Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bombarda colore giallo fluo

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 29 November 2011 - 15:11 PM

Ho (no, avevo) una bombarda bellissima della Colmic 12gr G0,5 di colore giallo fluo e di forma simile alle olivette scorrevoli.

L'ultima volta che sono andato in laghetto una trota grossa me l'ha azzannata portandomi via tutto.

Dato che ne ho altre con i colori "antinebbia" mi son venuti alcuni dubbi.

Secondo voi può essere stato il colore fluorescente della bombarda a farla agire così?

E' meglio evitare bombarde con i colori accesi?

Grazie :)

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 29 November 2011 - 15:40 PM

Ho (no, avevo) una bombarda bellissima della Colmic 12gr G0,5 di colore giallo fluo e di forma simile alle olivette scorrevoli.

L'ultima volta che sono andato in laghetto una trota grossa me l'ha azzannata portandomi via tutto.

Dato che ne ho altre con i colori "antinebbia" mi son venuti alcuni dubbi.

Secondo voi può essere stato il colore fluorescente della bombarda a farla agire così?

E' meglio evitare bombarde con i colori accesi?

Grazie :)

Personalmente preferisco sempre usare le bombarde trasparenti...l'unico inconveniente è che hanno un solo grado di affondamento (circa il 15% del loro peso)...però credo che avrebbe fatto al caso tuo ;-)

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 29 November 2011 - 15:42 PM

Spetto attaccano vetrini e piombini, quindi una bombarda giallo fluo è possibilissimo che la attacchino!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 pointyellow

pointyellow

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco

Postato 29 November 2011 - 17:39 PM

Fantastico!! mi mancava! ahahah pensa se era un bell'ondulante che mazzata gli dava!
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#5 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 November 2011 - 18:26 PM

riprova, ma stavolta cerca di usare esche colorate in tono con la zavorra..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 November 2011 - 18:29 PM

...una trota grossa me l'ha azzannata portandomi via tutto...

:sabber: :sabber:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 29 November 2011 - 19:23 PM

Grazie dei consigli. Addio bombarde antinebbia :mrgreen:

Si Pointyellow anche a me mancava; anzi a me ne mancano tante ancora mi sa :mrgreen:

Secondo me, intanto che la trota la prendeva, con i dentini mi ha tagliato il monofilo in nylon: e giusto un secondo prima stavo pensando "oggi ho fatto un bel finale da 1,80 con il fluoro 0,16 e se si attacca una trota da 3kg al massimo mi stacca questo".

E infatti tutto il contrario :lachtot:

OT
A volte mi sembra di essere il "fantozzi" del laghetto: dopo la canna fissa finita in mezzo al lago, perchè lasciata incustodita, con tanto di carpa allamata e recuperata con canna da spinning (canna e carpa insieme), mi è capitata anche questa subito dopo 5 minuti che pescavo: era l'unica canna decente che avevo con me (nel senso erta l'unica vera canna da trota lago) e ho dovuto riporla perchè non avevo tempo di sitemare.

Sono un pò goffo e voglio imparare e in più voglio far imparare al resto del mio gruppetto.

Come se non bastasse poi ci si sono messi anche i vicini di desta, molto simpatici, che dicevano: "la gente viene qui pesca con delle canne dell'epoca di Gesù e continua a prendere!"

Effettivamente non avevano torto: dopo la dipartita della trabucco epica, pescavo con una daiwa chrono (1995) da 3mt con gli styl (grazie Jar la montatura ha funzionato :mrgreen: ) e alternavo camola finta con camola vera e continuavio a tirale su ma non perchè son capace: io non so fare la "ricerca" ma semplicemente c'era il branco lì davanti a me a mezz'acqua.

Mi dispiace se uno non prende ma io non pago 10 euro perchè voglio fare "cestino": io vado per divertirmi e migliorarmi.

Invece, i garisti che pescano, e fanno pratica, sono molto gentili e mi consigliano sempre (son tutti più giovani di me): forse perchè si ricordano che anche loro quando dovevano imparare hanno ricevuto aiuti e consigli da qualcuno: questo è lo spirito giusto.

scusate l'OT. :-)

Questo post è stato modificato da dariostreni: 29 November 2011 - 20:31 PM

#8 forna

forna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto

Postato 29 November 2011 - 20:09 PM

Già già è vero.. Sinceramente odio le persone che si nascondono proprio per non farti capire con cosa pescano.. Alla fine nessuno ha ancora scoperto l'esca miracolosa brevettata di nascosto ecc ecc quindi un aiuto ce lo si puo sempre dare.. Io visto che quando vado a pescare penso solo a divertirmi e a allenarmi perche comunque sto valutando di iniziare a far le gare.. Se vedo qualcuno alle prime armi cerco sempre di dargli una mano.. Intanto continuare a salpar trote per 4 ore uno si stanca no? non penso che se si perde 20 minuti per dar una mano a un principiante muore qualcuno! Anche se al ristorante gli porti 2kg di trote in meno con quello che te le pagano di sicuro la fame non fai!!
Poi c'è sempre qualcosa da imparare dal prossimo.. Anch'io che penso ormai di sapere quasi tutto mi son stupito qualche annetto fa quando vidi un garista con camole vere colorate e vive! Avvicinatomi egli mi spiegó bene come fare e lo ringrazio tutt'ora! Insomma a trovarne gente così nei laghetti ultimamente almeno al nord c'è sempre più gente che dei principianti se ne frega e sinceramente mi vien il nervoso! Perche tu garista hai imparato tutto da solo??? Sec me se non è stato per quel vecchietto che quando hai iniziato a pescare ti è venuto di fianco e ti ha fatto imparare a legare il primo amo.. A infilare la prima bombarda e la prima camola magari avresti piantato li tutto perche non prendevi nemmeno una mezza trota!!! E adesso cosa fai? Vedi magari un padre col proprio figlio che non prende niente perche è alle prime armi e tu di fianco fai il cestino una Dietro l'altra e magari lo guardi del tipo: questo qui è xxx,ma come pesca? E ridi sotto i baffi?
Scusate ma proprio settimana scorsa ho assistito a una cosa del genere e son uscito di me!! Non è possibile che pescatori esperti se ne freghino di pescatori alle prime armi! Ci siamo passati tutti nessuno è nato capace!!!
se c'è una trota è mia

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi