Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dieci minuti sul torrente con me

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 15 November 2011 - 19:18 PM

...brucia il sole sulla mia nuca, e sento distintamente la maglia bagnata sotto al gilè; l'ennesima goccia di sudore mi scende dai capelli e scorre su tutto il viso, mi innervosisce...accellero freneticamente gli ultimi metri di recupero, non ci sarà nesusna sorpresa, sfilo il martin dall'acqua molto velocemente, poggio la canna altrettanto velocemente e finalmente mi concedo una rinfrescata con le limpide acque del torrente. Ora le gocce che percorrono il viso sono una goduria...rapido sguardo all'orizzonte, un orrizzonte molto vicino quello del torrente, poi un'occhiata all'orologio...vai, si va ancora avanti! scendo dalla pietra come un gatto, ormai le potrei chiamare per nome, e ricomincio ad avanzare nell'acqua bassa e pulita...quasi non la sento piu addosso agli stivali, sono sul torrente quasi da un'ora. Per qualche decina di metri non c'è un posto buono per lanciare, lo so, e mi godo allora i riflessi di luce sull'acqua, i ragnetti che scappano, anche qualche avannotto cresciutello che attira la mia attenzione, mi scappa un sorriso...intorno, le oglie, cosi le chiamano, sono fiorite in spendidi fiori viola! in cielo le nuvole bianchissime contratano col cielo azzurrissimo delle 11 di mattina ed il cinguettio di chi sa quale volatile fa da conrnice a questo splendido quadretto... mi godo lo spettacolo, inconsciamente sono soddisfatto, i miei 3 cavedani li ho fatti. Chissà quanti lanci avrò fatto fino ad ora, ma giunti finalmente ad una conformazione interessante del fiume, l'adrenalina gia mi accelera i battiti quando vado a sfilare il martin dall'anellino ferma esca della canna...lo tengo in mano per qualche altro passo, apro l'archetto e blocco il filo, due dondolii e lancio da sotto...è il momento di massima agitazione, non so nemmeno dirvi se respiro in quegli attimi, soprattutto finche non intravedo il martin... niente, è passato quel metro che mi dava la maggiore speranza, il posto prometteva e invece nulla...poco piu avanti altra correntina con a monte della schiumetta generata dall'acqua che passa fra le rocce facendo un piccolo scalino di 30 centimetri... "ora qui" penso tra me e me "deve starci"... torna il batticuore, lancio bene, due giri di manovella forse meno e il cimino si flette e comincia nervosamente ma ritmicamente a piegarsi... altra scarica di adrenalina, quella vera, emozione a mille, capisco che quel flettersi ritmicamente altro non è che diretta conseguenza del dimmenarsi della preda... qualche ticchettio della frizione, recupero e finalmente quando esce dalla schiumetta anche i miei occhi godono...si vede tutta l'energia del pesce la violenza con cui si dimena... ma un momento... quelle forma inconfondibile, quei riflessi, quel giallo incredibile del ventre e delle pinne....so che la possibilità non è affatto remota, ora che vedo il pesce mi sbrigo a portarlo a me...mancano si e no 2 metri, l'acqua è bassissima e finalmente la vedo... è lei, è una fario, bellissima, giallissima e lucidissima! e non è nemmeno tanto piccola...ora l'emozione è al massimo, sono sicuro che sto ridendo, fremo! mi bango entrambe le mani, a turno, e la vado per prendere.... ed è come la prima volta: liscissima, direi viscida, ma in senso buono, morbidissima sotto la pancia! che spettacolo, ogni volta che le tocco è come la prima volta....rapido prendo la macchinetta, foto, staffetta tra macchinetta e pinze, la slamo, la rimetto in acqua...se ne va subito, ed in acqua è ancora piu bella...quei puntini rossi come si vedono!! quando non la vedo piu, finalmente ragiono sull'accaduto... non so se lo penso o lo dico al alta voce "che spettacolo, ora si che me ne torno indietro"...ancora una volta un'emozione, ancora una volta un sorriso, ancora una volta una mattinata che ti rende soddisfatto.... non vedo l'ora di salire in macchina e godermi quei 2 minuti a rivedermi le foto! :smile:

Ivan...

ed ora il luogo e la trota protagonisti del racconto:

mentre risalgo

Posted Image

e qui...

Posted Image

...c'era lei

Posted Image

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 15 November 2011 - 19:23 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 15 November 2011 - 19:31 PM

Che meraviglia di racconto Ivan!!!

Mi hai lasciato a bocca aperta!!!

#3 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 15 November 2011 - 20:18 PM

Davvero tanti complimenti gran bel racconto e posti e molto bella pure la farietta se dovessi capitare dalle tue parti mi ci porti a fare 2 lanci a mosca= :mrgreen:

#4 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 15 November 2011 - 20:45 PM

complimenti, per il racconto e per le bellissime foto!

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#5 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 15 November 2011 - 20:52 PM

Troppo lungo... lo leggo dopo cena :mrgreen:

#6 Angelo 96

Angelo 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota

Postato 15 November 2011 - 21:12 PM

grande ivan :mrgreen:

#7 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 November 2011 - 21:32 PM

:???: Ivan....quell'acqua...quelle rocce... :???: mi sembra quasi di esserci stato 8O
:stumm: :sweet:
:pssst:

bravo!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 November 2011 - 21:38 PM

:???: Ivan....quell'acqua...quelle rocce... :???: mi sembra quasi di esserci stato 8O
:stumm: :sweet:
:pssst:

bravo!

potresti, potresti :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#9 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 15 November 2011 - 21:41 PM

Complimenti Ivan gran bel racconto, queste sono righe che si possono scrivere solo se hai la pesca che ti scorre nelle vene. Complimenti per la cattura, stupenda! :smile:

#10 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 November 2011 - 00:19 AM

ok era quasi un tema ma l'ho letto tutto d'un fiato immaginando di essere lì con te! :-)
Davvero complimenti per questo report, per i posti incantevoli da te descritti e fotografati e per la cattura, ma soprattutto complimenti per l'amore che dimostri per quei luoghi e i loro piccoli abitanti :rolleyes:

#11 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10447 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 November 2011 - 09:53 AM

grande Ivan,
sono d'accordissimo con te, la pesca in torrentefiume non ha eguali (senza denigrare il resto, of course), ho "bisogno" della corrente per sentirmi veramente appagato in pesca e poi, quando descrivi l'emozione e gli attimi della cattura,sopratutto quando si parla di trote, é una cosa della quale mi sono sempre detto: finira', prima o poi finira e diventera' routine come tutto il resto.........e invece NO! mi da sempre le stesse emozioni :smile:
in quel minutino (sicuramente anche meno) con la trota in acqua o fra le mani bagnate,credo di essere in trance, non me ne rendo conto ma poi, quando riparte libera nel suo regno,.......il risveglio, probabilmente un sorriso,un arrivederci e quando é una cattura record (2-3 volte in quasi 40anni di pesca), mi accorgo che ho le gambe che tremano :?:

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 16 November 2011 - 09:59 AM

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 16 November 2011 - 16:09 PM

grande Ivan,
sono d'accordissimo con te, la pesca in torrentefiume non ha eguali (senza denigrare il resto, of course), ho "bisogno" della corrente per sentirmi veramente appagato in pesca e poi, quando descrivi l'emozione e gli attimi della cattura,sopratutto quando si parla di trote, é una cosa della quale mi sono sempre detto: finira', prima o poi finira e diventera' routine come tutto il resto.........e invece NO! mi da sempre le stesse emozioni :smile:
in quel minutino (sicuramente anche meno) con la trota in acqua o fra le mani bagnate,credo di essere in trance, non me ne rendo conto ma poi, quando riparte libera nel suo regno,.......il risveglio, probabilmente un sorriso,un arrivederci e quando é una cattura record (2-3 volte in quasi 40anni di pesca), mi accorgo che ho le gambe che tremano :?:

grande Fario...ed aggiungo che dopo le grandi catture (due per me da ricordare, un maschio bellisismo di quasi 1 kg ed una femmina oltre il kg dove nemmeno ero sicuro fossero arrivate le trote, catture record per queste acque), c'è anche un po di appagazione ed anzi paura di non potersi ripetere, ma poi pres ala canna in mano tutto si azzera e alla prossima mangiata sarà tutto come prima, anzi piu bello ! :smile:

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27822 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 November 2011 - 17:07 PM

:up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 mark65

mark65

Utente registrato

• Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni

Postato 16 November 2011 - 19:04 PM

bella Ivan :2thumbs: :2thumbs:

#15 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 November 2011 - 20:43 PM

Sono in tanti a provare le stesse sensazioni! ;) :2thumbs: :2thumbs:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#16 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 17 November 2011 - 07:08 AM

:up:

p.s. e W anche la F... ......... Felce :lachtot:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -