Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LAGO D'ORTA LACUSTRI

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 coachfrengo

coachfrengo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Localitàbareggio (milano)

Postato 09 January 2012 - 15:59 PM

Buongiorno,
ho visto che molti di voi si dedicano con costanza e buoni risultati alle trote lacustri.
Anch'io vorrei dedicare qualche uscita prima dell'apertura dei fiumi, e avevo scelto l'orta come lago papabile per effettuare un'uscita.

Sapevo vagamente (ma non ne sono certo) di una apertura nei primi giorni di febbraio (6 o 7 se non ricordo male)in particolari zone del lago ma in rete e sui siti delle province non trovo nessuna informazione.

se c'è qualcuno che sappia qualche informazione più dettagliata, ben venga.

vi ringrazio anticipatamente
un bassbuster è per sempre, classe '88

#2 coachfrengo

coachfrengo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:

Postato 09 January 2012 - 16:10 PM

http://www.fiumi.com...rbania_2007.pdf

secondo questo file (anno 2007) la trota lacustre è chiusa fino al 31 gennaio

Questo post è stato modificato da coachfrengo: 09 January 2012 - 16:11 PM

#3 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 09 January 2012 - 18:55 PM

sul 31 Gennaio, pare non vi siano dubbi :-)

il problema è un altro..... cioè che anche nella pesca in Italia si fa gara ad incasinare sempre di più leggi, regolamenti etc etc etc :neutral: :neutral: :neutral:

Il lago d'Orta in parte è fipsas (quale zona dovrei ricontrollare perchè cambiano al variare dell'umore), ed inoltre che una parte è in provincia di verbania e l'altra (la parte più grande) in quella di Novara, poi c'è il segna catture del VCO etc etc etc. Behhh semplice no? Basterebbe mettersi d'accordo sul regolamento del lago.....:-) Ma vaaaaa! Siamo in Italia!!! Morale ancora pare non si sia deciso bene, tra provincie, fipsas etc il da farsi.

Morale pure io sono in contatto qualche local e se mi perverranno informazioni precise, sarò ben felice di postarle. Diversamente mi fa così tristezza sta cosa, che manco mi sogno di cercare di stare ad interpretarla e tanto più a scriverla.
Mi spiace, ma voglio essere sincero :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 coachfrengo

coachfrengo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:

Postato 09 January 2012 - 20:08 PM

grazie mille jfish

per essere sicuro di non pescare in zone di divieto o dove la pesca è chiusa farò un giro di telefonate varie ai numerosi enti citati, cercando di capire dove e come sarà possibile pescare i primi di febbraio (missione impossibile, penso).

buona serata

#5 Dānut

Dānut

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: A striscio

Postato 29 February 2012 - 17:54 PM

Se e così incasinato penso che e il caso di scegliere un 'altro posto

#6 Kio

Kio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 27 August 2012 - 12:30 PM

Ripesco questo topic senza aprirne un altro sullo stesso argomento..
Qualcuno è riuscito a venirne a capo? Teoricamente se pesco nella zona del novarese, diciamo la zona sotto Orta dovrebbe bastare la governativa o anche questo è diventato fipsas?
Come zona di pesca è meglio la parte bassa del lago o quella verso omegna? grazie a tutti

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 27 August 2012 - 18:04 PM

Qualcuno è riuscito a venirne a capo? Teoricamente se pesco nella zona del novarese, diciamo la zona sotto Orta dovrebbe bastare la governativa o anche questo è diventato fipsas?
Come zona di pesca è meglio la parte bassa del lago o quella verso omegna? grazie a tutti

Sicuramente per il lago d'orta non serve la FIPSAS
Per i vari regolamenti, sapevo che attorno a febbraio la provincia stava discutendo e redigendo un nuovo regolamento, che potesse essere unico per le due province (Novara e VCO). Non so se poi questo è stato fatto e se è già in vigore, bisognerebbe provare a sentire la Provincia ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 Kio

Kio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:

Postato 27 August 2012 - 20:05 PM

Sicuramente per il lago d'orta non serve la FIPSAS
Per i vari regolamenti, sapevo che attorno a febbraio la provincia stava discutendo e redigendo un nuovo regolamento, che potesse essere unico per le due province (Novara e VCO). Non so se poi questo è stato fatto e se è già in vigore, bisognerebbe provare a sentire la Provincia ;)

Su internet non ho trovato nulla, su nessun sito nè del VCO nè di Novara.
Ho però trovato un file in cui indicava la necessità della tessera FIPSAS per le zone di Omegna e Nigoglia
Boh se nessuno ne sa di più chiederò ai negozi di pesca in zona quando capito..

#9 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 27 August 2012 - 20:29 PM

Ho però trovato un file in cui indicava la necessità della tessera FIPSAS per le zone di Omegna e Nigoglia

Se vai sito della FIPSAS di Novara, trovi la mappa delle acque della provincia..e lì vedrai che il lago d'Orta è tra le acque in cui basta la governativa. ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#10 voltrob

voltrob

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: pam e traina

Postato 27 August 2012 - 21:15 PM

ciao Kio, ti rispondo io che sono uno dei promotori del nuovo regolamento unico x il lago d'orta....
ad oggi x la provincia di novara solo la governativa, se vieni in provincia del vco ci vuole anche la fipsas e il segnacatture della provincia, però con la trotera puoi pescare solo nel vco, x novara ci vuole ancora un paio di settimane se non salta fuori di nuovo qualche rogna.....forse prima della chiusura si riuscirà a pescare la trota con la macchina o il cane......la provincia del vco parte dalla parte del mottarone in fondo al muraglione della ferrovia dove c'è il cartello di OMEGNA e dall'altra parte + o - dove scende il fiume all'acqualba (il villone dei tedeschi tra oira e ronco).
saluti stefano

#11 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 27 August 2012 - 21:17 PM

bella Stefano :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Kio

Kio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:

Postato 29 August 2012 - 22:31 PM

Grazie mille, allora come mi avevano riferito nessun problema a pescare in provincia di Novara. Ti ringrazio e speriamo che con tutta questa burocrazia e litigi si mettano d'accordo :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi