Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

chiedo consiglio

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 trotavetrino

trotavetrino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning

Postato 02 January 2012 - 01:24 AM

ragazzi vi chiedo un aiuto , come posso far fare piu' strada all' artificiale ?
devo mettere un piombo da qualche parte?
o il piombo va messo a bandiera e se si devo regolarlo in base al casting della mia canna che e' un 20gr
se avete qualche consiglio o se c'e' una sezione apposita ve ne sarei grato se mi date il link :twisted:
troppo fico pescare dalla spiaggia in inverno ragazzi :mrgreen:

#2 manadrain

manadrain

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero

Postato 02 January 2012 - 10:45 AM

Non si piombano gli aritficiali!! Dovresti usarne uno più pesante o comunque con caratteristiche diverse.

#3 trotavetrino

trotavetrino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:

Postato 02 January 2012 - 13:56 PM

Non si piombano gli aritficiali!! Dovresti usarne uno più pesante o comunque con caratteristiche diverse.

quindi dici che sarebbe meglio prendere un artificiale piu' pesante?qualche consiglio sul tipo di artificiale :???: (io di solito uso strikepro e caperlan)
:gott: grazie mille del consiglio

#4 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio

Postato 02 January 2012 - 15:35 PM

Che canna utilizzi ?? (grammatura) che tipo di mulo ?? (taglia e modello) e infine che tipo di filo in bobina ??
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 January 2012 - 16:47 PM

oltre a calibrare bene l'artificiale con il casting indicato sulla canna tieni presente:

- un buon mulinello che avvolga il filo a spire incrociate torna di sicuro molto utile;
- se il mulinello è dotato di una bobina conica allora...sei quasi a cavallo;
- riempi la bobina fino a pochi mm dal bordo superiore..;
- per lanci lunghi lancia sempre in assenza o in favore di vento;
- personalmente per lo spinning preferisco la treccia al nylon: hai maggiore gittata poichè scendi parecchio di diametro - generalmente preferisco uno 0.14 - non ha memoria fisica motivo per cui offre maggiore prontezza nella ferrata, è più precisa nei lanci tecnici e non soffre gli stress dovuti ai raggi u.v.a.

TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 02 January 2012 - 19:35 PM

.............. troppo fico pescare dalla spiaggia in inverno ragazzi :mrgreen:

Sono pienamente d'accordo con te. :-D
Da raccomandare come terapia antistress. :mg:

Se rispondi ai quesiti che ti hanno sottoposto (canna, mulo, filo e aggiungerei pesci da insidiare) sicuramente potremo aiutarti con più precisione e consigliarti anche qualche artificiale.

Ricorda che in molti casi pesci come le spigole non li devi cercare distanti ma te li trovi sotto i piedi in due spanne d'acqua.
Può essere più importante far lavorare l'artificiale tra correnti e risacca che fargli fare tanta strada. ;-)

In ogni caso in mare avere l'atrezzatura che riesce ad arrivare lontano effettivamente è sempre un'arma in più.

.......;- per lanci lunghi lancia sempre in assenza o in favore di vento;- ...........

Scusa Tommy hai dato tante ottime indicazioni al nostro amico, ma questo consiglio sicuramente può essere prezioso per la pesca statica in acqua dolce, ma in mare puoi avere le condizioni di onda ideali proprio con il vento contro.
Inoltre qui in liguria se tira libeccio per non avere il vento contro devo arrivare in toscana :-)
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#7 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 January 2012 - 21:42 PM

infatti la domanda era:"ragazzi vi chiedo un aiuto , come posso far fare piu' strada all' artificiale ?"

di sicuro farà più stada in favore di vento e non con il vento contrario...non si parlava di condizioni ideali per la pesca :badgrin:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA

Postato 02 January 2012 - 21:51 PM

......
di sicuro farà più stada in favore di vento e non con il vento contrario...

In effetti questo è certo. :idea:

#9 trotavetrino

trotavetrino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:

Postato 04 January 2012 - 13:53 PM

Che canna utilizzi ?? (grammatura) maver falcon 2 pezzi casting max 20
tipo di mulo ?? (taglia e modello) okuma silvara 2 svr20
che tipo di filo in bobina ?? 0.22

questi i dati in mio possesso ;-) fate conto che uso la canna da spinning per l' acqua dolce . Qualsiasi consiglio è ben accetto!

#10 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 04 January 2012 - 14:58 PM

Aspettiamo magari Luca66 che sicuramente ne sa più di me.........Ma dal mio modestissimo punto di vista la tua attrezzatura non va assolutamente bene per la pesca in mare,ma è una mia idea quanto meno io in mare uso canne con casting almeno da 50 grammi per gestire al meglio grossi artificiali mulo 4000 (taglia shimano) imbobinamento a spire incrociate con due bobine caricate entrambe con treccie di diverso diametro..........Non lo conosco personalmente ma il mulo che hai è piccolo e quindi ti penalizza molto nella distanza del lancio e per esperienza personale la bibina in grafite peggiora ancora di piu le prestazioni............Queste le mie personalissime idee ma nonpenso si discostino molto dalla realtà delle cose ;) ;) :mrgreen: :mrgreen: Anche se c'è da aggiungere che giustamente per insidiare le spigole per esempio non servono gittate stratosferiche dato che il più delle volte le lami sotto i piedi ma a volte in determinate situazioni può essere molto utile poter uscire quella ventina di metri in più ,magari per insidiare qualche stella..............

Questo post è stato modificato da gandalf2: 04 January 2012 - 15:02 PM

#11 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA

Postato 04 January 2012 - 17:04 PM

Visto che parli di spinning dalla spiaggia d'inverno l'obbiettivo principale è la spigola, pesce che se non è di taglia si riesce a gestire al limite anche con uno 022 e un'attrezzatura medio leggera.
Premetto che non ho mai provato la tua attrezzatura, ma guardando la scheda del mulo su internet mi sembra assolutamente inadeguato non tanto ad affrontare la spigola, quanto il mare aperto. :cry:
Secondo me puoi riuscire a lanciare e recuperare artificiali solo in condizioni di mare calmo, non certo ideali per la pesca, ma con la spigola, pesce lunatico per eccellenza, non si sa mai. ;-)
Io proverei con ondulanti tipo toby della Abu Garcia sui 12 gr. massimo che ti da il massimo di gitata e non oppone resistenza al recupero, che andrà fatto con "sentimento" ;-) e piccoli minnows sui 6-9 grammi poco palettati come il rapala original floating, Yozuri cristall minnow per pescare più sotto; prova anche gomma tipo bass.

Quell'attrezzatura forse riesci a sfruttarla meglio in porto che in mare aperto.

Ovvio che se peschi in mare con frequenza devi mettere mano al portafoglio e prendere un'attrezzatura come quella che ti suggeriva gandalf2, così da toglierti qualche soddisfazione. :-D

#12 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 04 January 2012 - 17:37 PM

Visto che parli di spinning dalla spiaggia d'inverno l'obbiettivo principale è la spigola, pesce che se non è di taglia si riesce a gestire al limite anche con uno 022 e un'attrezzatura medio leggera.
Premetto che non ho mai provato la tua attrezzatura, ma guardando la scheda del mulo su internet mi sembra assolutamente inadeguato non tanto ad affrontare la spigola, quanto il mare aperto. :cry:
Secondo me puoi riuscire a lanciare e recuperare artificiali solo in condizioni di mare calmo, non certo ideali per la pesca, ma con la spigola, pesce lunatico per eccellenza, non si sa mai. ;-)
Io proverei con ondulanti tipo toby della Abu Garcia sui 12 gr. massimo che ti da il massimo di gitata e non oppone resistenza al recupero, che andrà fatto con "sentimento" ;-) e piccoli minnows sui 6-9 grammi poco palettati come il rapala original floating, Yozuri cristall minnow per pescare più sotto; prova anche gomma tipo bass.

Quell'attrezzatura forse riesci a sfruttarla meglio in porto che in mare aperto.

Ovvio che se peschi in mare con frequenza devi mettere mano al portafoglio e prendere un'attrezzatura come quella che ti suggeriva gandalf2, così da toglierti qualche soddisfazione. :-D

Certamente i miei consigli si riferivano a una pesca effettuata in modo continuativo non sporadico,anche se l'unico acquisto specifico che ho dovuto fare io è stata la canna e per quanto riguarda il mulo uso un 4000 fa che smonto da una delle canne da trota e ho la seconda bobina caricata con la treccia quindi anche non volendo spendere cifre astronomiche si può adattare bene un attrezzatura pre-esistente...........P.S. la mia canna l'ho pagata 40 euro quindi non è da svenarsi.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#13 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 04 January 2012 - 23:00 PM

se permettete dico anch'io la mia :smile: la canna non la conosco e il mulo neanche ma alcune cose mi sento di raccomandarle, artificiali pesanti e filo (trecciato) fine questa è la ricetta, io ho comprato un paio di artificiali strepitosi da Graziano Ricci autocostruttore che ho conosciuto ad Aquapartita durante un raduno di POK, sono dei lipless pensati per catturare trote lacustri in lago ma qualche spigoletta fuori dall'acqua l'hanno cavata, come filo uso solo trecciato e neanche del più costoso infatti uso la treccia gialla di decathlon da anni e non torno indietro, una canna da 270 aiuta molto, 3 metri è ancora meglio ;)
Ex moderatore molto poco moderato

#14 trotavetrino

trotavetrino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:

Postato 05 January 2012 - 22:20 PM

Sono pienamente d'accordo con te. :-D
Da raccomandare come terapia antistress. :mg:

bisognerebbe inventare la pescaterapia vuoi mettere con la pet terapy :löl.:
grazie a tutti ragazzi , da quello che ho capito per il mare servono una canna ed un mulo nuovo magari a meta' anno faccio un pensierino . Nel frattempo o peschero' dal porto , o con mare calmo e cerchero' magari di procurarmi gli artificiali che mi avete consigliato :gott:
vorrei porvi un' altra domanda ma si puo' pescare in inverno da tutte le spiagge o solo da spiagge dove e' consentito ???

#15 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA

Postato 06 January 2012 - 00:07 AM

.............. vorrei porvi un' altra domanda ma si puo' pescare in inverno da tutte le spiagge o solo da spiagge dove e' consentito ???

Questa è una domanda a trabocchetto! :-?

Sicuramente dov'è vietato non si può pescare. :löl.: :löl.:

Mettiamola così: d'inverno è consentita la pesca ovunque non sia espressamente vietato.
Quindi se non sei all'interno di qualche parco o simile puoi pescare in qualsiasi spiaggia che ti ispiri.
Solamente da maggio a settembre è vietata la pesca dalle 8 alle 20 nelle spiagge o comunque in presenza di bagnanti.
Quindi puoi fare tutta la terapia antistress che vuoi. :lachtot: :lachtot:

#16 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 06 January 2012 - 02:46 AM

Questa è una domanda a trabocchetto! :-?

Sicuramente dov'è vietato non si può pescare. :löl.: :löl.:

Mettiamola così: d'inverno è consentita la pesca ovunque non sia espressamente vietato.
Quindi se non sei all'interno di qualche parco o simile puoi pescare in qualsiasi spiaggia che ti ispiri.
Solamente da maggio a settembre è vietata la pesca dalle 8 alle 20 nelle spiagge o comunque in presenza di bagnanti.
Quindi puoi fare tutta la terapia antistress che vuoi. :lachtot: :lachtot:

Piccolissima precisazione per esperienza personale per bagnanti,la legge,non intende solo chi sta facendo il bagno ma anche solo chi sosta o si sofferma sulla spiaggia a meno di 30 metri da noi che peschiamo........... :mrgreen: :mrgreen:

#17 trotavetrino

trotavetrino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:

Postato 15 January 2012 - 21:34 PM

raga grazie dei consigli utilissimi con i minnow da 6 cm mi sono trovato bene con 1 in particolare ho avuto la toccata e sentire la canna andare giù di colpo , é stato fantastico sono ancora quì che mi dico perchè non ho ferrato :-( l'emozione alle volte ti frega ;-) cmq ho capito che era un pesce di taglia ! Grazie ancoretta ragazzi! ;-)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi