Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a spinning "lancio"

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 mikyventu

mikyventu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 11 December 2011 - 12:56 PM

ciao a tutti,
ho appena iniziato la pesca a spinning in un laghetto artificiale con una canna "boston cobra 4" mt.4 con un piccolo cucchiaino. Mi poreste dire come eseguire il lancio??

Grazie in anticipo.

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 11 December 2011 - 13:21 PM

Capisco che tu sia un principiante, ma d'acchito, già il fatto che tu voglia iniziare con una canna di 4 m ti mette nell'ottica di sbagliare subito l'approccio tecnico, soprattutto di lancio. Immagino che si tratti di una normale canna da laghetto, quindi di una certa "morbidezza". Il che, unita alla lunghezza eccessiva, ne fa un attrezzo improponibile per lo spinning. Per iniziare in laghetto, anche con un banale "cucchiaino" che immagino sia un piccolo rotante, è necessario che tu utilizzi una canna specifica, di 2,10-2,40 m con cast di lancio 5-20 o 10-40 g, a seconda dei pesci che vuoi insidiare e degli artificiali che utilizzerai. Per il lancio, beh non ci sono problemi se hai già dimestichezza con gli altri tipi di pesca. Le operazioni sono semplici: apri l'archetto del mulinello, trattieni il filo con l'indice della mano dx, porti la canna ad ore dodici-una sopra e lateralmente alla testa caricandola e poi effettui il lancio rilasciando il filo. E' chiaro che devi calibrare distanza e precisione, ma ci arriverai col tempo. :mrgreen:
Federico Ielli

#3 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 11 December 2011 - 13:31 PM

Non posso non essere d'accordo con Federico :smile:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#4 guaglio

guaglio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 11 December 2011 - 16:05 PM

quoto quanto detto da Federico lelli,infatti la tua canna va bene per le trote ma per pescare a striscio (o meglio cosi sembrerebbe)per il lancio invece apri l'archetto del mulinello,e trattieni il filo con l'indice (destro se sei destrimane sinistro se sei mancino) con l'altra mano trattieni la parte bassa del manico,porti la canna a ore 11 dietro alla nuca e poi lanci in avanti togliendo l'indice l'indice e lasciando scorrere il filo quando la linea della canna forma un angolo di circa 40-45 gradi con la linea del suolo,dopo di che nel caso del rotantino chiudi l'archetto e cominci a recuperare.

Ciao e alla prossima ah prima che te lo dicano i mod,registrati nell'apposita sezione :mrgreen: :mrgreen:

#5 Angelo 96

Angelo 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota

Postato 11 December 2011 - 17:21 PM

se devi comprare un altra canna per lo spinning non comprare le boston cobra....sono di plastica e si rompono subito

#6 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 December 2011 - 18:04 PM

Ciao Miky e benvneuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#7 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 11 December 2011 - 18:36 PM

Io ho una boston cobra da 3 metri ed è una bolognese in fibra di vetro.

se devi comprare un altra canna per lo spinning non comprare le boston cobra....sono di plastica e si rompono subito

Quoto nell'evitare quelle cannacce.

Comunque ho la sopra citata 3mt da più di 10 anni (comprata in un supermercato a 25000 lire :mrgreen: ), ci ho preso trote, lucci (a spinning!) e glanetti ed è ancora intatta.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 December 2011 - 16:13 PM

c'e' l'apposito thread di linuz sulle attrezzature :arrow:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi