Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA ALLO SGOMBRO...aiuto!


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#21 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 May 2008 - 06:31 AM

Io non sono l'esperto che cercate pero' ricordo belle pescate a sugheri e maccarelli fatte dal gommone di un amico a Viareggio pescavamo su un fondale di 15 mt con il galleggiante scorrevole all'inglese tarato sui 10 mt circa con i saccchetti di pastura fuori bordo e le sarde macinate dentro, canna da 6 mt bolognese classica mulinello con filo del 0,16 diretto e amo del num. 8 innescato con tocchettini di sarda ricordo che ad un certo punto sono spariti i pèesci e sull'ecoscandaglio e' apparsa una bestiaccia credo una ricciola o una leccia e dopo una mezzoretta un unica tocca una palamita di quasi 3 kg presa con lo 0,14 ce so' stato un botto prima de cacciarla e abbiamo dovuto tirare su l'ancora per poter evitare di perderla sulla corda.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#22 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 13 May 2008 - 13:59 PM

Io non sono l'esperto che cercate pero' ricordo belle pescate a sugheri e maccarelli fatte dal gommone di un amico a Viareggio pescavamo su un fondale di 15 mt con il galleggiante scorrevole all'inglese tarato sui 10 mt circa con i saccchetti di pastura fuori bordo e le sarde macinate dentro, canna da 6 mt bolognese classica mulinello con filo del 0,16 diretto e amo del num. 8 innescato con tocchettini di sarda ricordo che ad un certo punto sono spariti i pèesci e sull'ecoscandaglio e' apparsa una bestiaccia credo una ricciola o una leccia e dopo una mezzoretta un unica tocca una palamita di quasi 3 kg presa con lo 0,14 ce so' stato un botto prima de cacciarla e abbiamo dovuto tirare su l'ancora per poter evitare di perderla sulla corda.


...cicalone ma tu non fai testosei troppo bravo riusciresti a tirare fuori un pescione anche con una lenza "bluetooth" :lol: io tutte le volte che ho pescato dalla barca ho sempre scelto attrezzature leggere anche per una questione di sensazione della toccata, però ogni qual volta si ci spingeva un pò più a largo, a causa delle correnti ho quasi sempre dovuto appesantre la lenza.

p.s.:...la bolognese dalla barca però non l'ho mai provata, dev'essere interessante :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#23 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 May 2008 - 15:39 PM

Provala tranquillo e vedrai che divertimento e anzi se trovi un fondale di 8/10 mt con gli scogli ancorati a piombo con due ancore una davanti e una dietro e prova a scorrevole col bigattino a saraghi di notte a luna piena e mare calmo vedrai che risultati.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#24 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 13 May 2008 - 15:44 PM

Provala tranquillo e vedrai che divertimento e anzi se trovi un fondale di 8/10 mt con gli scogli ancorati a piombo con due ancore una davanti e una dietro e prova a scorrevole col bigattino a saraghi di notte a luna piena e mare calmo vedrai che risultati.....


...barca, mare calmo, luna e canna da pesca... se non hai descritto il paradiso ci sei andato molto vicino :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#25 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 May 2008 - 15:45 PM

Provala tranquillo e vedrai che divertimento e anzi se trovi un fondale di 8/10 mt con gli scogli ancorati a piombo con due ancore una davanti e una dietro e prova a scorrevole col bigattino a saraghi di notte a luna piena e mare calmo vedrai che risultati.....


...barca, mare calmo, luna e canna da pesca... se non hai descritto il paradiso ci sei andato molto vicino :wink:


basterebbe aggiungere una compagnia femminile :D :D :D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#26 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 May 2008 - 17:19 PM

Provala tranquillo e vedrai che divertimento e anzi se trovi un fondale di 8/10 mt con gli scogli ancorati a piombo con due ancore una davanti e una dietro e prova a scorrevole col bigattino a saraghi di notte a luna piena e mare calmo vedrai che risultati.....


...barca, mare calmo, luna e canna da pesca... se non hai descritto il paradiso ci sei andato molto vicino :wink:


basterebbe aggiungere una compagnia femminile :D :D :D :D :D


Se ci mettevo la compagnia femminile facevo a meno di suggerirti canne, esche etcc etcc capisci a me?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#27 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 13 May 2008 - 17:23 PM

Provala tranquillo e vedrai che divertimento e anzi se trovi un fondale di 8/10 mt con gli scogli ancorati a piombo con due ancore una davanti e una dietro e prova a scorrevole col bigattino a saraghi di notte a luna piena e mare calmo vedrai che risultati.....


...barca, mare calmo, luna e canna da pesca... se non hai descritto il paradiso ci sei andato molto vicino :wink:


basterebbe aggiungere una compagnia femminile :D :D :D :D :D


Se ci mettevo la compagnia femminile facevo a meno di suggerirti canne, esche etcc etcc capisci a me?


...ascolta è meglio che te le porti le canne...la notte in barca è lunga mi dici dopo 10minuti che fai???

p.s.:...è ho voluto esagerare con 10 minuti :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#28 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 13 May 2008 - 17:57 PM

...a seguito di una indicazione ricevuta da un espertissimo pescatore che ha una visione giustamente più lungimirante della mia in fatto di pesca, devo dire che si può conciliare la dolce compagnia con la pesca in barca.

p.s.:....soprattutto la traina leggera.

p.s.2:...grazie giorda :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#29 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 May 2008 - 18:00 PM

...a seguito di una indicazione ricevuta da un espertissimo pescatore che ha una visione giustamente più lungimirante della mia in fatto di pesca, devo dire che si può conciliare la dolce compagnia con la pesca in barca.

p.s.:....soprattutto la traina leggera.

p.s.2:...grazie giorda :wink:

Si ma solo nel sistema con cui Giordano mi ha relazionato la cosa!!!!!! In qualunque altro sistema dopo 5 minuti comincera' a rompere:
fa freddo, fa caldo, c'e' umidita', c'e' il reality in tv, ho fame, ho sete.....etcc etcc e mi sono voluto tenere sul vago ahahahahahah
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#30 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 21:54 PM

in estate a traina 2 3 nodi, con il cucchiaino...il bello dello sgombro è che un pesce che vive sempre in gruppo quindi una volta preso il primo ti basta continuare a girare in quella zona.. :arrow: :arrow:
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#31 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 21 May 2008 - 17:27 PM

Uppo il topic per chiedere un consiglio.
Forse una pescatina a sgombri la faro' anche io fra qualche tempo ( spero in estate vediamo... ).
Vorrei usare una canna che gia' posseggo , senza prenderne di ulteriori.
E' una telescopica 2.40 20-40. Il mulo dovrebbe essere un 3000 o 4000.
Filo 0.30. Pensavo di metterci un piombo da 20 o 30 gr.
Dite che vada bene? Ho sentito che in barca e' meglio usare canne non molto lunghe. Anni fa ho pescato un sacco di sgombri con la canna di riserva , una 1.60 e mulinello in plastica taiwanese :D


ciauzzz


...secondo me sei un pò leggerino con una canna con questo casting rischi di vederti spazzare via il piombo dalla corrente e di non pescare in pastura, cmq aspettiamo l'interento di un esperto :wink:


capito. il 1 giugno vado con questa ed altre 2 di riserva ( schifide ) , poi vediamo.
ma pescando , tipo , con un piombo da 30 , girella , amo e classico pezzo di sardina , restando su una tele da 2.40/2.70 max , che grammatura sarebbe l'ideale ?


Ciauzzz

#32 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 May 2008 - 18:22 PM

...intanto scusa per le chiacchiere che ti sei dovuto sorbire ma sai quando dei vecchi pescatori "sceloritici" come noi si incontrano finisce sempre che si parte dalla pesca per sfociare in altri discorsi... allora per ciò che concerne le canne forse dovresti usare qualcosina di più lunghetto almeno ai 4 metri e più in mod da avere una gestione più corretta e agevole, per la grammatura dipende sempre dalla profondità di pesca e dalle correnti che incontri, in precedenza si è parlato di piombi intercambiabili proprio in vista di questa possibilità e cioè che mentre peschi possa cambiare la corrente nel senso che si intensifica e quindi occorre aumentare la zavorra. Diciamo che in assenza di condizioni estreme con la grammatura che intendi usare non dovresti avere grossi problemi, ricorda che conviene accompagnare il piombo in fase di calata con un movimento a pendolo in avanti cioè alzando la punta della canna mentre lasci andare il piombo, con questo accorgimento superi il branchetto iniziale di minutaglia che inevitabilmente si forma intorno alla barca richiamato dalla scia di pastura, poi trattendo un pò il nylon mentre il piombo continua a scendere verso il fondo permetterai a quest'ultimo di ritornare in posizione perpendicolare alla canna. Con questo piccolo accorgimento consentirai al tuo innesco di arrivare intatto dalle prede finali evitandogli così inutili mangiucchiate in fase di discesa :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#33 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 21 May 2008 - 18:25 PM

Capito !
beh ho una canna sempre tele da 4.20mt 40-100 con mulo 5000 con cui andrei a cefali. al limite potrei anche usare quella.
solo che in barca ( barcone con 50 persone :D ) mi son sempre trovato meglio con canne piccole che ho trovato maggiormente comode da usare...
per il discorso piombi , al limite mi porto anche qualcuno da 50 , poi se serve ci metto 30 secondi a cambiarli :wink:

non ti devi scusare delle " chiacchiere" , son cose che gli appassionati comunque leggono con piacere :D


ciauzzz

#34 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 May 2008 - 18:37 PM

...se hai già fatto "la mano" con la canna più corta continua pure con quella, io ti ho consigliato una un pò più lunga semplicemente per una questione gestione ovviamente non del lancio visto che non devi lanciare ma in fase di recupero qualche cm in più ti da più fluidità di manovra :wink:

p.s.:...non sò perchè mi stava scappando un b.p. ma evito perchè ancora non ho testato l'effetto non sò se è negativo come tanti o positivo come nel caso di qualche salabracco :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#35 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 22 May 2008 - 10:31 AM

Grazie delle risposte.
In effetti mi trovo meglio con canne cortine.
Penso di aver già raccontato l'aneddoto della mia seconda e , per ora ultima , uscita a sgombri 7-8 anni fa.
Premesso che non ero esperto di grammatura e tutto il resto , avevo portato una canna da 4mt e una di riserva da 1.60 :D
Quella di riserva era una cannetta " tutto in uno " presa a cesenatico nel '93 per tentare di andare ad anguille nel canale :D
Non so che grammatura sia ed in che materiale , al tempo aveva un mulinello piccolo ( dalle dimensioni di un 1000 ) tutto in plastica senza frizione ed antiritorno :D
insomma , appena iniziata la pesca ho avuto un problema alla canna " ufficiale " ( non ricordo cosa ) e mi son messo a pescare con la cannetta.
Ho tirato su tanto di quello sgombro che alla fine il mulinello era distrutto :D girando faceva dei giri a vuoto praticamente :D :D
Però la canna non è stata messa in difficoltà :D
infatti me la porto anche stavolta ( con un altro mulo ) almeno come portafortuna :D

Detto questo , prima ho preso un'altra canna , dato che avevo un mulo libero con cui andare a sgombri.
Il negoziante me ne ha fatte vedere diverse , tutte sull'economico , alla fine la mia scelta è caduta su una Maver Corallo da 2.40 ( c'era anche da 2.70 volendo ).
L'unico problema è che non è indicata la grammatura , comunque si sente che è robusta.
Ho anche cercato in rete , ma niente.
Mica tu , o qualcuno , sa che grammatura tiene sta Maver Corallo da 2.40 ?
Al limite mando un'email alla maver stessa...

Il mulo l'ho preso su ebay :D per una 20ina di euro , è un Mitchell 406xf. Un 4000 , forse grossino per la canna ma mi han detto che per il mare è meglio così , senza esagerare. sperem , oggi faccio la montatura.



Ciauzzz

#36 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 May 2008 - 20:27 PM

...mi dispiace mi son fatto un giro sul sito della maver e ho scaricato il catalogo ma della corallo non ho trovato tracce, prova a montare il piombo che intendi usare e vedi come reagisce la canna alla trazione così ti rendi conto se è opportuno usare quella zavorra, se devi diminuirla o se puoi osare un pò di più, ovviamente in pesca è tutt'altra cosa ma non avendo altri riferimenti almeno così tifai un'idea :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#37 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 22 May 2008 - 21:42 PM

grazie.
ho spedito un'email alla maver , vediamo che mi dicono.
penso sia un modello di qualche anno comunque , da quel che mi ha detto il negoziante, spero collaudato :D
E' fatto in fibra di carbonio e resine , infatti c'e' anche la tipica avvertenza sulla corrente elettrica come sulle canne al carbonio.
Ho provato a verificare il comportamento con la canna aperta , recuperando il piombo da 30 , e si flette solo il vettino ( giallo fluo ), il resto della canna non fa una piega ( in senso letterale pure :D ).
Spero vada bene. L'ho pagata 12eu , la sorella da 2.70mt ne costava 16.


Ciauzzz

#38 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 May 2008 - 21:55 PM

...e tu per 12 euro volevi anche che ti scrivevano il casting??? :lol: :lol: :lol:

p.s.:...carbonio... 2,40... vettino fluo magari in fibra... forse è una bolentino???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#39 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 22 May 2008 - 22:07 PM

...e tu per 12 euro volevi anche che ti scrivevano il casting??? :lol: :lol: :lol:

p.s.:...carbonio... 2,40... vettino fluo magari in fibra... forse è una bolentino???


beh essendo una maver speravo avesse la grammatura, pure quelle della lidl ce l'hanno :D :D :D

uhm guarda non sono espertissimo delle canne per bolentino.
L'unica cosa che posso dire , oltre a cio' che ho gia' scritto e' che mi sembrava fosse l'unica , fra quelle che ho provato , avere l'impugnatura " tipo spinning ", ma in gomma piuma ( neoprene o quel che e' ) non in sughero. infatti mi sembra molto confortevole anche per questo.
Comunque il negoziante ( che trovo persona molto simpatica , onesta ed esperta ) mi ha detto che va benissimo per gli sgombri.
Dai domani , se volete , faccio un paio di foto e le posto cosi' magari si capisce meglio :D

arigrassie :)

ps ho chiesto proprio dei modelli economici perche' a sgombri ci andro' 1-2 volte l'anno max per cui non mi sembrava il caso di spendere molto.


Ciauzzz

#40 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 May 2008 - 22:25 PM

... :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi