Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesci mare come esca


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 carlo.96

carlo.96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: /
  • Provenienza: (ve)

Postato 30 November 2011 - 14:09 PM

per motivi di tempo non posso andarmi a pescare le esche direttamente in fiume, quindi vorrei sapere se qualcuno ha mai provato ad usare pesci di mare. io una volta ho provato ad usare delle sardine(fresche), ma si spappolavano. conoscete pesci più resistenti? :?:

#2 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 30 November 2011 - 17:02 PM

Io il vivo lo compro quasi sempre...........Potresti provare la sarda rassodata con filo elastico come si usa fare al mare...............
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#3 carlo.96

carlo.96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: /
  • Provenienza: (ve)

Postato 02 December 2011 - 20:43 PM

sono andato a vedere al negozio di pesca ma avevano solo alborelle minusscole...comunque nessun altro a qualche idea??

#4 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 02 December 2011 - 21:16 PM

Scusa però non so per che tipo di pesca e rivolta a quale predatore.......... :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 carlo.96

carlo.96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: /
  • Provenienza: (ve)

Postato 03 December 2011 - 16:04 PM

per i lucci :-)

#6 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 December 2011 - 17:17 PM

Non saprei l'unica cosa che mi viene in mente è la sarda rovesciata rassodata con il filo elastico...............
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 December 2011 - 13:28 PM

Non saprei l'unica cosa che mi viene in mente è la sarda rovesciata rassodata con il filo elastico...............

:callsign: :callsign: :callsign:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 05 December 2011 - 14:00 PM

:callsign: :callsign: :callsign:

:oops: :oops: Classico innesco da surf :oops: :oops: è l'unico innesco che mi è venuto in mente utilizzando pesci di mare...............C.......ta ???? :sad: :sad: Mi sa di si :sad: :sad: :-?
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 December 2011 - 16:04 PM

:oops: :oops: Classico innesco da surf :oops: :oops: è l'unico innesco che mi è venuto in mente utilizzando pesci di mare...............C.......ta ???? :sad: :sad: Mi sa di si :sad: :sad: :-?

assolutamente no! è tipico degli inglesi pescar i lucci con la sarda :arrow: http://www.pescanetw...orto-sul-fondo/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 05 December 2011 - 16:05 PM

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 December 2011 - 12:23 PM

per motivi di tempo non posso andarmi a pescare le esche direttamente in fiume, quindi vorrei sapere se qualcuno ha mai provato ad usare pesci di mare. io una volta ho provato ad usare delle sardine(fresche), ma si spappolavano. conoscete pesci più resistenti? :?:

potresti modificare leggermente il titolo così da renderlo più comprensibile? io ad esempio avrei messo "Pesci di mare come esca"
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 December 2011 - 17:23 PM

se vuoi usare la sarda "rovesciata" ed avere un effetto popuppante inserisci tra i due filetti un listello sottile di polistirolo, poi lega il tutto con un buon filo elastico
in questo modo l'innesco propagherà maggiormente le essenze attiranti naturali e con quel poco movimento sarà di sicuro più adescante

personalmente non l'ho mai usato per la pesca al luccio ma ho sempre optato per piccole alborelle innescate con il doppio amo su terminale in acciaio
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 December 2011 - 23:31 PM

si puo' fare, se resiste al lancio...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 December 2011 - 23:33 PM

potresti modificare leggermente il titolo così da renderlo più comprensibile? io ad esempio avrei messo "Pesci di mare come esca"


modificato io me ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 December 2011 - 07:57 AM

ma parliamo di morto manovrato o morto a fondo?
a fondo la sarda va bene, per il manovrato la soluzione è che quando hai tempo di pescartele, ti congeli un po' di esche.
l'unico pesce che potrebbe, per la sua consistenza, resistere al lancio è lo sgombretto, ma non so se sarebbe efficace in azione di pesca.

Questo post è stato modificato da ziofester: 07 December 2011 - 07:59 AM

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#16 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 07 December 2011 - 10:25 AM

guarda forse ti sarai fatto affascinare dal "deabaiting", tecnica che ultimamente sta spopolando, che non è altro che il modo fighetto di chiamare la pesca a fondo col morto :mrgreen:

io sarano 15 anni che pesco lucci (e marmorate in altri ambienti lacustri) col morto a fondo, e posso dirti di non farti ingannare dai video (provenienti sempre da zone come paesi del nord,regno unito,dell'olanda, germania, asutria ecc) dove si pesca luccioni con sarde e altro pesce di mare

infatti in queste zone, dove c'è freddo vero e per molti mesi, i lucci si muovono di rado e trovando quasi zero pesce foraggio mangiano qualsiasi cosa trovano basta che sia qualcosa di commestibile

da noi, che temperature estremamente basse per lunghi periodi è rarissimo trovarle, una scardoletta qua o là la trovano al 99% dei casi, quindi i pesci di mare rendono molto, ma molto poco, e di prove ne ho fatte sai quante...
da noi una bella scardoletta (o altro pescetto presente in loco) e non sbagli mai

quindi il mio consiglio è: se hai tempo fatti qualche pescata a pescetti (scardolette, vaironi, o quel che trovi) dai 12 ai 18 cm, uccidili e subito congelali separati. quando devi andare a pesca ne prendi una decina e pesca con quelli, e se riesci a innescarli ancora congelati ancora meglio, resistono al lancio anche se violento e appena entrati in acqua diventano teneri

se proprio non puoi, cerca dal pescivendolo degli sgombretti di 15-20 cm, e innesca quelli (anche qua fondamentale il trucco del lanciarli ancora congelati) ma sai che ti rendono la metà di un pesce che il luccio già conosce, specialmente in zona di buona pressione di pesca..

ultima raccomandazione fondamentale, foam dentro il pesce esca, fondamentale che stia alzato dal fondo

e per il bene dei luccetti (abboccano spesso piccoletti di solo qualche etto) appena vedi la tocca ferrata immediata, buona fortuna

Questo post è stato modificato da braida: 07 December 2011 - 10:27 AM


#17 carlo.96

carlo.96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: /
  • Provenienza: (ve)

Postato 07 December 2011 - 13:33 PM

mi sembrava ovvio che stessi parlando del manovrato dato che ho postato nella sezione dedicata :wink:

#18 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 07 December 2011 - 15:55 PM

allora lascia perdere subito, perdi tempo per niente

già a manovrato si usura il morto appena ucciso tra lanci e colpi sul fondo , figurarsi un nostrano congelato oppure un pesce di mare morto molte ore prima..

#19 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 December 2011 - 20:22 PM

allora lascia perdere subito, perdi tempo per niente

già a manovrato si usura il morto appena ucciso tra lanci e colpi sul fondo , figurarsi un nostrano congelato oppure un pesce di mare morto molte ore prima..

quotone :mrgreen: ci siamo cascati tutti (pure io), pensavamo stessi parlando di deadbaiting, non di morto manovrato
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 December 2011 - 10:52 AM

time out, il problema principale nel mort manie' in questo caso e' la tenuta dell'esca.

se uno ha la fortuna di trovare pess abbastanza fresco da resistere all'innesco, il problema e' risolvibile. ho visto qualcuno tentare (siluri ma anche lucci) con le seppioline surgelate da supermercato, ma non so quanto sia efficiente questo utilizzo.

IMHO i pesci di gomma, specie ora i vari modelli aromatizzati, hanno ampliato enormemente il campo di azione del mort manie'. e in questi casi possono tornare utili.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi