Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al luccio?

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 November 2011 - 14:02 PM

Avrei bisogno di qualcuno che mi dia dei consigli per la pesca all'esocide! Io e mio fratello non ci siamo scoraggiati con lo spinning e vorremo riprovare con questo fantastico pesce. Dopo aver letto alcuni articoli di giornale pero vorremmo ancora qualche informazione circa attrezzatura, esche e tecniche per l'esca.

''least but not last''

#2 magicspin

magicspin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING

Postato 08 November 2011 - 14:17 PM

dipende molto dal tipo di attrezzatura che hai a disposizione e dagli ambienti in cui vorresti pescarlo,

che tipo di attrezzatura hai? oppure devi comprarla, se si budget e preferenze
preferisci attrezzatura da spinning o da casting?
in che zone vuoi andare? laghi, fiumi, cave ....etc

se dai informazioni maggiori vedrai che le risposte arrivano, come l'hai messa tu è troppo generica, e non ti si possono dare informazioni al riguardo.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2011 - 16:48 PM

dipende molto dal tipo di attrezzatura che hai a disposizione e dagli ambienti in cui vorresti pescarlo,

che tipo di attrezzatura hai? oppure devi comprarla, se si budget e preferenze
preferisci attrezzatura da spinning o da casting?
in che zone vuoi andare? laghi, fiumi, cave ....etc

se dai informazioni maggiori vedrai che le risposte arrivano, come l'hai messa tu è troppo generica, e non ti si possono dare informazioni al riguardo.

:up: vediamo cosa hai a disposizione e cosa si puo' fare. e magari leggi le guide in apposita sezione :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 08 November 2011 - 20:22 PM

:up: vediamo cosa hai a disposizione e cosa si puo' fare. e magari leggi le guide in apposita sezione :)

Oggi mio fratello è andato a comprare delle esce apposite, direi molto ben fatte (swimbait). Abbiamo comprato 5 terminali in acciaio. Abbiamo anche alcuni cucchiaini della carson, martin del 20. Come canne (spinning) abbiamo due alcedo da 2.10 m, di piu su portata ecc non so essere piu preciso. Comunque sono entrambe nuove. I mulinelli sono un po vecchiotti (avendo 17 anni non posso permettermi di ogni) e il filo è 0,22. Comunque abbiamo deciso in un laghetto e da cio che so non ci sono dei ''big''. Perfetto come posto per iniziare.

''least but not last''

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 08 November 2011 - 23:54 PM

Oggi mio fratello è andato a comprare delle esce apposite, direi molto ben fatte (swimbait). Abbiamo comprato 5 terminali in acciaio. Abbiamo anche alcuni cucchiaini della carson, martin del 20. Come canne (spinning) abbiamo due alcedo da 2.10 m, di piu su portata ecc non so essere piu preciso. Comunque sono entrambe nuove. I mulinelli sono un po vecchiotti (avendo 17 anni non posso permettermi di ogni) e il filo è 0,22. Comunque abbiamo deciso in un laghetto e da cio che so non ci sono dei ''big''. Perfetto come posto per iniziare.

premesso che le alcedo le conosco molto bene :D potresti dirmi che modelli e potenza? 2.10 sono corteeeeeeeeeeeeee, a meno che non sia la pride 2 e voi non siate dalla barca, e allora basta (con quella ci ho tirato su siluretti da mezzo m senza tante tare)... la prossima volta per favore parliamone prima :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 November 2011 - 09:29 AM

per Berna:
Attenzione!!!! il filo (se Nylon) é decisamente SOTTOdimensionato, ci vuole almeno un 0.30 meglio se 0,35 o 0.40 :smile:

#7 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 10 November 2011 - 20:35 PM

Grazie a tutti lo stesso. per la prossima volta nuove bobine. questa domenica ci si prova. Almeno spero in un bass.

''least but not last''

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 11 November 2011 - 00:38 AM

Grazie a tutti lo stesso. per la prossima volta nuove bobine. questa domenica ci si prova. Almeno spero in un bass.

non avevo notato il filo, in quel caso lasa star e non rischiare assolutamente, punta solo ai bass!!!

per favore mi dici che canne avete???

#9 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 11 November 2011 - 13:58 PM

non avevo notato il filo, in quel caso lasa star e non rischiare assolutamente, punta solo ai bass!!!

per favore mi dici che canne avete???

guarda walter so solo che sono alcedo. Il rivenditore me le ha consigliate, ma non mi ha detto il nome della canna ne mi ha fornito le specifiche dell'oggetto. Ero di fretta e mi sono fatto dare quelle che mi consigliava. sono comunque buone canne, non eccezionali.

''least but not last''

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 11 November 2011 - 15:23 PM

guarda walter so solo che sono alcedo. Il rivenditore me le ha consigliate, ma non mi ha detto il nome della canna ne mi ha fornito le specifiche dell'oggetto. Ero di fretta e mi sono fatto dare quelle che mi consigliava. sono comunque buone canne, non eccezionali.

ok, solo volevo sapere che serie era. la pride 210 e' un paletto e non dovrebbe avere problemi, la green line 2 e' molto battagliabile ma comunque meno paletto...

#11 robertoPV

robertoPV

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàPavia

Postato 11 November 2011 - 21:46 PM

Come mio solito vado contro corrente. Attrezzatura, esche e tecniche di pesca non bastano se poi si pesca nella fontana di trevi, lucci li non ne troverai; così come non basta avere il top senza sapere come utilizzarerlo al meglio. Il luccio, più di altri pinnuti, va "studiato" analizzando se lo spot potrebbe essere adatto. Proprio ieri mi sono fatto fregare un "over metro" in uno sopt che ritenevo perfetto per questi giorni di piena... dico fregare perchè immaginavo che l'acqua fosse ancora troppo alta per quel determinato luogo, invece... Il peggio è toccato al luccio, io lo avrei liberato, il padellaro che lo ha allamato ( con il vivo ) NO. L'esperienza di kappotti su kappotti sarà la tua scuola migliore, le attrezzature contano ma non così tanto. Ciao

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 11 November 2011 - 22:14 PM

Mhhh, con il luccio l'attrezzatura conta, eccome se conta, soprattutto con quelli grossi, non si scherza........Quindi niente mezze misure, niente improvvisazioni, niente compromessi. Canna, mulinello, lenza (meglio il trecciato) e terminale (cavetto o fluorocarbon di almeno 0,70-80) sono di primaria importanza. Non mi dilungherò su canne ed esche, che vanno comunque rapportate allo spot da affrontare.
Federico Ielli

#13 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 12 November 2011 - 13:40 PM

Mhhh, con il luccio l'attrezzatura conta, eccome se conta, soprattutto con quelli grossi, non si scherza........Quindi niente mezze misure, niente improvvisazioni, niente compromessi. Canna, mulinello, lenza (meglio il trecciato) e terminale (cavetto o fluorocarbon di almeno 0,70-80) sono di primaria importanza. Non mi dilungherò su canne ed esche, che vanno comunque rapportate allo spot da affrontare.

Grazie ancroa per i consigli. Il cavetto lo abbiamo gia montato comunque. ;)

''least but not last''

#14 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 16 November 2011 - 20:54 PM

Grazie ancroa per i consigli. Il cavetto lo abbiamo gia montato comunque. ;)

Ho controllato e si tratta di una alcedo green line telespin

''least but not last''

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 16 November 2011 - 23:58 PM

Ho controllato e si tratta di una alcedo green line telespin

come la mia amata alcedina... che non uso da piu' di un anno ormai :(

IMHO allora lasa star, quella canna e' leggera per i lucci (ci ho preso pess fino a quasi mezzo m senza problemi, ma col luccio non si scherza!!!)

#16 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 17 November 2011 - 21:44 PM

come la mia amata alcedina... che non uso da piu' di un anno ormai :(

IMHO allora lasa star, quella canna e' leggera per i lucci (ci ho preso pess fino a quasi mezzo m senza problemi, ma col luccio non si scherza!!!)

quale consigli allora?

''least but not last''

#17 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 November 2011 - 11:39 AM

personalmente io mi trovo bene con la Zebco - Satanica - da 2.40 con casting da 30 gr. , ho avuto la fortuna di pagarla devvero poco rimanendo all'istante un po perplesso..comunque mi ci trovo benone: molto ben rifinita e nonostante lunghezza e spessore con le esche da luccio è abbastanza sensibile/manovrabile.
Consigli:
- se vuoi rimanere un "fedele" di Alcedo e di Walter :badgrin: posso consigliarti la modularis spin con azione 30gr.;
- per le esche, procurati: cucchiaini sia semplici, tandem ed ondulanti, dal n. 6 a salire; soft baits che riproducono pesci e rane in misure comprese tra i 9-12 e 15 cm;

TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 18 November 2011 - 15:33 PM

quale consigli allora?

personalmente io mi trovo bene con la Zebco - Satanica - da 2.40 con casting da 30 gr. , ho avuto la fortuna di pagarla devvero poco rimanendo all'istante un po perplesso..comunque mi ci trovo benone: molto ben rifinita e nonostante lunghezza e spessore con le esche da luccio è abbastanza sensibile/manovrabile.
Consigli:
- se vuoi rimanere un "fedele" di Alcedo e di Walter :badgrin: posso consigliarti la modularis spin con azione 30gr.;
- per le esche, procurati: cucchiaini sia semplici, tandem ed ondulanti, dal n. 6 a salire; soft baits che riproducono pesci e rane in misure comprese tra i 9-12 e 15 cm;

TommY

quotone immenso. alternativa, pride 2 2.40 :gott:

#19 berna994

berna994

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)

Postato 20 November 2011 - 14:15 PM

quotone immenso. alternativa, pride 2 2.40 :gott:

Grazie ad entrambi!

''least but not last''