiche abbastanza favorevoli alla pesca, largo, corrente piuttosto costante e moderata, ma acqua molto torbida.
Io ho provato qualche lancio a spinning: la situazione non è molto favorevole per questa pesca, perchè gli spazi sono piuttosto angusti (si deve pescare a metà dell'argine del fiume, e c'è anche parecchia vegetazione), e con la 2,70m ho faticato non poco per lanciare decentemente; inoltre, a parte i piloni dei ponti, in acqua o sulle rive non c'è alcun tipo di riferimento (a parte un tronco sommerso vicino alla sponda) visivo per localizzare i punti migliori dove lanciare.
In acqua si vedono un fottio di bollate, ma non saprei interpretarle, sicuramente non sono tutti pesci (e allora cosa? boh!); una bella nutria mi è passata davanti, al centro del fiume, mentre lanciavo.
Sotto riva c'è più di qualche possibilità di incaglio (ho perso un paio di artificiali, purtroppo).
Per il resto, i cavedani, che pure dovrebbero essere presenti in quantità, non si sono fatti vivi: ho pescato principalmente con minnow, dai piccoli crank da 3-4cm fino a 7-9cm, ma anche con rotanti di media dimensione.
Credo che questo spot sia adatto principalmente per la pesca a ledgering (barbi, cavedani, carpe), sicuramente più che per lo spinning, la passata o la pesca al colpo.
Proud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it