Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura con piombo a proiettile

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 27 December 2011 - 22:55 PM

In previsione di iniziare a spinning con amo singolo senza ardiglione volevo chiedere lumi su una eventuale montatura.

Un negoziante mi ha dato da provare delle esche da trota a forma di pallina con la codina; andrebbero innescate su un amo del 4 e io ho alcuni ami della rapture con occhiello.

Posso usare il piombo a proiettile per piombare la lenza?

Se la risposta è SI, devo legare la lenza diretta all'amo oppure posso fare una sorta di finale con fluorocarbon e moschettone da legare all'amo?

PS. Come canna userei una da 1,80 oppure un'altra da 2,10

Questo post è stato modificato da dariostreni: 27 December 2011 - 22:56 PM

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 27 December 2011 - 23:03 PM

:???: puoi postare una foto delle esche? non ho capito se sono in gomma! :mrgreen: comunque sia la montatura ba bene quella con piombino a proiettile e amo direttamente sul filo, ma un pensierino alle testine piombate? oppure la userei anche a striscio (in laghetto e tremarella)... andrebbe bene anche col moschettone, o addirittura anche con pallino tondo spaccato invece del priettile...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 27 December 2011 - 23:23 PM

In effetti me le ha date per provarle con lo striscio.

L'esca è questa
Posted Image

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 December 2011 - 23:28 PM

IMHO su una piccola jig head andresti meglio, in alternativa un piombino a proiettile piccolo... ma non e' facile con esche cosi' piccole

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 27 December 2011 - 23:32 PM

Per me rendomo meglio a striscio... magari lento, con delle pause che quando affonda dovrebbe avvitarsi su se stesso (credo)...poi riprendi a recuperare e nuova pausa... a spinning non saprei, secondo me la coda dev'esse tutta libera o quasi... prova e facci sapere!!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 27 December 2011 - 23:39 PM

Per me rendomo meglio a striscio... magari lento, con delle pause che quando affonda dovrebbe avvitarsi su se stesso (credo)...poi riprendi a recuperare e nuova pausa... a spinning non saprei, secondo me la coda dev'esse tutta libera o quasi... prova e facci sapere!!

sono dei simil grub a testa molto corta, IMHO con una testina piombata qualcosa ci fai

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 27 December 2011 - 23:43 PM

certo! :smile: poi non conoscendole provale tutte, sceglierai il miglior movimento! mi era venuta un altra mezza idea... ma andiamo sul "vaff..." :lachtot: : finesse drop shot... piombino a fine lenza, e 20-30cm piu su amo normale da striscio e trapassare la capoccia dell'esca... strappetti e saltelli! :mrgreen: comunque la testina come dice walter rimane la piu semplice e versatile!

#8 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 28 December 2011 - 00:10 AM

Grazie raga! Come sempre: parlarne prima per non pentirsi poi :-)

Abbandono l'idea del piombo a prioiettile e proverò a striscio e intanto cerco una jig head piccolina per provarle a spinning :)

#9 mark65

mark65

Utente registrato

• Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni

Postato 28 December 2011 - 11:50 AM

sono dei simil grub a testa molto corta, IMHO con una testina piombata qualcosa ci fai

quoto in pieno

#10 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 28 December 2011 - 21:13 PM

Ho preso le testine piombate da 1/16oz con amo del 4.

Posso usare il moschettone con doppio aggancio per collegarle alla lenza madre?

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 29 December 2011 - 16:37 PM

Ho preso le testine piombate da 1/16oz con amo del 4.

Posso usare il moschettone con doppio aggancio per collegarle alla lenza madre?

con teste piombate cosi' piccole l'ideale sarebbe filo diretto. pero' personalmente, cambiando spesso molte esche, uso anche moschettoni o girelle col moschettone e i pess non si sono mai lamentati :D

#12 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 29 December 2011 - 18:04 PM

Fammi sapere se ci prendi qualcosa, io le avevo comprate un paio di anni fa ma non ci ho mai preso niente, ora sono in cantina a prendere polvere.. :mrgreen:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#13 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 30 December 2011 - 09:53 AM

con teste piombate cosi' piccole l'ideale sarebbe filo diretto. pero' personalmente, cambiando spesso molte esche, uso anche moschettoni o girelle col moschettone e i pess non si sono mai lamentati :D

Thanks Walter :-)

Fammi sapere se ci prendi qualcosa, io le avevo comprate un paio di anni fa ma non ci ho mai preso niente, ora sono in cantina a prendere polvere.. :mrgreen:

Ok; spero di riuscire a provarle al più presto sia a spinning che a striscio :)

#14 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 25 March 2012 - 17:13 PM

Provata l'esca di cui sopra (solo in laghetto per il momento): ci vuole un amo del 3 ma va bene anche del 4: a striscio prendi solo se ci metti sopra un pò di pastella; a spinning con testina piombata facendola saltellare sul fondo è poco catturante ma quando l'ho provata gli altri "colleghi" vicino a me han preso poco anche pescando a striscio :mrgreen:

Proverò anche in un torrentello a breve :-)

Questo post è stato modificato da dariostreni: 25 March 2012 - 17:15 PM

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi