Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lega ami

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 RiverMonster'92

RiverMonster'92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 18 November 2011 - 15:14 PM

Non sapendo legare a mano gli ami,ed essendomi stufato di prendere quelli già montati,ho deciso di acquistare un lega ami.
Quale mi consigliate,manuale o elettrico?e soprattutto di che marca(se la marca conta qualcosa).

#2 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning

Postato 18 November 2011 - 15:25 PM

:blink: :blink: :blink: ma scusa nella sezione video del sito non riesci a capire come si lega un amo...è fatto benissimo il video
http://www.pescanetw...e-ami-da-pesca/

-RoB-

#3 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 18 November 2011 - 15:33 PM

beh dai keyro un amo del 20 non è proprio semplice da legare a mano. :-)

#4 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 18 November 2011 - 15:37 PM

Comunque io ho imparato proprio da quel video però con ami del 12 e 14.

poi ho letto un articolo di gabribabi che spiegava che la cosa migliore è legarli al momento quando sei nello spot scegliendo l'amo in base a determinati fattori.

allora ho comprato i lega ami manuali della stonfo e a parte all'inizio che dovevo capire bene il meccanismo posso dire che mi trovo bene.

l'unica cosa è che il trave portante deve essre tenuto in tensione e quindi bisogna bloccare la bobina in qualche modo.

#5 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 18 November 2011 - 16:07 PM

C'è anche questo video di Dimi se ti può essere utile.
legare ami

#6 tommasovr

tommasovr

Utente registrato

• Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco

Postato 21 November 2011 - 10:32 AM

qualche anno fa volevo comperarlo anch'io un lega ami perche' ero stufo di chiedere al mio amico di legarmeli, mi sono messo alla ricerca su youtube di video che insegnano a legarli e dopo un po' di tentativi miseramente falliti sono riuscito ad imparare, adesso monto ami a tempo di record :).
Se vuoi un mio consiglio, cerca di imparare a legarteli

#7 pijall

pijall

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare

Postato 21 November 2011 - 11:09 AM

qualche anno fa volevo comperarlo anch'io un lega ami perche' ero stufo di chiedere al mio amico di legarmeli, mi sono messo alla ricerca su youtube di video che insegnano a legarli e dopo un po' di tentativi miseramente falliti sono riuscito ad imparare, adesso monto ami a tempo di record :).
Se vuoi un mio consiglio, cerca di imparare a legarteli

ti quoto alla grande nel dire che la pratica è il miglio mezzo...

però voglio dire che anche io quando devo legare ami del 20/22 e misure simili, per intenderci ami minuscoli, vado in difficoltà e allora dopo varie ma varie ...... dico domani la compro! finale non ancora la devo comprare

#8 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 21 November 2011 - 11:14 AM

allora ho comprato i lega ami manuali della stonfo e a parte all'inizio che dovevo capire bene il meccanismo posso dire che mi trovo bene.

Per caso è quello a penna? Ne ho comprato uno per le misure piccole, ma nonostante le istruzioni non ho ancora capito come funziona... :?

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#9 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 21 November 2011 - 11:21 AM

Per caso è quello a penna? Ne ho comprato uno per le misure piccole, ma nonostante le istruzioni non ho ancora capito come funziona... :?

si,
anche io all'inizio ero in difficoltà, ma poi con la pratica adesso riesco benissimo.

Il trucco sta nel bloccare la bobina di filo madre e da lì poi si inizia a lavorare.

In che parte del montaggio sei in difficoltà?

#10 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 21 November 2011 - 14:51 PM

Segui attentamente passo per passo le istruzioni e vedrai che ci riesci
saluti

The Legend

#11 RiverMonster'92

RiverMonster'92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 November 2011 - 21:06 PM

Grazie a tutti per le risposte.
Proverò a seguire i tutorial postati ed a imparare a legare gli ami per la trota (8-12), per gli ami che uso a cavedani(26)credo che comprerò un lega ami.

#12 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 22 November 2011 - 22:47 PM

In che parte del montaggio sei in difficoltà?

Quando ruoto la penna il filo stacca dalla penna stessa e non riesco ad avvolgerlo...

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#13 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 23 November 2011 - 09:15 AM

Quando ruoto la penna il filo stacca dalla penna stessa e non riesco ad avvolgerlo...

non sono un esperto ma secondo me ti capita proprio perchè non tieni in tensione la linea madre.
se il lega-ami lo tieni con la destra potresti fermare la bobina con il gomito sinistro. io faccio così quando non ho modo di bloccare la bobina; anche un piccolo morsetto può andare bene. il filo rimane teso e non esce più dai due perni.

#14 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 24 November 2011 - 12:46 PM

:mrgreen: imparate a legarli a mano è la cosa migliore, poi per chi ha le dita come i salamini cacciatori... :lachtot: :lachtot: il lega ami va bene.....fortunatamente io lego ancora gli ami del 23/25/28 ma quando l'alzaimer avanzerà :mrgreen: passerò alla macchinetta.... :lachtot: :lachtot: ciao gabri

#15 dariostreni

dariostreni

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 24 November 2011 - 13:41 PM

:mrgreen: imparate a legarli a mano è la cosa migliore, poi per chi ha le dita come i salamini cacciatori... :lachtot: :lachtot: il lega ami va bene.....fortunatamente io lego ancora gli ami del 23/25/28 ma quando l'alzaimer avanzerà :mrgreen: passerò alla macchinetta.... :lachtot: :lachtot: ciao gabri

:mrgreen: ecco, son proprio un impedito allora; ho le dita come degli stuzzicadenti ma oltre al 16-18 non riesco andare; non ci vedo molto bene...mi sa proprio che è ora di cambiare occhiali :mrgreen:

#16 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 25 November 2011 - 13:59 PM

:mrgreen: ecco, son proprio un impedito allora; ho le dita come degli stuzzicadenti ma oltre al 16-18 non riesco andare; non ci vedo molto bene...mi sa proprio che è ora di cambiare occhiali :mrgreen:

:lachtot: :lachtot: finite le braccia o cambi gli occhiali o metti il giornale a terra.... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi