Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Hucho Hucho: ne riparliamo?


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 01 December 2011 - 18:22 PM

ciao
girovagando su POK mi sono riguardato un post di Giordano sulla mitica Hucho Hucho... ma i link delle foto non mi si aprivano...
si possono riattivare?
E comunque: possiamo sempre riaprire il discorso dato che si tratta di un pesce meraviglioso...
Per Jelli: è vero che è il salmonide più grande in assoluto? Nel post di G si parlava di 4 tipologie... Io ne conoscevo solo 2, la Hucho Hucho e la Taimen... Su Youtube c'è un bel documentario National Geographic girato in Mongolia
che mostra non solo luoghi favolosi ma Hucho Taimen veramente enormi...
Com'è la situazione in Europa?
Insomma volevo rinverdire quel post così stuzzicante con notizie fresche. :)
olà
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 December 2011 - 21:45 PM

Guarda, devo documentarmi perchè non ho notizie fresche. Comunque anche per me la sistematica attuale prevede solo due specie: Huco huco, salmonide stanziale dell'Europa dell'Est e Huco taimen o salmone della Mongolia a distribuzione asiatica transiberiana. E' il più grande tra i selmonidi esistenti, potendo arrivare a taglie da capogiro, oltre 50 Kg di peso corporeo. Ma è in forte contrazione per la fortissima pressione di pesca a cu è sottoposto per ragioni alimentari.
Federico Ielli

#3 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 02 December 2011 - 17:26 PM

Grazie Federico!
Tra l'altro spulciando tra i siti/forum italiani, su questo Huco Huco non è che ci sia molto in italiano. Tutto gira intorno a quell'amico di Giordano che aveva scritto quell'articolo. Quindi se tiriamo fuori qualcosa di aggiornato, facciamo un bel servizio. Il massimo sarebbe avere notizie da qualcuno che ha pescato in acque abitate dal "mostriciattolo" :)... (Drava,ma anche Ebro spagnolo...)
Se tu Federico puoi integrare con dettagli scientifici... :gott: :wink:
I link inattivi alle immagini poi si possono recuperare?
grazie
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#4 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 03 February 2012 - 14:56 PM

www.pescareonline.it/media/galleria/1 in alto a sinistra bestione notevolissimo
dalla riserva austriaca gestita dalla famiglia Gargantini.
Da far bollire il sangue!
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#5 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 03 February 2012 - 15:18 PM

Ciao a tutti,da un articolo di una nota rivista di pesca recente.. :arrow:

ho letto che è stato inserito in quantità di 38 pezzi dalla media di 5k l'uno nei laghi dei Pontini(17 pezzi) nel lago Lungo(16) e in quello di Acquapartita(5)...(Parcolaghi) nel parco nazionale delle foreste Casentinesi..è un esperimento che serve a valutarne l'eventuale adattamento a quelle acque e a quel clima sia d'estate e sia d'inverno.
L'hucho hucho originario endemico del Danubio è stato immesso in molte zone d'europa ma solo in Spagna nei fiumi Ebro e Douro si è adattato bene.
Ama vivere in acque calme e profonde con forti correnti,pulite e ben ossigenate.
subito dopo essere stati immessi hanno fatto capire di che pasta sono fatti..attaccando subito con forza e velocità gli artificiali e seppure stanchi dopo il lungo viaggio nei cassoni hanno dato filo da torcere nel essere guadinati..mandando l'attrezzatura al limite della sopportazione!!

é solo un piccolo riassunto... :smile:

Comunque la ,,notizia,, diciamo.. è che comunque stato immesso in questi laghi


Ciaoo

#6 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 03 February 2012 - 19:03 PM

Se si cerca nel forum si trova molto materiale per quanto concerne il caso del Parco Laghi, abbiamo la fortuna di avere i diretti interessati che scrivono sul forum!

Io l'anno scorso al raduno al parco laghi mi ero dedicato a mosca..ma quest'anno..qualche lancio a spinning nel tentativo di beccarlo..ssshhh non diciamo niente.

#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 21 April 2012 - 00:41 AM

beh, il colpevole , od il responsabile del hucho hucho in Italia sono io, e quindi racconto qualcosa di questa esperienza, limitata appunto a 38 esemplari adulti che pesavano 198 kg, quindi un peso medio di oltre 5 kg, molto variabili come dimensione, dai 3 ai 9 kg.
sono pesci di allevamento, per quanto possa essere di allevamento un pesce che mangia poco il mangime, che non sopporta tanto il contatto con l uomo , che insomma non si alleva secondo canoni usuali di allevamento, infatti sono pesci cresciuti in un canale di uscita di un impianto, alimentatisi con quello che trovavano, ed in particolare trote sfuggite dalle vasche soprastanti, per cui accresciuti in una condizione di semi selvaticita, essendo un canale con oltre 2 metri cubi di acqua al secondo , molto ampio e con pochi pesci.
dico subito che la immissione e stata resa possibile dal fatto che i laghi non hanno possibilità di uscita dei pesci in acque pubbliche, ed anche qualora la stessa , per eventi imprevisti si verificasse , non vi sarebbe alcuna possibilità di sopravvivenza ed irradiazione in acque idonee alla vita della specie.
i pesci si sono adattati per il momento perfettamente, hanno reagito benissimo alla pesca, anche se ora le catture si sono molto rarefatte per la evidentissima fase di frega, che culmina appunto in aprile.
in verità li abbiamo visti proprio fregare, e non posso escludere che possa avvenire una riproduzione nel ruscello immissario.
e un pesce molto aggressivo che si nutre quasi solo di altri pesci, che aggredisce con cacciate furibonde, assai più vistose di quelle del luccio, anche se meno dannose nel senso che abbiamo notato che riesce effettivamente a predare solo i pesci malandati, mentre quelli ben Vitali riescono a sfuggire quasi sempre senza gravi danni per i morsi o tagli, come viceversa accade per le prede sfuggite ai lucci, spesso portatrici di gravi ferite nel tempo poi letali.
in laghi in cui vi e una forte pressione di pesca svolgono egregiamente la funzione di pesci spazzini degli esemplari danneggiati dalla pesca, danneggiando molto meno gli esemplari sani.
sono molto territoriali, nel senso che ciascuno ha colonizzato una propria porzione del lago, che perlustra in modo continuo e ripetitivo , fenomeno che con l acqua limpida e dall alto si può constatare molto bene.
la mortalità e stata sin apparentemente nulla , nonostante le decine di catture effettuate , prevalentemente ante frega e di solito con esche molto grosse, più da luccio che da trota.
moltissime volte lo si vede cacciare sui pesci allamati dai pescatori ed in apparente difficoltà , che a volte morde, ma poi lascia subito appena avverte che il pesce e in realtà ben vitale. senza apportare danni rilevabili.
nei laghi per il momento sta benissimo, e ne siamo molto contenti anche perché sono animali bellissimi. Mi sentirei pero di sconsigliarne vivamente la immissione in fiumi o specchi di acqua
in cui potesse irradiarsi, perché non e un pesciolino secondario , e un enorme, velocissimo, potentissimo e robustissimo predatore, veramente una macchina da guerra da far molto impallidire anche il luccio , mai visto nulla di simile in acqua dolce, fa meno feriti del luccio, ma forse più morti perché quando punta un o esce non desiste tanto presto., e quindi può avere un grosso impatto su popolazioni selvatiche limitate e non oggetto di continuo ripopolamento. ovviamente ne e vietata la immissione in acque pubbliche, ma sappiamo bene che oggi i pesci di cui era vietata la immissione nelle acque italiane ora sono le specie prevalenti. per questo mi sento veramente di sconsigliare qualche originale dal fare esperimenti in acque pubbliche ed in corsi od aree da cui si possa irradiare e diffondere, perché e un pesce di grande impatto. comunque tale possibilità rimane molto remota, essendo un pesce di difficile reperimento, molto costoso, dai nostriclaghi non può uscire ed e meglio così.
ex utente Lacustre

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 April 2012 - 08:58 AM

Bel riassunto Stefano, anche molto sereno, considerate le conclusioni che potrebbero, in senso lato, essere personalizzate. Insomma, un bell'esperimento, anche a livello conoscitivo, per capirci qualche cosa di più su questa grande specie predatrice che, a quanto pare, nonostante l'areale di distribuzione oroginario e le caratteristiche eco-etologiche, sembrerebbe adattarsi bene anche alle acque dei laghi, per quanto ossigenate e alimentate da tributari. Interessante anche il fatto della mortalità, praticamente nulla. Ora sarebbe utile verificare nel tempo le eventuali possibilità riproduttive della specie, gli accrescimenti e le preferenze alimentari, visto che di prede a disposizione ne ha parecchie.....
Federico Ielli

#9 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 21 April 2012 - 09:30 AM

grazie Federico del tuo pure assai sereno commento, perché mi rendo conto benissimo che ogni introduzione di specie nuova e altamente controvertibile , io lo ho fatto solo perché avevo la certezza di poter circoscrivere in modo certo l episodio ittico in un ambiente delimitato.
certo devo die che sentito il sapore delle acque e dei pesci italiani l umore degli hucho e ottimo, e pure le esche non sono dispiaciute tanto, sono ad amo singolo e non si finisce in padella, mica come nella loro civilissima mittleeuropa, per cui hanno deliberato per il momento compatti di campare, adesso vediamo cosa penseranno delle nostre calure estiva......ciao, a presto, sempre grazie per il tuo saggio avviso
ex utente Lacustre

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 April 2012 - 18:28 PM

PS: nella tua penultima risposta Stefano, fai cenno al fatto che Huco huco sia di difficile reperimento e costoso. E' possibile sapere quanto costoso? Mi pare che ne avessi già accennato, ma non ricordo dove......Puoi anche rispondermi tramite PE, visto che ti ho mandato una mail. Ciao, Federico.
Federico Ielli

#11 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 21 April 2012 - 20:04 PM

gli hucho hucho piccoli costano diversi euro l uno, quelli adulti sono introvabili, e quindi costano quello che vuole chi te li vende.
a Vienna i ristoranti migliori acquistano l'huco huco su prezzi molto simili a quelli del salmone selvatico, circa sui 40 euro al kg ed oltre, ma il problema non e il prezzo, e che non ci sono, si possono gravare pesci piccoli , max mezzo kg, anche l'istituto di lubIana dovrebbe averli, ma i grossi non sono reperibili sul mercato.
Lacpartita che ho trovato e un caso irripetibile di piccoli sfuggiti fa un impianto , andati nel canale finale di decantazione, rimasti pressoché in anonimato per anni e nutritizi con le trote vive che ogni tanto fuggivano dalle vasche soprastanti, ma non esiste una convenienza economica a far crescere pesci per anni ed anni a trote vive, ecnessuno mi ha detto che esistevano, me ne sono accorto io passando su quel canale che sul fondo si intravedevano a fatica alcune sagome molto anomale............li ho pagati anche io un occhio della testa, per convincere i miei interlocutori ho acquistato anche 15 quintali di altri pesci, situazione irripetibile e molto onerosa.
per fortuna che sono pesci robustissimi, ed i pescatori che frequentano i laghi in genere molto attenti, perché i più grossi costano centinaia di euro ciascuno
ex utente Lacustre

#12 francu

francu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: romania

Postato 02 December 2014 - 07:54 AM

buongiorno visto che settimana scorsa ho preso un hucho hucho di 4 kg su fiume cerna in romania a spinning non sapendo il nome scientifico cercando su internet vi ho scoperto,volevo dirvi che da racconti di pescatori non sportivi ma che vivono di pesca sul danubio dicono che arrivano fino a 40-45 kg con una lunghezza di piu di 1,5 metri,anche se negli ultimi 20 anni quelli di grossa taglia sono quasi spariti il nome comune in romania e' lostrita si pronuncia lostriza,per fortuna da tre anni esiste un progetto di ripopolazione.

saluti a tutti



#13 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 December 2014 - 09:12 AM

Si, sapevo del progetto tutela/ripopolamento di Huco huco, meglio noto come salmone del Danubio, e ciò è buona cosa, visto che la biodiversità stà letteralmente sparendo. In effetti questa specie era in grado di raggiungere taglie impressionanti, anche se sinceramente non avevo mai sentito di esemplari di 40-45 Kg, più pertinenti per Huco taimen, che è specie siberiana.


Federico Ielli

#14 francu

francu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: romania

Postato 02 December 2014 - 09:22 AM

Recordul mondial

category: other methods (mounted trophy)
weight: 39,40 kg (86 lb 14 oz)
length: 137 cm (54 inches)
locality: fish-hatchery, Austria
year: 2006
caught by: Christian Buchacher
courtesy: Taxidermy Hofinger



m_17731.jpg


#15 francu

francu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: romania

Postato 02 December 2014 - 09:32 AM

ho trovato questa foto,ho riportato quello che i pescatori del danubio in zona Orsova raccontano(un paradiso della pesca -,carpe- lucci -luccio perca- siluri -cavedani  barbi storioni) con i suoi affluenti che scendono direttamente dai monti e si puo passare dalle rive del danubio con le sue varieta risalendo un km i torrenti passando ai cavedani poi trote salmerini e temoli una zona poco abitata quasi vergine

 

https://www.google.i...=cazane orsova


Questo post è stato modificato da francu: 02 December 2014 - 10:27 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi