Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

meteo ideale per la pesca

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass

Postato 07 November 2011 - 13:48 PM

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa come il meteo influenza le trote, ad esempio se è meglio andare quando piove o il giorno successivo. Sto facendo una tabella in base alle mie esperienze e appena la termino la pubblico, qualunque vostra informazione è utile per completarla! Fatemi sapere tutto quello che sapete, magari anche come scegliete la giornata di pesca in base al meteo. Io preferisco vento e giorno dopo una piovuta, in queste condizioni non ho mai cappottato 
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 Stramando

Stramando

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Striscio

Postato 07 November 2011 - 22:24 PM

Ciao, in generale direi che con la pioggia si acchiappa parecchio anche se in tali condizioni metereologiche direi che è sconsigliabile avventurarsi.
Di solito, per la scarsa esperienza che ho, prima che venga a piovere la media delle catture aumenta anche se la pesca è condizionata anche dalle fasi lunari...

#3 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 07 November 2011 - 22:42 PM

Ciao, in generale direi che con la pioggia si acchiappa parecchio anche se in tali condizioni metereologiche direi che è sconsigliabile avventurarsi.
Di solito, per la scarsa esperienza che ho, prima che venga a piovere la media delle catture aumenta anche se la pesca è condizionata anche dalle fasi lunari...

Ecco: tutti parlano della correlazione tra fasi lunari e pesca ma...in che modo le fasi lunari possono influenzare l'esito della pescata? E soprattutto: quali sono le fasi più propizie :smile: ?

#4 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 November 2011 - 10:35 AM

Per quello che ho potuto vedere prima e soprattutto dopo la pioggia si fanno ottime pescate a differenza di durante la pioggia(mai preso niente).Inoltre ho notato(come giá detto in altri topic) che in questo periodo le trote sono molto piú attive quando c'è vento.Quindi io di solito cerco di andare a pesca nelle giornate abbastanza ventose(se c'è anche il sole non guasta)

#5 sampey99

sampey99

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 16 November 2011 - 11:35 AM

Secondo me l'unica cosa che bisogna guardare è la temperatura, evitando giornate in cui ci sono grandi sbalzi, che le trote gli sentono e risultano apatiche. Per il resto sole, nuvole e via dicendo poco importa, se ne hanno buttate mangiano ugualmente.

#6 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 16 November 2011 - 12:06 PM

Secondo me l'unica cosa che bisogna guardare è la temperatura, evitando giornate in cui ci sono grandi sbalzi, che le trote gli sentono e risultano apatiche. Per il resto sole, nuvole e via dicendo poco importa, se ne hanno buttate mangiano ugualmente.

Quindi secondo te dovremmo pescare solo quando non c'è il sole?
Perchè se arriviamo di mattina sará freddo e poi se c'è il sole la temperatura aumenterá sempre di piú.

#7 sampey99

sampey99

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:

Postato 16 November 2011 - 13:18 PM

Quindi secondo te dovremmo pescare solo quando non c'è il sole?
Perchè se arriviamo di mattina sará freddo e poi se c'è il sole la temperatura aumenterá sempre di piú.

No certo... Intendevo sbalzi di temperatura più consistenti: cosa che accade principalmente nei periodi di transizione da una stagione all'altra..

#8 forna

forna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto

Postato 16 November 2011 - 13:31 PM

No certo... Intendevo sbalzi di temperatura più consistenti: cosa che accade principalmente nei periodi di transizione da una stagione all'altra..

Purtroppo sec me ti sbagli nei cambi di stagione le trote se si sà pescarle danno grandi soddisfazioni.
Proprio la settimana di fine ottobre che era appena arrivato il freddo la mattina io in 3 ore alle gerette ho fatto 43 trote tra fario iridee e una salmonata da 2.5kg
C'è da sottolineare che nei cambi di stagione le trote cambiano anche posto e profondità.
se uno vede che il tempo e la temperatura sono cambiati è inutile che si prepara le canne già montate a casa con le bombarde usate la volta precedente perche sicuramente non andranno bene essendo cambiate le condizioni climatiche cambiano anche le postazioni delle trote.
Inoltre sec me con il vento funzionano molto bene le camole
Durante e subito dopo un acquazzone vanno da matti i lombrichi e l'innesco camola lombrico.
Al calare del sole sono ottimi falcetti e bruchi gialli arancioni e rossi
Alla sera con sole già dietro le montagne è ottimo il colore azzurro
La mattina presto trovo invece molto addescante bianco e verde.

Poi la gente dice che le trote vedono solo in bianco e in nero. però nessuno è stato capace a spiegarmi il perchè in certe ore della giornata se abboccano sul rosso e tu peschi col bianco non ne fai nemmeno una.
se c'è una trota è mia

#9 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 16 November 2011 - 13:39 PM

Infatti io pesco molto di piú e mi diverto molto di piú quando ci sono cambi di temperatura,oserei quasi dire che sono piú attive.poi alla fine va da giornata a giornata e quando hai capito dove sono le trote le prendi comunque.

#10 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 16 November 2011 - 14:27 PM

C'è da dire che la temperatura dell'acqua, dalla mattina che ci sono 3 gradi di temperatura atmosferica, al pomeriggio che se è bello si arriva ancora sui 18/19, sarà tanto se fa un grado.
Invece dalle mie esperienze le trote sono molto sensibili al cambiamento della pressione atmosferica in quanto hanno deglio organi sensoriali in grado di percepirla (attendo conferma da Federico).
é per questo che subito prima di un temporale o durante lo stesso,le trote spesso sembrano in preda a una frenesia alimentare.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#11 Rio90

Rio90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 16 November 2011 - 16:30 PM

Si, peccato che durante un temporale diciamo che pescare è sconsigliabile a dir poco!! Posted Image

#12 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:

Postato 16 November 2011 - 16:53 PM

Io quando vedo il tempo brutto :rain: infilo nella sacca un paio di vecchie canne in fibra di vetro :mrgreen: certo che se c'è una tempesta di fulmini non vanno bene nemmeno le canne di bambù (che fra l'altro custodisco ancora con orgoglio) :pal:

#13 pijall

pijall

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare

Postato 16 November 2011 - 18:52 PM

C'è da dire che la temperatura dell'acqua, dalla mattina che ci sono 3 gradi di temperatura atmosferica, al pomeriggio che se è bello si arriva ancora sui 18/19, sarà tanto se fa un grado.
Invece dalle mie esperienze le trote sono molto sensibili al cambiamento della pressione atmosferica in quanto hanno deglio organi sensoriali in grado di percepirla (attendo conferma da Federico).
é per questo che subito prima di un temporale o durante lo stesso,le trote spesso sembrano in preda a una frenesia alimentare.

penso la tue stessa cosa, ma voglio portarti un esempio al lago del mostro (nievole), mi è capitato di andare lì con poco pioggia e mentre pescavo la pioggia si faceva sempre piu forte, in quella pescata ti dico che mi son divertito un sacco e ne ho prese tante con maracas...

attendo anche io consiglio di federico...

#14 sampey99

sampey99

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:

Postato 16 November 2011 - 18:54 PM

Bho, io tutte le volte che sono andato a pescare subito dopo ad un grande aumento o diminuzione di temperatura ho sempre trovato le trote lente e aptiche. Ad esempio le prime settimane di ottobre quando sono diminuite notevolmente le temperature non mangiavano, poi appena si sono assestate si riempiva il cestino... E la stessa cosa mi era successa a fine primavera, nei primi giorni di temperature estive mooolto più alte.

#15 sampey99

sampey99

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:

Postato 16 November 2011 - 19:10 PM

penso la tue stessa cosa, ma voglio portarti un esempio al lago del mostro (nievole), mi è capitato di andare lì con poco pioggia e mentre pescavo la pioggia si faceva sempre piu forte, in quella pescata ti dico che mi son divertito un sacco e ne ho prese tante con maracas...

attendo anche io consiglio di federico...

Idem, maracas e pioggia..

#16 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 16 November 2011 - 19:28 PM

Per ora qua si prendono solo con maracas con qualsiasi condizione climatica.

#17 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:

Postato 17 November 2011 - 08:10 AM

Si per il momento le trote sono ancora in superficie nonostante sia già iniziata la frega, ma l'acqua è ancora abbastanza calda lo dimostra il fatto che le carpe sono ancora decisamente molto attive.

#18 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 17 November 2011 - 10:31 AM

Secondo me bisogna sempre contestualizzare.. In ambienti diversi le trote reagiranno diversamente alla sommatoria di tutti gli stimoli esterni, fra i quali figura anche il meteo.
Non ce la vedo la trotella alzarsi la mattina e guardare Giuliacci per decidere cosa fare :löl.:
No, dico, magari in montagna reagiscono in un modo agli sbalzi e in pianura diversamente, così come in una stagione in cui hanno un certo metabolismo reagiscono meglio alla pioggia o al sole.
Lo dico non per confondere le idee o per partito preso, ma perchè mi sono accorto che in laghetti diversi capitano cose diverse, dunque l'unico modo per avere un'idea precisa è imparare nel laghetto X quali condizioni sono ideali (mattino/pomeriggio; pioggia/sole ecc..) ferme restando le regole di massima come il fatto che al fresco stanno meglio :-)
Per quanto riguarda le fasi lunari ho letto giusto poco tempo fa un articolo del CICAP che spiegava molto bene come il 90% delle teorie sull'influenza delle fasi lunari su attività e metabolismi terrestri è facilmente flasificabile e dovuta magari ad altri fattori che casualmente si sovrappongono ai cicli del nostro satellite.. Poi ognuno si fa le idee in base alal sua esperienza per carità, tanto qui non si decide la vita o la morte di qualcuno (umano, intendo) :-D
=7=

#19 Stramando

Stramando

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Striscio

Postato 28 November 2011 - 13:49 PM

Secondo me bisogna sempre contestualizzare.. In ambienti diversi le trote reagiranno diversamente alla sommatoria di tutti gli stimoli esterni, fra i quali figura anche il meteo.
Non ce la vedo la trotella alzarsi la mattina e guardare Giuliacci per decidere cosa fare :löl.:
No, dico, magari in montagna reagiscono in un modo agli sbalzi e in pianura diversamente, così come in una stagione in cui hanno un certo metabolismo reagiscono meglio alla pioggia o al sole.
Lo dico non per confondere le idee o per partito preso, ma perchè mi sono accorto che in laghetti diversi capitano cose diverse, dunque l'unico modo per avere un'idea precisa è imparare nel laghetto X quali condizioni sono ideali (mattino/pomeriggio; pioggia/sole ecc..) ferme restando le regole di massima come il fatto che al fresco stanno meglio :-)
Per quanto riguarda le fasi lunari ho letto giusto poco tempo fa un articolo del CICAP che spiegava molto bene come il 90% delle teorie sull'influenza delle fasi lunari su attività e metabolismi terrestri è facilmente flasificabile e dovuta magari ad altri fattori che casualmente si sovrappongono ai cicli del nostro satellite.. Poi ognuno si fa le idee in base alal sua esperienza per carità, tanto qui non si decide la vita o la morte di qualcuno (umano, intendo) :-D

Dunque, per quello che so io, le trote sono, come quasi tutti i pinnuti, fotosensibili e questo fa sì che difficilmente caccino con luce forte (di giorno) e per questo sono propense alla caccia notturna con luna piena poichè la stessa luce lunare risulta meno "accecante".
Proprio per questo durante il periodo di luna crescente dovrebbero essere invogliate alla caccia diurna poichè di notte non c'è abbastanza luce.
Forse ho detto un sacco di cavolate ma io sapevo così...

#20 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 28 November 2011 - 15:07 PM

Dunque, per quello che so io, le trote sono, come quasi tutti i pinnuti, fotosensibili e questo fa sì che difficilmente caccino con luce forte (di giorno) e per questo sono propense alla caccia notturna con luna piena poichè la stessa luce lunare risulta meno "accecante".
Proprio per questo durante il periodo di luna crescente dovrebbero essere invogliate alla caccia diurna poichè di notte non c'è abbastanza luce.
Forse ho detto un sacco di cavolate ma io sapevo così...

Questa potrebbe essere una buona spiegazione, io non ne so abbastanza. In ogni caso una volta di più dimostrerebbe una relazione "indiretta" tra fasi lunari e fatto in questione. Magari qualcuno puo' confermare quello che dici, sarebbe molto interessante! :smile:
=7=

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi